Anfima, Marco Checchi nominato presidente

Anfima, associazione nazionale aderente a Confindustria che rappresenta i fabbricanti di imballaggi metallici e affini ha nominato Marco Checchi presidente.

Checchi classe 1959 è nato a Bologna. E’ amministratore delegato di Pelliconi & C., azienda operante nella produzione di capsule in metallo e plastica per il settore beverage. Consigliere di Reggenza della Sede di Bologna della Banca d’Italia e presidente della filiera packaging di Confindustria Emilia, è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

«Da oltre sessant’anni Anfima dà voce ai produttori italiani di imballaggi in acciaio e alluminio rigido sia sul territorio nazionale, sia a livello europeo – è la prima dichiarazione del neo presidente – e il mio obiettivo per il prossimo triennio è di continuare a promuovere la categoria, e al tempo stesso incentivare la crescita della rappresentanza associativa».

L’assemblea che ha portato all’elezione di Marco Checchi è stata anche occasione per fare il punto sull’industria nazionale degli imballaggi metallici: sono oltre 4.000 i dipendenti e il fatturato complessivo lo scorso anno ha superato 1,7 miliardi di euro. Rispetto all’anno precedente, nel 2020 è cresciuta la produzione sia per quanto riguarda gli imballaggi in acciaio (698.523, +3,6%) che per gli imballaggi in alluminio (24.745 tonnellate, +7%).

Torna in alto