ASviS: Marcella Mallen è la nuova Copresidente

Marcella Mallen è la nuova Copresidente dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Presidente, Pierluigi Stefanini, ha proposto all’Assemblea degli Aderenti, che ha approvato all’unanimità, di istituire questa nuova figura di vertice. Marcella Mallen è la coordinatrice del gruppo di lavoro dell’ASviS dedicato all’Obiettivo numero 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, “Pace, giustizia e istituzioni solide” nonché Presidente di Prioritalia, la fondazione promossa da Manageritalia e Cida per valorizzare l’impegno civico della comunità manageriale.

“La parità di genere” ha sostenuto Stefanini illustrando la sua proposta, “è ormai un obiettivo non più procrastinabile, come ricorda la stessa Agenda dell’Onu, per colmare disparità e ingiustizie in ogni tipo di società e in ogni parte del mondo. Solo che non basta più predicarla. Bisogna praticarla. E l’ASviS, con questa decisione, intende dare il suo contributo. A Marcella facciamo i più sinceri auguri di buon lavoro certi che il suo apporto in questa nuova responsabilità sarà un significativo arricchimento per la nostra organizzazione”.

“Assumo questo incarico” ha commentato Marcella Mallen,“con gratitudine per l’onore che mi viene fatto e che voglio interpretare come un riconoscimento al mio impegno nel promuovere, ormai da anni, il ruolo delle donne in ogni ambito della società. La mia lunga esperienza all’interno del mondo produttivo mi ha confermato nella certezza che le donne sono mature per gestire qualunque ruolo e responsabilità ai massimi livelli. Eppure le donne continuano a guadagnare meno degli uomini a parità di mansione. Ad avere meno opportunità nei ruoli apicali. Le donne sostengono i carichi familiari più degli uomini. Le donne sono state le più esposte alla crisi connessa alla pandemia. Certo il tetto di cristallo è stato in alcuni casi scalfito, ma non è stato ancora rimosso. Soprattutto il rilancio del paese ha bisogno della partecipazione delle donne. Così come è indispensabile creare ponti tra generazioni per andare avanti e crescere sulla strada verso un cambiamento sostenibile”.

Laureata in giurisprudenza, Marcella Mallen ha ricoperto ruoli dirigenziali specie nell’area delle relazioni industriali e di gestione e sviluppo delle risorse umane, in Agensud, Comitato per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, Invitalia, nel Bic-business innovation centre del Lazio. Per dieci anni alla guida di Manageritalia Roma, è stata anche presidente del Centro Formazione Management del Terziario. All’Università Lumsa è docente di “Diversity management e cambiamento organizzativo”. Dal 2015 è presidente di Prioritalia, Fondazione nata nel 2012, unendo le esperienze di Manageritalia e Cida, come veicolo dei manager per contribuire allo sviluppo e all’innovazione sociale in rappresentanza delle alte professionalità italiane sull’intero territorio nazionale.

Per l’ASviS assieme a Filippo Salone, responsabile delle relazioni esterne e rapporti istituzionali di Prioritalia, che condivide con lei il ruolo di coordinatore del Goal 16, ha curato il Quaderno dedicato all’Enciclica Fratelli tutti -lettura ragionata dell’Enciclica Papale alla luce dell’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 dell’Onu- presentato lo scorso 22 giugno all’Ambasciata italiana presso la Santa Sede.

L’Assemblea ha inoltre discusso e approvato l’ attività del primo semestre 2021 ed ha indicato le linee di azione per il prossimo e ulteriore impegno dell’Alleanza a partire dall’annuale Festival dello Sviluppo Sostenibile quest’anno in calendario dal 28 settembre al 14 ottobre, nel corso del quale sarà pubblicato il Rapporto “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” che illustra l’analisi dell’ASviS sulla attuazione dell’Agenda 2030 nel nostro Paese.

Torna in alto