Antonio Lapesa è il nuovo Chief Omnichannel Officer di Unieuro

Unieuro riorganizza l’area omnichannel. In particolare, la società ha nominato Antonio Lapesa chief omnichannel officer, a diretto riporto del direttore generale Bruna Olivieri.

Fondata nel 2016 allo scopo di garantire un percorso di trasformazione basato sull’integrazione tra fisico e digitale e sulla centralità del cliente, prende oggi una nuova forma.

Il nuovo organigramma Unieuro

A ricoprire la carica di Chief Omni-Channel Officer, a diretto riporto del Direttore Generale Bruna Olivieri, sarà Antonio Lapesa, già Strategic Marketing Director della Società, che assume il ruolo in precedenza ricoperto proprio da Olivieri.

A Lapesa faranno capo sette direzioni aziendali, di cui quattro già esistenti – Marketing, affidato a Marco Titi; Digital Marketing & Innovation, sotto la responsabilità di Enzo Panetta; CRM & Loyalty, guidata da Santa Maccarone; Business Program Management, gestita da Marco Fiorani – e tre di nuova costituzione: oltre alla nuova Advanced Analytics, Promo & Media Optimization, di cui si occuperà ad interim lo stesso Lapesa, nascono infatti la direzione Market & Customer Insights, affidata a Melissa Tala, e il Project & Transformation Office, alla cui guida arriva Sabina Mugnetti.

Marco Titi, già responsabile del marketing mainstream e in-store, della brand identity e degli eventi, viene inoltre affidata la responsabilità della Comunicazione Interna.

 

Antonio Lapesa

Antonio Lapesa ha assunto ruoli di crescente importanza in diverse società, tra cui Alcatel EBD e Carrefour. Nel 2007 è approdato in Seat Pagine Gialle, dove ha dapprima ricoperto il ruolo di Head of Marketing Intelligence & Business Development nell’ambito della Business Unit Digital, per poi ampliare le proprie responsabilità anche all’area dei Big Data e del Business Controlling su tutti i segmenti di prodotto. In Unieuro dal 2015, si è fin qui occupato di pianificazione strategica e advanced analytics, oltre a ideare, strutturare e lanciare il progetto di misurazione del Net Promoter Score, nonché i servizi omnicanale che hanno permesso alla Società di affrontare al meglio le sfide della pandemia.

Le dichiarazioni di Bruna Olivieri, Direttore Generale di Unieuro

“Alla luce del nostro nuovo Piano Strategico appena presentato, sono lieta di annunciare oggi una nuova e importante tappa del percorso di ridisegno dell’organizzazione aziendale, funzionale alle grandi sfide che ci attendono. La nomina di Antonio Lapesa a Chief Omni-Channel Officer e il potenziamento del team che lo supporterà sono un nuovo segno tangibile della centralità dell’innovazione in un settore, quello del retail, che
di tradizionale e analogico ha ormai ben poco”.