Marco Zanardi è il nuovo presidente di Retail Institute Italy

Marco Zanardi, partner di Beready e già vice presidente, è il nuovo presidente di Retail Institute Italy. Prende il posto di Daniele Tirelli nominato presidente emerito. Lo ha deciso l’assemblea dei soci dell’associazione senza fini di lucro che opera nel Marketing e Retail che ha nominato anche tre vicepresidenti: Erika Andreetta, partner di PwC, Giorgio Porro, presidente di MK Group, e Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé.

“Vedo in Retail Institute Italia – dice Zanardi – un’associazione che sa interpretare il cambiamento con una visione multidisciplinare ed ecosistemica. Il retail non è più un mondo a se stante e che si risolve in se stesso, ma è immerso in un sistema di sistemi”.

Diventano, quindi, “determinanti – sottolinea – aspetti come open innovation, la nuova relazione e i nuovi pesi tra il globale e il locale, tecnologia, ricerca&innovazione che, debbono essere conosciuti, approfonditi e governati”. “Networking, capacità di visione olistica, tra diverse competenze, e integrazione saranno i driver necessari ad affrontare le sfide future. Infine, ecco un set di competenze/parole chiave che ci accompagneranno nel prossimi mesi: future thinking, diversity&inclusion, sostenibilità, contaminazione”.

“Il livello di complessità che stiamo introducendo nel mondo e nella società, di velocità e combinazione non è gestibile se non attraverso una visione integrata, sistemica e con maggiori abilità nella gestione della complessità. Non riuscire a girare alla stessa velocità del mondo, del cambiamento significa rimanere drammaticamente indietro ed il recupero poi risulta essere sempre più difficile” continua Zanardi  secondo cui “Il rischio che si corre è di non cogliere il frame attuale (ecosistema) e rimanere alla finestra a guardare un moto che risulterà sempre più distante”.

Torna in alto