Francesco Scognamiglio volta pagina e vende la sua Maison a Y Capital


Lo stilista, Francesco Scognamiglio, ha deciso di voltare pagina. Non seguirà più l’omonima casa di moda fondata nel 1998 che comprende il marchio ready to wear Francesco Scognamiglio e la linea haute couture Maison Francesco Scognamiglio. Il designer campano ha confermato la vendita dell’azienda a Y Capital Management, fondo di investimento che dal 2015 faceva già parte del gruppo con una quota del 30%.

Francesco Scognamiglio, nel frattempo lancerà Monogram, nuovo brand che verrà presentato a luglio con la sua collezione couture caratterizzata da una label bianca, mentre la collezione prêt-à-porter con label rosa sarà proposta nel febbraio 2022.

Lo stilista campano afferma: “Monogram mi riporterà alle origini. La couture debutterà a Milano attraverso presentazioni private e in estate verrà presentata anche a Capri, racchiuderà al 100% la mia visione creativa. Il prêt-à-porter comprenderà un guardaroba molto speciale che presenterò dopo la Milano fashion week, voglio impostarla con una visione più precisa rispetto al passato. Con Monogram voglio interagire anche con altri mondi dando vita a un vero e proprio lifestyle brand che oltre alla moda comprenda interior design e fragranze, instaurando collaborazioni inedite. Durante il lockdown ho generato una dissociazione da quella che era stata la vita di prima; la comunicazione personale ha fatto un passo indietro rispetto a quella digitale della quale conoscevo poco, fatta eccezione per il mio profilo Instagram. Proprio attraverso il digital promuoverò le proposte di Monogram”.

Inoltre Scognamiglio essendo libero da contratti di esclusiva pensa alla possibilità di lavorare anche alla direzione creativa di altre case di moda.

Torna in alto