Carlos Brito lascia la guida di AB InBev dopo 15 anni, Michel Doukeris è il suo successore


Anheuser-Busch InBev ha annunciato oggi che il suo consiglio di amministrazione ha eletto all’unanimità Michel Doukeris, Presidente della zona Nord America di AB InBev, per succedere a Carlos Brito come amministratore delegato a partire dal 1° luglio 2021. Brito si dimetterà dopo 15 anni come CEO e 32 anni in azienda.

“Siamo grati a Brito per il suo straordinario servizio e la sua leadership”, ha detto il presidente del consiglio di amministrazione di AB InBev Martin Barrington. “Tra i suoi molti successi, Brito è stato l’architetto che ha guidato AB InBev portandola ad essere una società leader nel settore birraio e dei beni di consumo confezionati a livello mondiale. È sempre stato un punto di riferimento e un modello della cultura aziendale. Il Consiglio ringrazia Brito per il suo servizio, la passione, la cura, l’impegno nel far sognare in grande la nostra azienda e nel realizzare i progetti”.

“Sono molto orgoglioso di far parte di questa squadra di 164.000 colleghi in tutto il mondo e di aver partecipato con loro a questo viaggio viaggio”, ha detto Brito. “È stato un onore e un privilegio lavorare con un gruppo di persone così talentuose mentre costruivamo questa azienda globale basata su valori forti e sul nostro incrollabile impegno verso l’eccellenza, la qualità, i consumatori e le comunità. Sono molto entusiasta del futuro del nostro business sotto la guida di Michel e mi congratulo con lui per la nomina a CEO di questa fantastica azienda”.Michel Doukeris è particolarmente adatto per accelerare la trasformazione di AB InBev e guidare il suo prossimo capitolo di crescita. Nel corso della sua carriera in AB InBev, Michel ha sempre ottenuto ottimi risultati, ricoprendo ruoli chiave di leadership in Brasile, Cina e Stati Uniti, tre dei maggiori mercati dell’azienda.  L’azienda statunitense, con lui come Presidente della zona del Nord America, ha registrato una crescita costante e ha guidato l’industria della birra nelle innovazioni negli ultimi due anni. Prima di guidare la zona del Nord America, Michel è stato Chief Sales Officer globale dell’azienda. In precedenza, è stato presidente della zona Asia-Pacifico, dove ha spinto la crescita della linea principale, del volume e dell’EBITDA e ha implementato la divisione ‘High End’ in Cina, un’iniziativa di trasformazione del percorso verso il mercato incentrata sulla costruzione di marchi premium. Ha anche implementato con successo la prima piattaforma di e-commerce direct-to-consumer dell’azienda.

Torna in alto