Ferrari nomina Benedetto Vigna nuovo amministratore delegato

Benedetto Vigna è stato nominato amministratore delegato dalla Ferrari. Prenderà il posto del suo predecessore, Louis Camilleri, e arriverà a Maranello il 1° settembre. Ha lavorato in STMicroelectronics dove attualmente è responsabile del Gruppo Analogici, MEMS (Micro-electromechanical Systems) e Sensori, il più grande e remunerativo business operativo di ST nel 2020, ed è membro del Comitato Esecutivo del Gruppo ST.

Riguardo la nomina si è espresso John Elkann, presidente della Ferrari, che ha così commentato: “Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo amministratore delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente la Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende”.

Vigna ha 52 anni ed è originario di Pietrapertosa (Pz), è laureato con lode in fisica all’Università di Pisa e vanta una buona esperienza internazionale che ha coltivato lavorando per alcune delle principali società tecnologiche leader al mondo. Entrato in ST nel 1995, ha fondato le attività MEMS della società e ha lavorato per conquistare la leadership di ST nel mercato delle interfacce utente attivate dal movimento. Vigna si è così espresso riguardo alla nomina: “È un onore straordinario entrare a far parte della Ferrari come amministratore delegato e lo faccio in egual misura con entusiasmo e responsabilità. Entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere e profondo senso di responsabilità nei confronti degli straordinari risultati e delle capacità degli uomini e delle donne di Ferrari, di tutti gli stakeholder della Società e di coloro che, in tutto il mondo, provano per Ferrari una passione unica”.

Benedetto Vigna nel suo nuovo ruolo, guiderà la Ferrari insieme al presidente John Elkann e la sua principale preoccupazione sarà di assicurare che Ferrari continui a rafforzare la sua leadership come artefice delle vetture più belle e tecnologicamente avanzate al mondo. Vanta oltre 26 anni di esperienza nel mondo dell’industria dei semiconduttori che sta diventando di centrale importanza per le innovazioni nel settore automobilistico. Questo gli ha dato le conoscenze che gli permetteranno di accelerare la possibilità per la Ferrari di introdurre grandi innovazioni nelle tecnologie adottate.

Torna in alto