Stoccarda, Germania / Monaco, Germania / Göteborg, Svezia – I tre principali produttori di veicoli commerciali Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group hanno firmato un accordo non vincolante per installare e gestire una rete pubblica di ricarica ad alte prestazioni per batterie elettriche pesanti autocarri e pullman a lungo raggio in servizio in tutta Europa. L’obiettivo comune è avviare e accelerare la creazione di infrastrutture di ricarica per aumentare la fiducia dei clienti e sostenere la trasformazione dell’UE in un trasporto a impatto zero sul clima.
L’accordo pone le basi di una futura joint venture (JV) – partecipata in parti uguali dalle tre parti, che prevede di iniziare le operazioni nel 2022. Le parti intendono investire insieme 500 milioni di euro per installare e gestire almeno 1.700 ricarica di energia verde ad alte prestazioni punti vicini alle autostrade, nonché nei punti logistici e di destinazione, entro cinque anni dalla costituzione della JV. Il numero di punti di ricarica è destinato ad essere aumentato nel tempo in modo significativo ricercando partner aggiuntivi e finanziamenti pubblici. Si prevede che la futura JV opererà con una propria identità aziendale e avrà sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. La futura JV sarà in grado di basarsi sull’ampia esperienza e conoscenza dei suoi partner fondatori nel settore dell’autotrasporto pesante.
La futura JV agirà da catalizzatore e facilitatore per la realizzazione del Green Deal dell’Unione Europea per un trasporto merci a emissioni zero entro il 2050, sia fornendo le infrastrutture necessarie sia mirando all’energia verde nei punti di ricarica. L’azione congiunta di Volvo Group, Daimler Truck e il gruppo TRATON affronta la necessità urgente di una rete di operatori di carrelli supporto che si carica con il loro passaggio al CO ad alte prestazioni 2 soluzioni di trasporto neutrale, soprattutto in lunga distanza pesanti autotrasporti. Un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni che consente il trasporto su autocarro a lungo raggio è un modo conveniente per ridurre le emissioni in modo rapido e significativo.
Martin Daum, CEO di Daimler Truck: “E ‘l’obiettivo congiunto di produttori di veicoli industriali in Europa per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Tuttavia, è vitale che costruire l’infrastruttura di destra va di pari passo con la messa di CO 2 camion neutrale sulla strada. Insieme a TRATON GROUP e Volvo Group, siamo quindi molto entusiasti di compiere questo passo pionieristico per stabilire una rete di ricarica ad alte prestazioni in tutta Europa”.
Matthias Gründler, CEO TRATON GROUP: “Per TRATON GROUP è chiaro che il futuro dei trasporti è elettrico. Ciò richiede il rapido sviluppo di punti di ricarica accessibili al pubblico, in particolare per il trasporto pesante a lunga distanza. Ora stiamo andando avanti insieme ai nostri partner Daimler Truck e Volvo Group per rendere questa rete ad alte prestazioni una realtà il più rapidamente possibile. Ora facciamo il primo passo per accelerare la transizione verso un trasporto sostenibile e senza fossili. Il secondo passo dovrebbe essere un forte impegno dell’UE per il pieno sviluppo di una rete di ricarica in tutta Europa“.
Martin Lundstedt, Presidente e CEO di Volvo Group: “Stiamo gettando le basi necessarie per consentire ai nostri clienti di passare all’elettrificazione creando un leader europeo della rete di ricarica. Disponiamo di potenti tecnologie per l’elettromobilità e ora, con Daimler Truck, il TRATON GROUP e grazie al Green Deal europeo, anche un’intesa a livello di settore e un ambiente politico per compiere progressi fondamentali verso soluzioni di trasporto e infrastrutture sostenibili“.