Eurizon acquisisce il controllo del Gruppo Servizi Associati


Eurizon ha sottoscritto un accordo per acquisire, attraverso i due Fondi di Investimento Alternativo, Eurizon ITEᴙ ed Eurizon ITEᴙ ELTIF, il 70% del Gruppo Servizi Associati.

I fondi Eurizon ITEᴙ, istituiti nel 2020 da Pramerica Sgr e confluiti in Eurizon Capital Sgr a seguito dell’incorporazione della prima nella seconda, rappresentano la strategia alternativa degli investimenti diretti nel settore infrastrutturale e si qualificano ai sensi della disciplina dei PIR alternativi, permettendo di usufruire dei benefici fiscali previsti dal legislatore.

Il controllo di GSA

Con quest’operazione i due fondi Eurizon ITEᴙ completano la prima acquisizione rilevando il controllo di GSA da ARMÒNIA Sgr e da Alessandro Pedone, Amministratore Delegato di GSA.

Enterprise Value

La transazione ha un Enterprise Value di circa 250 milioni di euro; i fondi Eurizon ITEᴙ rileveranno la maggioranza, mentre ARMÒNIA Sgr e Alessandro Pedone reinvestiranno in GSA con quote rispettivamente del 12% e del 18%. Una parte del capitale sarà riservata al management della società.

L’operazione è supportata da un finanziamento medium term da 150 milioni di euro a 6 anni, garantito da un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo, Banca Nazionale del Lavoro, Banco BPM, Credit Agricole Italia, Muzinich e UniCredit, che affiancheranno la società nel processo di crescita.

La gestione dei fondi

Per la gestione dei due fondi, Eurizon si avvale del supporto operativo di ITEᴙ Capital Partners, società di advisory fondata dall’Ing. Vito Gamberale, insieme ad altri tre manager di pluriennale esperienza negli investimenti in infrastrutture, Mauro Maia, Matteo Ambroggio e Luigi Radice. 

I fondi Eurizon ITEᴙ sono stati assistiti dallo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per la parte legale, da Kearney per la parte business, da KPMG per la parte finanziaria e fiscale e da Aon per la parte assicurativa.

Torna in alto