Joos Sutter nominato presidente del Cda di Coop

Il Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop Società Cooperativa ha nominato Joos Sutter, nella foto, finora presidente della Direzione generale, come nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione, proponendolo all’attenzione dell’Assemblea dei delegati che si terrà nella primavera del 2021. Come presidente della Direzione generale del Gruppo Coop gli succederà Philipp Wyss a maggio 2021.

Joos Sutter è stato proposto ai delegati Coop come successore di Hansueli Loosli, attuale presidente del Consiglio d’amministrazione, per l’elezione ad aprile 2021. Hansueli Loosli ricopre dal 2011 la carica di presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Coop Società Cooperativa e si ritirerà, come noto ormai da tempo, nel maggio del 2021. Manterrà tuttavia fino a nuovo avviso la presidenza della Transgourmet Holding AG.

Per la carica di vicepresidente del Consiglio d’amministrazione è prevista Doris Leuthard, che subentrerà a Irene Kaufmann. A primavera 2021, Irene Kaufmann si ritirerà dopo vent’anni trascorsi nel Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop. Inoltre si ritireranno, per raggiunti limiti d’età, anche Peter Eisenhut, Roman Kuhn e Hans-Jürg Käser. Entreranno a far parte del Consiglio d’amministrazione, oltre a Joos Sutter, anche Grégoire Ribordy, CEO di ID Quantique SA, Michael Fuhrer, CFO di Hänseler AG, Karim Twerenbold, CEO e presidente del Consiglio d’amministrazione del gruppo Twerenbold e, come rappresentante del personale, Markus Beer, responsabile del Servizio Specializzato Panetterie di Coop.

A maggio 2021, Philipp Wyss assumerà la carica di presidente della Direzione generale del Gruppo Coop Società Cooperativa, succedendo così a Joos Sutter. Attualmente è vicepresidente della Direzione generale e capo della Direzione Marketing/Acquisti.A Philipp Wyss subentrerà Andrea Kramer, attuale responsabile Category Management/Acquisti Alimenti di base/Prodotti per la pulizia.

Hansueli Loosli: «Sono molto lieto che due personalità di grande esperienza come Joos Sutter, in veste di futuro presidente del Consiglio d’amministrazione, e Philipp Wyss, in qualità di presidente della Direzione generale, assumeranno le redini del Gruppo Coop proiettandolo nel futuro. Inoltre con la nomina di Andrea Kramer alla guida della Direzione Marketing/Acquisti e a membro della Direzione generale, siamo riusciti a trovare una vera e propria esperta del settore.»

Joos Sutter: «Sono molto lieto della nomina e della prospettiva di poter mettere a disposizione di Coop la mia esperienza e il mio impegno nella mia nuova funzione.»

Joos Sutter, 56 anni, è economista HSG e revisore diplomato. Per cinque anni ha lavorato presso PricewaterhouseCoopers prima di assumere nel 1996 la carica di direttore delle finanze da Import Parfumerie. Dopo varie tappe presso diversi formati specializzati, a partire dal 2005 ha guidato per quattro anni la Divisione Interdiscount, e nel 2008 è divenuto membro della Direzione generale di Coop. Nel 2011 ha assunto la presidenza della Direzione generale del Gruppo Coop Società Cooperativa.

Philipp Wyss, 54 anni, ha svolto un apprendistato commerciale e seguito una formazione di macellaio. Nel 1997 inizia la sua carriera da Coop nel settore dei prodotti freschi, di cui ha poi assunto la guida nel 2004. Quattro anni dopo è divenuto capo vendita nella Regione Zentralschweiz-Zürich, quindi nel 2009 responsabile della Regione di vendita Zentralschweiz-Zürich nonché capo della Direzione Retail. Dal 2012 ricopre la carica di vicepresidente della Direzione generale ed è capo della Direzione Marketing/Acquisti.

Torna in alto