Gap cede il marchio Janie and Jack

Gap, noto brand americano, ha firmato l’accordo con la piattaforma di investimento Go Global Retail per cedere il suo marchio Janie and Jack. Gap aveva acquistato il marchio nel 2019 e lo ha venduto per 35 milioni di dollari.

Janie and Jack, fondata nel 2002 a San Francisco, opera negli Stati Uniti con 115 punti vendita e online tramite il suo e-commerce.

Go Global Retail investirà nelle capacità digitali dell’azienda, tra cui intelligenza artificiale e predictive analytics, ampliando la sua presenza internazionale in nuovi mercati, quali Inghilterra, Europa e Asia.

Sally Gilligan, Gap Inc. head of strategy ha motivato così a decisione di cedere Janie and Jack:

“In linea con il nostro Power Plan 2023, la nostra priorità è far crescere i nostri brand Old Navy, Gap, Banana Republic e Athleta“.

Nel 2020, anno segnato dal Covid, il fatturato del gruppo di cui fa parte Gap è stato di 13,8 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 16,4 miliardi dello scorso anno. Nel dettaglio, i ricavi dei singoli brand sono stati i 7,5 miliardi (contro i 7,9 del 2019) per Old Navy; di 3,3 miliardi (4,6 nel 2019) per Gap; e di 1,4 (2,5 nel 2019) per Banana Republic. Quest’anno, il gruppo ha perso 665 milioni di dollari, rispetto all’utile dell’anno precedente di 351 milioni di dollari.

Non meno importante è la partnership con Ovs, resa nota dal gruppo. Tutte le collezioni di Gap (donna, uomo, bambino e baby) saranno in vendita nella piattaforma online di Ovs. Inoltre, i prodotti della linea Gap Kids verranno ospitati in alcuni negozi Ovs attraverso corner dedicati, per poi espandersi gradualmente nella rete di vendita a partire dal prossimo autunno. Per la prima volta in Italia, i prodotti della label statunitense verranno vendute in altri negozi fuori dalla rete retail di Gap.

Torna in alto