Le Madamin della comunicazione

Exploit

Una carriera piena di successi vissuta ai vertici della comunicazione di alcune tra le maggiori aziende italiane: da Intesa Sanpaolo a Wind, da Alitalia a Rai. Nel 2016 arriva la svolta: decide di mettersi in proprio fondando Esclapon & Co, agenzia di consulenza specializzata nella comunicazione strategica e business. Inoltre, è membro del Consiglio di Amministrazione dei gruppi Mediaset e FAI.
“Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.” (Albert Einstein)

COSTANZA ESCLAPON

Esclapon & Co., MFE

Presidente, Consigliere di amministrazione

VOTO: 8½

Crede nel valore della comunicazione a 360 gradi e questo la porta a sperimentare nuove strategie ed esplorare nuovi territori, anche e soprattutto grazie alla trentennale esperienza che ha maturato nel settore e di cui sa cogliere i cambiamenti con largo anticipo. Per lei il compito più importante per chi si occupa di comunicazione è stare accanto alle persone nella loro quotidianità, in modo sostenibile e innovativo. “La perspicacia è forza di visione intellettuale, acuta, penetrante, che scopre il senso delle parole, la natura intima delle cose.” (Niccolò Tommaseo)

CECILIA FERRANTI

Senior Communications Consultant, former Responsabile Comunicazione Enel Italia

VOTO: 8

Ha costruito la propria storia e carriera all’interno dell’azienda fino a diventarne capo della comunicazione. Romana e con alle spalle una formazione umanistica, ha saputo realizzare progetti solidali in Italia e in Africa. È una professionista molto apprezzata sia in Italia che all’estero. “La fedeltà è un dono, non un dovere.” (Lilli Palmer)

TIZIANA FLAVIANI

Acea

Responsabile Comunicazione

VOTO: 8

Stacanovista e dinamica, circondata da un entourage di oltre 50 persone, è in grado di trasmettere in modo originale sia il valore dei prodotti che quelli dell’azienda.
“La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos'è la pubblicità.” (Filippo Tommaso Emilio Marinetti)

MANUELA KRON

Nestlè Italiana

Corporate Affairs Director

VOTO: 7

Unica italiana a essere stata inserita nella classifica dei 100 comunicatori più influenti del mondo, il suo talento le permette di portare avanti una brillante carriera. Si è aggiunta una nomina in più alla sua brillante carriera. Concreta, molto attenta ai rapporti importanti.
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.” (Lucio Anneo Seneca)

LORENZA PIGOZZI

FINCANTIERI S.p.A., Fincantieri NexTech Spa

Communications Director - Executive Vice President, Member of the Board

VOTO: 8

Giornalista professionista, nel 2009 è stata la prima donna a entrare nella leadership del team di Snam ricoprendo cariche di responsabilità sempre crescenti. Ama la sua professione che svolge con passione ed entusiasmo. Fa parte del Consiglio direttivo di Valore D, prima associazione che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile.
"Non c'è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare." (Michelle Obama)

PATRIZIA RUTIGLIANO

ACEA, Poste italiane

CDA

VOTO: 8

In ascesa

Dopo aver consolidato la reputazione di società come ILVA e Gruppo Autogrill, con grande successo ha curato il rebranding del Gruppo Banca IFIS, ridefinendo la brand strategy e la nuova identity. Un talento particolare fatto di passione e cervello, cruciale per rischiare in ogni nuova impresa. Sa come affrontare le sfide e si pone obiettivi sempre ambiziosi. “Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.” (Bruce Bar)

ROSALBA BENEDETTO

Gruppo Banca IFIS

Direttrice Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne

VOTO: 8

Laureata in lettere, è apprezzata nel settore istituzionale e di economia, con un curriculum chilometrico.

DANIELA BRACCO

Ufficio parlamentare di bilancio

Portavoce

VOTO: 7+

Presente tra i cinque fondatori, è riuscita a trasformare in asset la propria vita specializzandosi nel rapporto con i media e nella comunicazione d’impresa. Sa qual è la marcia in più che una donna può portare nel proprio lavoro e annovera tra i suoi ingredienti segreti una squadra composta dalle giuste risorse. “Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare.” (Diane Mariechild)

ELENA DI GIOVANNI

Comin & Partners

Co-Founder & Vice Chair

VOTO: 7-

È definita come un faro di buon senso che sa illuminare il mondo del marketing. È una vera leader. Pensa che la creatività sia il frutto del lavoro sinergico tra dati e persone, motivo per il quale punta molto sui suoi talenti. La manager è cresciuta in Google, per poi in seguito cambiare azienda e diventarne CEO, grazie anche al suo mantra “The work, the work, the work”. “Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.” (Leo Buscaglia)

MARIANNA GHIRLANDA

DLV BBDO

CEO

VOTO: 6½

Le sue caratteristiche sono successo ed esperienza, tramite le innovazioni digitali punta a fare la differenza nell'industria dell'energia. È stata lungimirante nel lanciare il piano energetico tramite la piattaforma Pulsee, brand digitale per mettere al centro le esigenze quotidiane delle persone.

ALICIA MATILDA LUBRANI

Axpo Italia

Direttore comunicazione e marketing

VOTO: 6½

La "leonessa di Sicilia" che ha saputo conquistare il cane a sei zampe. Lo studio e l’esperienza lavorativa maturati all’estero l’hanno resa una risorsa imprescindibile per Eni. Capace di costruire relazioni esterne stabili, ha saputo gestire sapientemente anche i momenti di crisi dell’azienda grazie a una comunicazione forte e sicura.
“Chi mira più in alto si differenzia più altamente.” (Gallileo Gallilei)

ERIKA MANDRAFFINO

Eni, A.G.I.Spa

Direttore Comunicazione Esterna, Membro del Consiglio di Amministrazione

VOTO: 7-

Determinata, riflessiva, ma anche capace di pensare fuori dagli schemi, i suoi studi di Filosofia le hanno permesso di sviluppare un approccio vincente per affrontare l’evoluzione dei new media, portandola a diventare responsabile della sezione Comunicazione e Public Affairs per Google nella regione del Sud Europa. "Una donna con una voce è, per definizione, una donna forte." (Melinda Gates)

SIMONA PANSERI

Google

Direttore Comunicazione e Public Affairs

VOTO: 6½

Competente e capace di ascoltare e di tessere relazioni, è una comunicatrice nata, nonché presidente della sua azienda, fondata nel 1987. Dirige magistralmente un gruppo di oltre 50 professionisti, grazie ai quali ha ottenuto molti successi. Colta, sportiva e dinamica, naviga molto bene il mondo nel quale lavora. “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.” (Thorsten Havener)

GIULIANA PAOLETTI

Image Building

Presidentessa

VOTO: 7

Grande professionalità e fedeltà al brand. Ha costruito la sua carriera in comunicazione all’interno del gruppo fino a diventare direttore generale nel 2009. Con tutti gli strumenti a disposizione ha affrontate le nuove sfide del mercato."Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare". (Diane Mariechild)

CAMILLA POLLICE

Saatchi & Saatchi Italy

CEO

VOTO: 6½

Persona degna di stima, creativa e professionale, vive seguendo il suo mantra: "Non perdere di vista le cose che ti rendono felice. Almeno una volta la settimana."

CAROLA SALVATO

Havas Health & You Italia, Havas Life

CEO, Managing Director

VOTO: 7-

Grintosa e preparatissima sul lavoro. Uno dei volti di punta del giornalismo italiano con una carriera di tutto rispetto costellata da numerosi premi. In poco tempo ha rivoluzionato la comunicazione di Sky. "Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole". (Coco Chanel)

SARAH VARETTO

Sky italia

EVP Communications, Inclusion e Bigger Picture

VOTO: 7-

Manager che ha lasciato il segno in ogni suo incarico anche grazie alla grande attenzione verso l'aspetto umano. Nel suo nuovo ruolo porta innovazione, esperienza e umanità. "Siamo tutti capaci di molto di più di quanto crediamo di poter fare" (Maya Angelou)

VIOLA VITALI

Invitalia

Responsabile ufficio stampa

VOTO: 6½

Stabile

La sua esperienza internazionale l'ha portata ad essere fondamentale per la crescita dell'azienda. La strada è ancora lunga, ma le sue competenze la porteranno dritta all'obiettivo finale. "C'è il boom della comunicazione: tutti a comunicare che stanno comunicando!". (Altan)

BEATRICE AGOSTINACCHIO

Hotwire PR Italy & Spain

Managing Director

VOTO: 6+

Partenopea doc, credibile e affidabile. Le sue doti relazionali, affiancate a una notevole conoscenza dei meccanismi parlamentari, l’aiutano a ottenere buoni risultati. Sa svolgere la propria funzione strategica con trasparenza e professionalità, trasferendo un’ottima reputazione alla figura del lobbista. “Solo i fatti danno credibilità alle parole.” (Sant’Agostino)

ANTONELLA AZZARONI

Ania

Dir. Relazioni Istituzionali

VOTO: 6

Donna dalla grande determinazione e competenza, non ha mai trascurato il lato umano che sta nel rapporto tra colleghi. La sua carriera è costellata di esperienze di un certo spessore che spaziano dallo Stato Vaticano a Enel. Dopo oltre vent'anni ha lasciato l'azienda motivata dalla sua volontà di intraprendere nuove sfide sia nella sua vita personale che nella sua carriera professionale. "È meraviglioso come la forza degli obiettivi così come l’audacia e l’energia della volontà, siano risvegliate dalla garanzia che stiamo compiendo il nostro dovere.” (Walter Scott)

SILVIA DE BLASIO

Vodafone Italia, Fondazione Vodafone

Former Media relations and corporate comm., Cda

VOTO: 7

Organizzata con grande attenzione ai dettagli, è responsabile e ha all’attivo oltre dieci anni di esperienza nelle Pubbliche Relazioni. Entusiasta e affidabile, è la persona giusta per il suo nuovo ruolo in ambito Retail and Licensing. “Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.” (Milton Berle)

SABRINA CARAGNANO

Walt Disney Italia

Marketing, Pr & Press manager

VOTO: 6+

Nonostante la sua lunga esperienza, non ha mai smesso di studiare e aggiornarsi. Questo le permette di stare sempre sul pezzo e non farsi mai cogliere impreparata. Capace di costruire e mantenere rapporti solidi e duraturi e ha il dono di capire profondamente le persone. “Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.” (Anthony Robbins)

GABRIELLA CARMAGNOLA

Manager communication

VOTO: 7

Una specialista capace di progettare strategie efficienti partendo da zero e che opera nel settore economico finanziario. Il suo background internazionale le permette di avere una visione integrale del settore in cui opera.
“Ogni situazione è una situazione positiva se vista come un’opportunità per crescere e per autoelevarsi.” (Brian Tracy)

MADDALENA CAVADINI

SACE

Head of Media Relations & Editorial Desk

VOTO: 6+

Eclettica e determinata, è imbattibile nella gestione dei rapporti istituzionali. Rimane la più ammirata e invidiata. “La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all'esaltazione acritica dell'attività delle singole amministrazioni.” (Sergio Mattarella)

LORETANA CORTIS

Fincantieri

Executive Vice President - Direttore Affari Istituzionali Italia

VOTO: 7-

Una professionista multitasking e con una visione globale. Gestisce le attività di marketing e segue la comunicazione di prodotto e istituzionale in modo professionale e scrupoloso. “Crea una visione della vita che vuoi veramente e poi lavora senza sosta per renderla una realtà”. (Roy T. Bennett)

CLAUDIA CREMONINI

Cremonini

Responsabile PR

VOTO: 8

Un’imprenditrice empatica, sensibile e impegnata nel sociale. È portavoce dei diritti delle donne italiane nella lotta del tumore al seno e collabora attivamente a molte iniziative no profit. All’interno del movimento, ha saputo portare tutto il suo bagaglio di esperienza personale maturata nell’ambito della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Ha ricevuto nel 2020 il prestigioso Premio Socrate. “Credo che l’empatia sia la qualità più essenziale di una civiltà”. (Roger Ebert)

ROSANNA D’ANTONA

Europa Donna Italia

Presidentessa

VOTO: 7

Manager responsabile, intraprendente e amante del mondo della comunicazione. Porta con sé un bagaglio di esperienza che ha maturato ricoprendo ruoli di grande spessore. “Il segno distintivo dei buoni manager non in ciò che fanno, ma in ciò che condividono”. (Matt Sorgenfrei)

CHIARA GANZ

Italgas

Direttrice Relazioni Esterne, Sostenibilità

VOTO: 7

Vanta una ricca esperienza internazionale in posizioni chiave presso alcuni dei maggiori brand di lusso al mondo. Da poco si è conclusa anche la sua esperienza con Illycaffè per abbracciare una nuova sfida.
“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” (Winston Churchill)

GIOVANNA GREGORI

AIDAF - Italian Family Business, Fuori Quota

Executive Director and Board Member, Advisory Board Member

VOTO: 6

Il suo approccio è impeccabile e coscienzioso, anche se potrebbe risultare un po’ freddo. D’altra parte, la sua riservatezza non può che essere vista come un pregio. “Il mondo è degli audaci; guai alle persone pudiche, riservate, sensibili.” (Henri-Frédéric Amiel)

CHANTAL GUIDI

The Swatch GroupItalia

PR Manager

VOTO: 6

Intelligente e preparata, da 16 anni svolge un eccellente lavoro in azienda. “Super apprendimento e super preparazione ti danno l'attitudine vincente in ogni settore.” (Brian Tracy)

SABINA MORETTI

Terna

Responsabile media relation

VOTO: 6½

È da molto tempo un nome autorevole nell’ambito della moda, non a caso viene definita “la guru tedesca delle Relazioni Pubbliche”. Nel 2017 ha annunciato la fusione con K2 da cui è nato il gruppo The Independents. La top manager guida le nuove iniziative strategiche del gruppo, come la recente acquisizione di Bureau Betak, valutato a oltre 70 milioni di dollari. Il suo voler mantenere uno sguardo puntato verso l’Asia la rende forse poco conosciuta in Italia. “Imporre senza avere l’aria di imporre, ecco in che cosa consiste il carisma.” (François Proust)

KARLA OTTO

Karla Otto

Founder & CEO

VOTO: 7

Le sue competenze in ambito di Marketing digitale e New Media per la TLC le sono riconosciute anche dai suoi colleghi.
“Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza.” (Ayrton Senna)

FEDERICA PAPPALARDO

Vodafone

Head of Media - Internet & Interactive Com.Mgr

VOTO: 6+

Cordiale e costante, sempre sul pezzo. È in procinto di aprire una nuova società. "Il mondo è pieno di brave persone. Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati." (Emile Zola)

MARIKA PORTA

Freelance

VOTO: 6½

Seria e professionale, esperta del mondo della comunicazione. "La leadership riguarda la comunicazione carismatica. I leader hanno un modo di comunicare che attrae le persone verso la visione e l’orizzonte." (Doug Firebaugh)

SIMONETTA PRUNOTTO

Easycom

Managing Owner

VOTO: 6½

Serietà e preparazione, elementi che contribuiscono a renderla apprezzata nel settore. Con il Gruppo, la sua gestione della comunicazione non ha subito particolari momenti di criticità, anche grazie alla sua cordialità.
“Solo le persone gentili sono veramente forti.” (James Dean)

ELENA DALLE RIVE

Gruppo De Agostini

Direzione Relazioni media e Comunicazione Interna

VOTO: 6

Umbra di nascita, ma romana di adozione, è molto cauta e politicamente corretta. È stata per anni Giornalista e Conduttrice di Sky Italia e in poco tempo ha lanciato con successo il nuovo telegiornale TGPoste.
“Quanto proni al dubbio, quanto cauti sono i saggi!” (Omero)

FEDERICA DE SANCTIS

Poste Italiane

Direttrice, Resp. Media Relations

VOTO: 7

Una brava professionista che da tutto per i suoi clienti. Ha un’esperienza quasi trentennale nel mondo della comunicazione. Conosce bene le sfide delle imprese del settore perché le vive sulla pelle da anni.

CATERINA TONINI

Havas Creative Network Italy, Havas PR Milan

CEO

VOTO: 6+

Una seria professionista della comunicazione molto conosciuta in Italia e all'estero. È impegnata in iniziative e programmi per la promozione della diversità e dell’inclusione. "Non c’è forza più grande di una donna determinata". (Isabel Allende)

CARLOTTA VENTURA

A2A, Amsa

Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer, Presidente

VOTO: 7

Brava comunicatrice che gestisce al meglio una grande boutique della comunicazione. "La donna che può inventare il suo proprio lavoro è la donna che otterrà fama e fortuna". (Amelia Earhart)

MIRELLA VILLA

Mirella Villa Comunicazione

Owner

VOTO: 6½

Una giovane e attenta professionista che lavora con gli stessi standard internazionali della sua azienda. Dovrebbe esporsi di più sui social, ma forse le sue capacità si basano più sui fatti che sulle semplici parole. “Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo”. (Goethe)

ALICE ZERBONE

CharityStars

Chief Marketing Officer

VOTO: 6-

Una lunga carriera da dirigente in grandi aziende. Nel suo lavoro passa molto tempo a parlare, incontrare e relazionarsi con le persone, perché tutti hanno qualcosa da insegnare. Si è buttata nella mischia diventando Partner di una grande società di comunicazione.

ANTONELLA ZIVILLICA

Esclapon & Co. Communications

Senior partner

VOTO: 6½

Discussi

Intraprendente e motivata. Con la sua bravura è riuscita a conquistare la poltrona di Country Manager di Publicis Group e la sua Msl Italia sta pian pianino scomparendo. Avrebbe bisogno di essere seguita da un bravo comunicatore.

DANIELA CANEGALLO

MSL Italia, Publicis Groupe

CEO and Member of Global Board of Directors, Member of Board of Directors, Italy

VOTO: 6½

Era già stata a capo delle relazioni esterne di Leonardo prima di essere messa in "purgatorio" a causa di divergenze. Ora è tornata in azienda con un nuovo incarico e speriamo "con il capo cosparso di cenere". "Evita ciò che eccede la misura e ricordati di accontentarti del poco: più sicura è la nave trasportata da una corrente moderata.” (Catone il Censore)

RAFFAELLA LUGLINI

Leonardo

Chief Sustainability Officer

VOTO: 4½

Professionista reputata. La sua poca empatia l'ha portata a non sapersi relazionare nel lavoro. Per la Manager sarebbe consigliato un approccio più flessibile. "L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono". (Charles Darwin)

CRISTINA PARENTI

EDISON, EACD, Fondazione EOS, International Corporate Communication Hub

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione, Member Of The Board Of Advisors, Member of the Scientific Board

VOTO: 5

Ininfluente. “Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri". (Anthony Robbins).

DANIELA POGGIO

Angelini Pharma

Global Communications & Patient Advocacy Executive Director

VOTO: ?

In discesa

Il suo è un ruolo solo di rappresentanza. Forse è legata alla sua poltrona da troppo tempo, ormai parliamo di quasi 30 anni, le servirebbero nuovi stimoli.
“La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.” (Martin Luther King)

FEDERICA BENNATO

VolkswagenGroup Italia

Direttrice GroupPress e P.R.

VOTO: 5

Dopo un periodo forzato passato online, è pronta a rilanciare gli eventi in presenza. Pecca un po’ di tracotanza, ma si tratta di una naturale conseguenza dell’ambizione. “Ci sono persone che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno.” (Oscar Wilde)

ALESSANDRA BIANCO

Lavazza

Lavazza Group Corporate Communication Director & Lavazza Eventi Sole Director

VOTO: 4

Tutto fumo e niente arrosto. Ama andare in video. “La sostanza permane, la forma è effimera.” (Dee Ward Hock)

LIDIA DAINELLI

Jaguar Land RoverItalia

Direttrice Pubbliche Relazioni e Stampa

VOTO: 4

Una dolce e brava bavarde! I media e i collaboratori chiedono a gran voce il ritorno di Piero di Primio, un professionista della comunicazione. "In questo universo pieno di rumore e furia, è il rumore di alcuni che provoca la furia degli altri" (Antoine Blondin)

CLAUDIA ERBA

Windtre

Media Relations Director

VOTO: 4-

Si è occupata di relazioni esterne in realtà pubbliche e private. Dopo aver ricoperto il ruolo di Direttrice Comunicazione e Media Relations, oggi si occupa di Social Affairs and Heritage.
“La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere.” (Kofi Annan)

SIMONA GIORGETTI

A2A

Direttrice Social Affairs & Heritage

VOTO: 5

Più forma che sostanza. Gestisce l’agenzia da lei fondata, ma su tutto il resto non abbiamo informazioni che ci dicano effettivamente qualcosa sul suo successo. “Meglio un silenzio sensato che parole senza senso.” (Emanuela Breda)

ELISABETTA NEUHOFF

Close to Media

CEO

VOTO: 5

Si occupa di Comunicazione d’Impresa da oltre 25 anni, la maggior parte dei quali ha fatto parte del team Edelman Italia. Lavora con passione e chiede fiducia nei propri prodotti e nelle proprie capacità.
“Alcune persone si preparano in modo così scrupoloso per i giorni di pioggia, che non si godono il sole di oggi.” (William Feather)

FIORELLA PASSONI

Edelman srl

General Manager

VOTO: 6

In caduta libera

Vanitosa. Si attribuisce un’importanza che molti non le riconoscono. Le consiglierei di leggere il libro di A. Boe e B.B. Youngs “Come creare una rete di relazioni e rapporti per avere successo".

MARIA CONTI

Maserati

Chief Communications Officer

VOTO: 3+

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto