Nuove nomine all’Efpia, Hubertus von Baumbach confermato presidente

L’Assemblea generale dell’EFPIA ha confermato Hubertus von Baumbach (presidente del consiglio di amministrazione di Boehringer Ingelheim) come presidente dell’EFPIA per i prossimi due anni.
Parlando della sua nomina, ha detto il signor von Baumbach: Mi impegno a lavorare con i colleghi del consiglio di amministrazione dell’EFPIA per rispondere alla pandemia di COVID-19 e per contribuire alla resilienza dei sistemi sanitari dell’UE, per promuovere l’Europa come hub globale per l’innovazione farmaceutica e per collaborare a soluzioni sanitarie future“.
Ha continuato dicendo. “La pandemia ha messo a dura prova la salute europea e la resilienza economica. Ma il COVID-19 ha anche sottolineato l’importanza fondamentale di un ecosistema di ricerca, sviluppo e innovazione medica forte e competitivo per affrontare le principali sfide sanitarie e guidare la crescita economica. Nei prossimi mesi, io e i miei colleghi non vediamo l’ora di impegnarci con le istituzioni dell’UE e in tutti gli Stati membri per discutere di come possiamo lavorare insieme per garantire che l’UE rimanga un leader dell’innovazione e per costruire un futuro più sano per i cittadini europei“.

L’Assemblea Generale ha anche confermato il Presidente e CEO di Novo Nordisk, Lars Fruergaard Jørgensen, come Primo Vicepresidente dell’EFPIA per lo stesso mandato.

 
Jørgensen ha commentato: “Dall’invecchiamento della popolazione e dal peso delle malattie croniche, alla sostenibilità ambientale e ai vincoli fiscali, ci impegniamo ad affrontare le sfide della società in collaborazione. Ciò include la collaborazione con i governi per ridurre i ritardi di accesso e migliorare la disponibilità di farmaci per i pazienti in tutta Europa. Non vedo l’ora di lavorare con il consiglio di amministrazione dell’EFPIA e la comunità più ampia per raggiungere l’obiettivo condiviso di costruire una futura unione europea per la salute e l’innovazione“.

Il sig. Olivier Laureau, presidente di Servier, completa il nuovo team di presidenza dell’EFPIA in qualità di secondo vicepresidente. Dopo l’Assemblea Generale, ha affermato Laureau. “I recenti eventi hanno dimostrato il ruolo chiave svolto dall’innovazione medica nel mantenere la nostra società sana e sicura. La nostra ambizione è che l’Europa diventi un leader mondiale nelle scienze della vita. Realizzare questo obiettivo significa che l’EFPIA e i suoi membri lavorano con l’UE e gli Stati membri per costruire un sistema normativo di livello mondiale, un quadro di proprietà intellettuale forte e prevedibile e un ecosistema di scienze della vita di prossima generazione che fornisca ai pazienti in tutta Europa e nel mondo“.

All’inizio della nuova presidenza, ha affermato il direttore generale dell’EFPIA Nathalie Moll: Sotto la guida del nuovo presidente e dei vicepresidenti, non vediamo l’ora di lavorare con tutte le parti interessate per costruire un futuro più sano per l’Europa. Un futuro basato sulla prevenzione, sull’innovazione in grado di rispondere alle esigenze mediche non soddisfatte, sull’accesso a nuovi trattamenti e migliori risultati per i pazienti in tutta Europa“.

Torna in alto