Carmine Perna nominato nuovo amministratore delegato di Mondadori Retail spa

Carmine Perna è il nuovo amministratore delegato di Mondadori Retail spa. Sostituisce con effetto immediato Pierluigi Bernasconi, che aveva già comunicato di voler lasciare l’incarico (vedere ItaliaOggi del 17/5/2019). Tra i nuovi obiettivi di Perna, come reso noto ieri dallo stesso gruppo di Segrate, c’è l’avvio di una nuova fase di sviluppo e trasformazione in un’ottica multicanale della società presieduta da Mario Resca.

In precedenza, Perna (in Mondadori dal 2006) ha ricoperto progressivamente i ruoli di chief financial officer di Mondadori France, direttore esecutivo finance e opérations della controllata francese e, dal marzo 2013 fino a oggi, come suo amministratore delegato.A proposito delle attività francesi, «nel corso degli ultimi anni Perna ha realizzato un percorso di profonda trasformazione dell’azienda che ha portato alla rivisitazione e al rilancio di tutti i magazine e a un significativo piano di diversificazione dei brand anche nel digitale», hanno sottolineato ieri da Segrate. Mercoledì scorso, in particolare, è stata finalizzata la cessione di Mondadori France a Reworld Media, per un controvalore di oltre 70 milioni di euro. Dalla fusione nascerà il nuovo polo editoriale di Reworld Media con circa 50 testate in portafoglio e un giro d’affari da 483 milioni di euro (ebitda a quota 37,2 milioni di euro).

In passato, invece, il manager ha lavorato per il gruppo Sisal, H3G e per il gruppo Ventaglio, ricoprendo diversi ruoli in ambito finance.

Mondadori Retail ha registrato nel 2018 ricavi per 191,8 milioni di euro ed è presente lungo la Penisola con circa 600 punti vendita in gestione diretta e in franchising, oltre che online con il sito www.mondadoristore.it.

Torna in alto