Poste Italiane è il primo brand, tra le società tricolore quotate, nella classifica The Most Influential Brands

Poste Italiane è il primo brand, tra le società tricolore quotate, nella classifica The Most Influential Brands (Mib 2019) di Ipsos che vede in testa Google seguita da Amazon, WhatsApp, PayPal e Microsoft mentre Mulino Bianco conquista il nono posto assoluto. Lo studio, attraverso le opinioni di 4.550 italiani, offre un affresco su quali siano i brand in grado di influenzare maggiormente la nostra vita quotidiana.

Poste Italiane si posiziona al 23° posto nella Top 100 e guadagna dieci posizioni rispetto al 2018; seguono Tim al 29°, Enel al 39° e Mediaset al 40°. Per l’edizione 2019, Ipsos ha deciso di concentrare la sua analisi e di alimentare il dibattito sul tema della responsabilità sociale d’impresa (csr). Se dallo studio emerge che il fattore «impegno e ruolo sociale» pesi ancora solo mediamente il 12% nel determinare l’influenza sulla marca, interessante è notare come il 68% degli intervistati ritenga che in futuro le marche più di successo saranno quelle che contribuiranno in modo positivo alla società.

Tra le 100 aziende coinvolte nello studio Ipsos sull’influenza di marca, spiccano però alcuni esempi che hanno registrato un fattore dell’impegno sociale maggiore rispetto alla media italiana (12%). È il caso del Mulino Bianco, che raggiunge il 31% mentre Coop il 28%. Guardando invece alle tematiche ambientali spiccano Ikea (31%) ed Enel (27%). Uno sguardo attento verso la propria comunità premia infine Parmigiano Reggiano (18%) e Conad (16%). Ben il 60% degli italiani afferma, infatti, di sentire il bisogno di aziende che svolgano un ruolo attivo in ambito sociale, culturale e politico. Il 62% degli intervistati, inoltre, è d’accordo nell’affermare che se un’azienda sceglie di prendere una posizione forte su un tema sociale o politico non deve temere di perdere consenso o parte della clientela mentre il 79% crede che sia possibile per una marca sostenere una buona causa e guadagnare allo stesso tempo.