Aim Italia è il primo hub finanziario europeo per numero di quotazioni

Con 31 Ipo e 182 milioni di euro raccolti nel 2019, Aim Italia è il primo hub finanziario europeo per numero di quotazioni tra i mercati non regolamentati. È questo quanto emerso dalla sesta edizione dell’Aim Investor Day organizzato da Ir Top Consulting in collaborazione con Borsa Italiana e Pmi Capital. Nello specifico, nel corso dell’anno il mercato azionario delle pmi ha contato 31 ammissioni, di cui 27 nuove Ipo e quattro ammissioni post business combination, in linea con il 2018 (26 Ipo e 5 ammissioni). La capitalizzazione totale delle 27 nuove società è pari a 1,1 miliardi di euro.

Come spiegato, le 27 nuove Ipo hanno raccolto 182 milioni di euro. La raccolta media delle Ipo esaminate è stata pari a 5,9 milioni di euro e il flottante in Ipo è stato pari al 24 per cento. Per quanto riguarda la provenienza geografica, le aziende quotate provengono in primis dalla Lombardia (30%), seguita da Emilia-Romagna (19%) e Veneto (8%).

Il 65% delle nuove Ipo si concentra inoltre su tre settori, ovvero tecnologia (8 aziende, 30%), industria (5 aziende, 19%) e finanza (5, 19%). Seguono servizi (3 aziende, 11%), media (2 aziende, 7%), healthcare (2 aziende, 7%), moda e lusso (1 azienda, 4%), chimica (1 azienda, 4 per cento).

“Questo dato dimostra la qualità dello Sme Growth Market italiano come strumento finanziario per la raccolta di capitale volta a sostenere la crescita delle Pmi del nostro Paese”, ha commentato Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting. “Questo trend è spiegabile in relazione a due elementi principali: la presenza in Italia di un terreno molto ‘fertile’ di pmi con grandi caratteristiche di eccellenza e innovazione apprezzate dagli investitori istituzionali; e la possibilità offerta alle aziende di accesso al mercato azionario con incentivi fiscali che dimezzano i costi di quotazione, validi ancora per tutto il 2020. La nostra pipeline per le IPO 2020 vede società tecnologiche, industriali e qualche modello di startup in forte crescita”.

Torna in alto