Shell lubricants al fianco delle aziende energetiche per una efficiente manutenzione dei motori stazionari a gas

Shell Mysella S6 N 40 è un lubrificante ad alte prestazioni progettato per motori stazionari a gas che ha dimostrato di offrire maggiori protezioni e migliori performance, mantenendo il motore pulito anche in condizioni estreme di funzionamento tipiche dei moderni motori ad alto rendimento. 

Secondo una survey condotta da Shell Lubricants relativa ai Costi Totali di Gestione – Total Cost of Ownership (TCO), i player dell’energia dichiarano di non possedere sufficienti competenze e know-how in materia di manutenzione. Mancanza che nel 40% delle imprese intervistate ha causato un malfunzionamento dei macchinari come diretta conseguenza della cattiva procedura di lubrificazione e con impatti di maggiore dimensione per l’intera attività di produzione. Inoltre, questa tipologia di danno è stata identificata da ben il 72% delle aziende come la causa principale dell’innalzamento inaspettato dei costi di produzione e di gestione.

La corretta manutenzione del motore e la periodica lubrificazione sono quindi un investimento per i produttori di energia che permette di risparmiare tempo e denaro, evitando fermi macchina imprevisti. Ma non solo, l’utilizzo di oli motori premium offre una serie di vantaggi per gli operatori del settore energetico: ad esempio, l’avanzata tecnologia del pacchetto di additivi di Shell Mysella S6 N 40 protegge dall’accumulo di depositi e acidi dannosi per il motore, mantenendo puliti anche quelli ad alto rendimento con temperature dei pistoni elevate e pressione media effettiva in camera di combustione (BMEP) notevole. È quindi un prodotto che aiuta a ridurre l’usura delle parti chiave del motore, come le fasce elastiche e le camicie dei cilindri. 

Ad oggi, tuttavia, ancora il 48% delle aziende energetiche dichiara di non essere a conoscenza dei benefici derivanti da una buona lubrificazione e quanto questa si traduca anche in un sensibile abbassamento dei costi. Fattore che spinge quasi la metà di queste aziende (44%) ad ammettere che la manutenzione non è prioritaria fino al momento in cui non si rompe un macchinario, evento che andrebbe invece prevenuto e, quindi, evitato. 

Quali sono i benefici per i clienti? Mysella S6 N 40 aiuta a migliorare la protezione e la pulizia del motore e a mantenere la sua efficienza. A questi vantaggi si aggiunge una migliorata resistenza all’ossidazione e alla nitrazione, un maggior controllo della viscosità e la riduzione della formazione di acidi nocivi.

L’olio offre inoltre un’eccezionale protezione contro l’accumulo di depositi del motore, utilizzando una chimica additiva avanzata per preservare la pulizia del motore e prolungare la durata dei componenti chiave, come le valvole.

“Negli ultimi anni gli OEM hanno immesso sul mercato nuovi motori stazionari a gas a pistoni in acciaio ad alto rendimento. Tutti questi motori hanno qualcosa in comune: un maggior fabbisogno di lubrificanti, dovuto al loro lavoro a temperature e pressioni più estreme, con coppe olio più piccole e un consumo di olio per rabbocco inferiore. Questi fattori possono aumentare il rischio di formazione di depositi e accorciare gli intervalli di cambio olio. Motivi per i quali i clienti hanno un grande bisogno di trovare un olio in grado di fornire e mantenere un livello elevato di pulizia, prestazioni e protezione del motore, anche in condizioni operative sempre più difficili. E l’olio giusto per queste esigenze è Shell Mysella S6 N 40”, ha commentato Daniela Sburlati, Shell Lubricants Industry Marketing Manager.

L’aiuto di fornitori esterni è considerato dal 57% degli intervistati come un importante valore aggiunto nell’implementazione di una corretta strategia di manutenzione. Ed è per questo motivo che Shell si pone come partner strategico, affiancando le aziende energetiche, non solo tramite la fornitura di lubrificanti premium altamente performanti, ma anche con una attività di consulenza nella gestione della lubrificazione dei loro impianti, attraverso un accurato servizio (Shell LubeAnalyst) di monitoraggio analitico delle cariche in esercizio, aiutando a gestire al meglio il costo di gestione dei loro impianti (TCO – Total Cost of Ownership). 

Torna in alto