Luca Pancalli rieletto Presidente del Comitato Italiano Paralimpico

Il Consiglio Nazionale del CIP che si è riunito la mattina del 25 maggio 2021 a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, ha rieletto Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico con 50 preferenze su 53 voti espressi. Allo sfidante Fabrizio Vignali è andata una preferenza.

Si chiude un quadriennio difficile – ha sottolineato Pancalli prima delle votazioni – caratterizzato dalla pandemia e dalla sfida, per nulla facile, di essere diventati Ente Pubblico“.
Ha poi proseguito: “Devo dire, però, che se quelli che ci lasciamo alle spalle sono stati quattro anni difficili, i prossimi non saranno da meno, considerato che avremo davanti un quadriennio con tre eventi paralimpici, qualcosa mai accaduto prima. Abbiamo di fronte sfide importanti come quella di Milano Cortina 2026 ma soprattutto quella che ci vedrà in prima linea nel mettere sempre al centro l’interesse degli atletiVogliamo investire sulla nostra credibilità, cercando di non allontanarci mai dalla coerenza tra le nostre azioni e la nostra mission, che è quella di guardare allo sport non solo come momento agonistico ma anche come strumento di inclusione e integrazione“.
Stiamo crescendo ed è una crescita reale“, ha concluso Pancalli.

Prima dell’inizio dei lavori, hanno portato il loro contributo il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport Valentina Vezzali, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente e Amministratore delegato Sport e Salute Vito Cozzoli, il Direttore Generale dell’INAIL Giuseppe Lucibello.

Torna in alto