Charlesbank Capital Partners investe in Ivanti

Con il sostegno dei principali investitori, Ivanti consolida la leadership nell’automazione IT accelerando le stretegie di M&A

Ivanti Inc., la piattaforma di automazione che aiuta a rendere ogni connessione IT più intelligente e sicura, ha annunciato che Charlesbank Capital Partners, ha siglato un accordo definitivo di investimento strategico nell’azienda. Charlesbank, società leader di private equity, che gestisce capitali per oltre 8 miliardi di dollari, si unirà agli investitori auttuali Clearlake Capital Group e TA Associates come azionista istituzionale di Ivanti. I termini della transazione non sono stati resi pubblici.

Ivanti offre soluzioni che automatizzano le operazioni di sicurezza, permettendo ai clienti di rilevare, gestire, proteggere ed erogare servizi all’infrastruttura IT dagli ambienti cloud ai dispositivi edge. Il software di Ivanti, utilizzato da oltre 40.000 clienti, in diversi settori e in cinque continenti, dispone di un portfolio di prodotti che consente agli amministratori di individuare gli asset IT on-premises, in cloud e nella rete edge, riducendo i rischi attraverso l’automazione e l’utilizzo delle corrette informazioni.

Negli ultimi sei mesi, Ivanti ha acquisito MobileIron e Pulse Secure, potenziando le soluzioni di Unified Endpoint Management (UEM) e di Zero Trust Security (ZTS) e ha annunciato l’acquisizione ancora in corso di Cherwell Software, consolidando l’offerta di IT Service Management (ITSM) e di gestione dei workflow. Le recenti acquisizioni e l’investimento di Charlesbank, contribuiscono a incrementare il portfolio prodotti, la scalabilità e la leadership di Ivanti nel settore IT. L’azienda continuerà a essere diretta da Jim Schaper, CEO e Chairman di Ivanti e dall’attuale team dirigente.

“Grazie alla partnership con Clearlake e TA, Ivanti ha esteso ulteriormente il business, icrementato il fatturato e consolidato i rapporti con i clienti”, afferma Jim Schaper. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Charlesbank, un’organizzazione che condivide con noi valori e impegno verso i clienti. La collaborazione tra Clearlake, TA e ora Charlesbank, integrata da acquisizioni strategiche, ci offre tutto quanto necessario allo sviluppo del nostro business.”

“Attraverso l’ottimo posizionamento, Ivanti offre soluzioni per la digital trasformation delle imprese”, sottolineano Hiren Mankodi e Ryan Carroll, Managing Director di Charlesbank. “Siamo stati colpiti dalla  comprovata leadership di Ivanti e dalle molteplici inziative strategiche implementate. Siamo pronti a collaborare con Clearlake, TA e Ivanti, aiutando l’azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati.”

Behdad Eghbali, Founder e Managing Partner e Prashant Mehrotra, Partner di Clearlake, aggiungono: “Dal nostro investimento iniziale e con l’approccio O.P.S.®, Ivanti ha incrementato notevolmente il fatturato, ampliato il portfolio di soluzioni e consolidato il proprio posizionamento nel mercato. L’ingresso di Charlesbank, si allinea con la nostra visione originale d’investimento e collaborazione.”

“In seguito alla partnership con Ivanti nell’ottobre 2020, insieme a Clearlake, l’azienda ha avviato una rapida crescita, annunciando tre acquisizioni strategiche e anticipando numerose iniziative”, affermano Harry Taylor e Hythem El-Nazer, Managing Director di TA. “Data la crescente complessità degli ambienti IT, siamo convinti che ci siano ancora interessanti opportunità di crescita e innovazione.”

Charlesbank, Clearlake e TA avranno una presenza di pari livello nel consiglio di amministrazione di Ivanti. La stessa si è avvalsa della consulenza finanziaria di UBS Investment Bank e Citigroup. Per quanto riguarda il versante legale Ivanti si è avvalsa di Sidley Austin LLP, mentre Ropes and Gray LLP ha rappresentato Charlesbank. Si prevede che la transazione, soggetta alle consuete approvazioni delle autorità competenti e alle condizioni di chiusura, si concluderà nel secondo trimestre del 2021.

 

Torna in alto