Veronica Vecchi presidente Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026

Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con Daniele Franco, ministro dell’Economia e delle Finanze e con la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, ha nominato i tre componenti di degnazione statale del Consiglio di amministrazione della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa”.

Alla presidenza ci sarà Veronica Vecchi, mentre Luigi Valerio Sant’Andrea ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e Valentina Favaretto farà parte del CdA. Le altre due nomine del Cda della società sono di competenza delle Regioni Lombardia e Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, che congiuntamente hanno indicato Tommaso Santini e Angelo De Amici. Lo annuncia il Mims in una nota.

Con lo stesso decreto il ministro Giovannini ha nominato tre dei cinque componenti del collegio sindacale della società: Enrico Brambilla alla presidenza, Raffaella Pallavicini e Giovanni Cioffi. Anche per il collegio sindacale gli altri due componenti sono nominati congiuntamente dalle Regioni Lombardia e Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, che hanno deliberato i nominativi di Elisa Carli e Patrick Bergmeister.

La “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa” è una società pubblica vigilata dal Mims, costituita per la realizzazione delle opere infrastrutturali per i Giochi Olimpici invernali. Come previsto dal decreto legge n. 92 del 23 giugno 2021, all’esame del Parlamento, la società si occuperà anche dell’impiantistica sportiva connessa all’evento. Il decreto di nomina avrà effetto all’atto di perfezionamento della costituzione della società.

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha dichiarato:

“Con la nomina dei tre componenti del Consiglio di Amministrazione, si avvia ufficialmente una società che adesso dovrà recuperare il tempo perduto. Esprimo particolare soddisfazione per la scelta di due donne, Veronica Vecchi e Valentina Favaretto, chiamate a ricoprire il ruolo rispettivamente di Presidente e di componente del CdA che si inquadra anche nel cambio di passo culturale circa la figura delle donne e della parità di genere, da sempre invocata ma spesso rimasta ‘di facciata’ e che invece va sempre perseguita a tutti i livelli. A loro, all’amministratore delegato Luigi Valerio Sant’Andrea, agli altri componenti il Consiglio d’Amministrazione ed al collegio sindacale, confermo la vicinanza istituzionale, ma formulo anche gli auguri di un buon lavoro che possa essere caratterizzato da entusiasmo, impegno, celerità e determinazione”.

Torna in alto