Soluzione Tasse Spa punta alla quotazione in Borsa


Dopo un 2020 da record, la realtà guidata da Gianluca Massini Rosati è pronta ad aprirsi al mercato dei capitali. Ad affiancare Soluzione Tasse nell’operazione sarà Antonio Quintino Chieffo
Sono riusciti ad assumere 64 persone persino nell’anno del Covid, il che la dice lunga su come corra Soluzione Tasse, la Spa con sede a Milano, guidata dall’imprenditore Gianluca Massini Rosati. Del resto, più delle impressioni parlano i numeri di fine 2020, che lasciano pochi spazi ai dubbi. I ricavi si attestano superano i 18 milioni, con una crescita superiore al 100% rispetto agli 8,9 milioni del 2019. Non sono molte le aziende che possono vantare un segno più a conclusione di un anno così complicato per il mondo imprenditoriale.
Un momento d’oro per Soluzione Tasse, la prima società di consulenza, specializzata nella pianificazione fiscale e tutela del patrimonio per le PMI italiane. E che ora punta alla quotazione in Borsa. Per gestire l’operazione, il fondatore del gruppo Gianluca Massini Rosati sarà affiancato da Antonio Quintino Chieffo, Ceo di AC Finance, in qualità di Advisor finanziario.

“Il 2020 è stato un anno molto importante per Soluzione Tasse – spiega il fondatore Gianluca Massini Rosati -. Nell’ultimo anno, forti della crescita, siamo riusciti ad assumere oltre 60 persone e a far nascere 3 importanti spin-off a completamento della nostra offerta per alle PMI. A conferma che, anche in un momento come questo, non tutto deve andare male. Per questo siamo molto contenti di poter annunciare la volontà di quotarci in Borsa. Le tempistiche non sono ancora precise, ma stiamo lavorando duramente per raggiungere questo obiettivo entro quest’anno”.

Quello svelato dall’azienda milanese è un piano di sviluppo partito da prima e che, a causa del Covid-19, ha subito un’accelerata. Si apre così un nuovo scenario per Soluzione Tasse Spa che si avvale di una squadra di più di 300 collaboratori tra cui oltre 70 commercialisti iscritti all’albo con competenze specifiche complementari in grado di lavorare insieme per fornire le soluzioni più adatte alle singole e specifiche situazioni.
Dopo solo 5 anni dalla sua costituzione, quest’anno mira a raggiungere i 30 milioni di fatturato, confermando un tasso di crescita composto annuo (CAGR) di oltre il 200%.

“E’ un’operazione molto interessante che porterà sicuramente importanti novità per questa azienda – commenta l’Advisor, Antonio Quintino Chieffo -. Soluzione Tasse Spa è una realtà solida, con marginalità invidiabili, che riesce a coniugare risultati concreti, tipici di un approccio “value”, a grandi potenzialità di crescita grazie alla divisione di intelligenza artificiale che è cresciuta al suo interno, tipiche invece di aziende “growth”.

Questo doppia anima, unitamente all’innovativo modello di business, possono permettergli di  trarre enormi benefici dall’apertura al mercato dei capitali e generarne anche per i suoi investitori. Nelle prossime settimane ci saranno novità”.
Soluzione Tasse
Soluzione Tasse è la prima società di consulenza che aiuta gli imprenditori e i professionisti a pagare meno tasse in modo legale. Si avvale di una squadra di 35 commercialisti specializzati nel risparmio fiscale, con competenze specifiche complementari in grado di lavorare insieme per fornire le soluzioni più adatte alle singole e specifiche situazioni. Finora hanno già assistito oltre 10mila tra PMI e professionisti, che grazie allo studio di strategie fiscali ad hoc hanno visto una riduzione della pressione dal 20 al 70% rispetto a quella precedente.

Gianluca Massini Rosati
Gianluca Massini Rosati è un imprenditore con oltre 20 aziende in 5 continenti, autore di bestseller e Business Angel specializzato in tasse e fisco. Originario di Orvieto, ha 38 anni e vive dal 2014 tra Milano e Londra, dove ha fondato nel 2018 Xriba, una delle 4 startup più finanziate del 2018, con una raccolta iniziale di oltre 12 milioni di euro. È considerato uno dei migliori divulgatori sul tema tasse e fisco e con la sua “Soluzione Tasse” ha già incontrato oltre 10000 liberi professionisti e piccoli imprenditori che aiuta, attraverso un network di commercialisti, a trovare le migliori strategie per ridurre il carico fiscale in modo legale. Con Xriba ha ideato un nuovo protocollo di gestione dei rapporti tra imprese e fisco, una soluzione innovativa per combattere l’evasione fiscale e allo stesso tempo aiutare le imprese nei rapporti con la PA. Con Quantico Business Community si pone l’obiettivo di offrire supporto allo sviluppo di imprese ad alto potenziale attraverso formazione mirata e networking, oltre che quello di raccogliere le istanze di micro e piccole imprese che rappresentando il 95% delle realtà italiane e farsi portavoce presso tutti i livelli istituzionali.

 

Torna in alto