Federico Lovadina è il nuovo presidente di Sia (Cdp)

Tutti i dettagli su Federico Lovadina, indicato da Cdp come presidente di Sia al posto di Giuliano Asperti. E gli obiettivi della società fra Ipo, acquisizioni e merger (con Nexi?)Obiettivo Ipo. Quindi eventuali acquisizioni in Europa. E valutazione di un eventuale merger con .

Sono questi gli obiettivi e gli scenari per il nuovo vertice di Sia, la società controllata dalla Cassa depositi e prestiti dopo le recenti acquisizioni di quote dalle banche (qui l’approfondimento di Start).

A presiedere la società guidata da Nicola Cordone (che resta capo azienda) sarà, come ha comunicato ieri Cdp, Federico Lovadina.

Avvocato, già in cda di peso come quello di Ferrovie dello Stato e attuale consigliere di amministrazione del gruppo Prelios presieduto da Fabrizio Palenzona e controllato da fondi americani con sede nel Delaware, Lovadina è un avvocato toscano che ha fondato uno studio legale con il senatore Francesco Bonifazi – tesoriere del Pd quando era guidato da Matteo Renzi e ora tesoriere di Italia Viva – dopo un’esperienza nello studio Tombari (dove ha mosso i primi passi professionali anche l’ex ministro Maria Elena Boschi, ora esponente di spicco del neonato movimento renziano Italia Viva).

Ora Lovadina è presidente di Toscana Energia, leader nel settore della distribuzione del gas naturale in Toscana con 102 concessioni gas. Con una recente operazione di acquisizione di quote di alcuni comuni, Italgas che era già azionista della società controlla ora Toscana Energia con poco più del 50%.

In ambienti finanziari milanesi si fa notare come anche la società quotata Nexi abbia radici toscane: ha rilevato una parte della società Bassilichi, in passato della omonima famiglia. Tra l’altro ieri i fratelli Bassilichi sono stati visitati dalla Gdf – insieme ad altri imprenditori e professionisti come Davide Serra, i fratelli Aleotti della Menarini e l’armatore Vincenzo Onorato – nell’ambito delle indagini sulla ex fondazione renziana Open presieduta dall’avvocato Alberto Bianchi.

Da notare, infine, che nuovo consigliere di Sia per volontà di Cdp sarà anche il banker Andrea Pellegrini, molto vicino al capo azienda della Cassa, Fabrizio Palermo: Pellegrini è attualmente senior advisor del gruppo Cdp. Sarà lui l’uomo forte di Sia e del progetto di campione nazionale nel settore dei pagamenti vagheggiato da Cdp?

COSA E’  SIA

Il gruppo Sia è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici per pagamenti digitali e monetica. Eroga i suoi servizi in 50 Paesi e opera anche attraverso controllate in Austria, Croazia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Sudafrica e Ungheria. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia. Ha clienti di rilievo e strategici: lavora anche con banche centrali (tra cui anche quella della Russia, secondo indiscrezioni di Start).

 

Torna in alto