Antonio Falcone nel team di Cube-Labs

Antonio Falcone inizia una nuova avventura professionale in Cube-Labs in qualità di Equity Partner con la funzione di Chief Investment Officer. Nella società affiancherà Filippo Surace Renato del Grosso, rispettivamente Founder e Co-Founder. 

Falcone, Amministratore Delegato dal 2014 allo scorso agosto di Principia SGR, il più importante fondo di venture capital (VC) italiano nel settore Health (più di 200 milioni di euro di raccolta), vanta un expertise di oltre vent’anni in ambito finanziario. Tra le sue esperienze più significative Banca Sella, Deutsche Bank, Unicredit, Inarcassa e Kairos.

Negli ultimi mesi Cube-Labs ha intrapreso un percorso che porterà alla raccolta di capitali in ottica private o IPO (assistita da Equita sim), essendo la prima azienda italiana proprietaria di 11 start up e società early stage di derivazione accademica operanti nel settore biotech, medicale e nutraceutica, con l’obiettivo di crescere fino a 25 partecipate entro il 2023 grazie all’approdo in Borsa.

«Sono felice di partecipare a questa nuova e importante sfida – ha dichiarato Antonio Falcone – volta a far crescere i finanziamenti early stage in Italia, dove manca uno strumento di investimento nel settore aperto al mercato. Oggi, anche grazie al Decreto Crescita, c’è la possibilità di introdurre in Italia strumenti finanziari gestiti da operatori qualificati che possono investire in un settore ad alta crescita e potenziale come la ricerca bio-medicale. Come dimostrano all’estero i casi di IP Group ed Imperial Innovations, tramite la quotazione in Borsa si possono raccogliere capitali restituendo alla finanza il ruolo di cinghia di trasmissione tra il risparmio (privato ed istituzionale) e società che valorizzano la proprietà intellettuale».

Torna in alto