Vittorio Ferraris, confermato presidente dal Gruppo Unionbirrai

E’ stato confermato dal gruppo Unionbirrai come presidente. Il Gruppo ha avviato questo processo di riconferma in vista del Beer&Food Attraction a Rimini e avviando Ferraris alla presidenza al seguito di Pietro di Pilato (Brewfist) e Andrea Soncini (Oldo).

Ferraris ha dichiarato di voler perseguitare l’obiettivo di una radicata attività di promozione del settore tramite il marchio Indipendente Artigianale. Brand che verrà utilizzato come proprio, seguendo le orme di oltre 180 birrifici soci. Tutto ciò senza cessare di ricordare l’attività di marketing e continua comparazione ai svariati tavoli di lavoro sulla birra artigianale in Italia per rimanere competitivi.

Il marchio Indipendente Artigianale verrà usato per individuare anche i birrifici agricoli. Trasformazione utilizzata come modalità semplificata per garantire al consumatore una garanzia. Questo cambiamento è stato comunicato al Beer&Food Attraction.

Il proposito di Unionbirrai è di produrre affinché il birrificio non sia soltanto uno strumento per sfruttare di un regime fiscale favorito, quanto piuttosto una preferenza consapevole di filiera da comunicare al consumatore per una maggior chiarezza. Anche dal punto di vista fiscale ci sono risvolti positivi in quanto la produzione di birra è stata dichiarata attività agricola connessa, a patto che il birrificio raggiunga almeno il 51% delle materie prime utilizzate. Al momento sono circa il 15% i birrifici agricoli italiani, con le presenze più imponenti in Toscana, Abruzzo e Marche.

 

Torna in alto