Walter Ricciardi è stato nominato coordinatore dello Human Technopole

L’ex presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi è stato nominato coordinatore dell’organismo di consultazione scientifica dello Human Technopole, il polo della ricerca nelle scienze della vita che si sta sviluppando nell’area dell’Expo, ora Milano Innovation District.

Ricciardi è professore di Igiene alla Cattolica e presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea, membro dell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e presidente della Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica, ricercatore attivo alla guida di gruppi internazionali nonché consulente scientifico di governi e istituzioni internazionali ed uno dei principali esperti al mondo di sanità pubblica. E’ stato scelto fra un centinaio di candidati al vertice dell’organismo che ha una funzione di advisory e valutazione rispetto agli indirizzi scientifici della Fondazione. I nomi degli altri membri (tre donne e due uomini) saranno resi noti nei prossimi giorni, una volta completati alcuni adempimenti formali.

“Su esplicita richiesta del Consiglio di sorveglianza – ha spiegato in una nota Ricciardi -, il mio primo compito sarà quello di seguire il confronto sistematico sul piano strategico pluriennale di Human Technopole con le Università e gli IRCCS presenti nel Paese, al fine di assicurare la sua complementarità alle strutture esistenti in Italia”.

“Tra le mie responsabilità – ha aggiunto -, ci sarà quella di assicurare che HT rispetti sempre i più alti standard internazionali di qualità in tutti i suoi protocolli scientifici e che il suo sviluppo vada a costante beneficio di tutto il sistema della ricerca italiana, a cominciare dalla dotazione, in seno a Human Technopole, di strutture e attrezzature di alto livello aperte all’uso della comunità scientifica su base competitiva”.

Torna in alto