Gianfranco Gianangeli è il nuovo CEO di Maison Margiela.

Gianfranco Gianangeli prende il timone di Maison Margiela. Il manager umbro arriva da una recente esperienza imprenditoriale nell’azienda manifatturiera di famiglia specializzata in maglieria, nel perugino. Da settembre Gianangeli riporterà direttamente a Ubaldo Minelli, CEO di Otb, gruppo di Renzo Rosso cui fa capo la maison. In precedenza Gianangeli ha ricoperto il ruolo di global retail director da Givenchy e di associate international director da Prada. Nel suo curriculum ci sono anche alcuni anni in Bottega Veneta, di cui è stato il vice presidente per il Giappone.

Gianangeli prende il posto di Riccardo Bellini, che ha lasciato l’incarico nel 2019 per dirigereChloé dopo essere stato per molti anni all’interno di Otb, ricoprendo anche i ruoli di di vice president of branding Diesel e Diesel Black Gold nonché chief marketing officer Diesel.

Maison Margiela, la cui direzione creativa è affidata dal 2014 a John Galliano, ha chiuso il 2019 con una crescita pari al 36% rispetto al precedente esercizio, raggiungendo quota 200 milioni di euro. La griffe ha registrato un’importante accelerazione dei canali retail e online, e una crescita esponenziale delle collezioni accessori che rappresentano  il 60% del fatturato. Il Giappone rappresenta il 32% del fatturato del marchio che conta 32 negozi monomarca a gestione diretta e 7 in franchising. Nel 2020 sono previste nuove aperture a Parigi, New York, Shanghai e Osaka.

 

Torna in alto