Just Eat, arriva la contro-Opa di Prosus: sfida a Takeaway.com

Sfida a colpi di opa nel business della consegna del cibo a domicilio. La holding olandese Prosus, che investe in società internet dedicate ai consumatori, ha lanciato su Just Eat un’offerta in contanti a 710 pence ad azione che valorizza il gruppo di food delivery britannico 4,9 miliardi di sterline, con un premio del 20% rispetto a quanto messo sul piatto, con un’offerta azionaria, dalla concorrente Takeaway.com. Gli investimenti di Prosus nel food delivery includono già iFood, Delivery Hero e Swiggy.

A stretto giro è arrivato però il no del board di Just Eat, che ha respinto l’offerta non sollecitata di Prosus per la società di food delivery in quanto «sottovaluta significativamente Just Eat sia su base stand alone che come parte della raccomandata combinazione» con Takeaway.com, che a fine luglio ha proposto alla società britannica una fusione mediante scambio azionario.

«Il cda – si legge in una nota – ritiene che la fusione con Takeaway.com offra agli azionisti di Just Eat una creazione di valore superiore rispetto ai termini dell’offerta di Prosus» e «di conseguenza, continua a raccomandare agli azionisti la combinazione con Takeaway com».

Subito dopo l’offerta il titolo Just Eat ha segnato un balzo del 24%, trascinando tutto il comparto delivery, con Delivery Hero che sale del 3,6% e la stessa Takeaway.com che balza del 2,2%.

Torna in alto