Julie Sweet nuovo CEO di Accenture

Sweet è attualmente amministratore delegato di Accenture in Nord America, il più grande mercato geografico dell’azienda. Prende il posto di David Rowland, attuale AD ad interim, nominato presidente esecutivo. Marge Magner, presidente non esecutivo del consiglio di amministrazione, riprenderà il suo ruolo di Lead Independent Director. Le nuove nomine saranno effettive a partire dal 1° settembre 2019.

Il consiglio di amministrazione di Accenture ha annunciato la nomina di Julie Sweet come nuovo amministratore delegato. David Rowland, attualmente amministratore delegato ad interim, è stato invece nominato presidente esecutivo. Marge Magner, attualmente presidente non esecutivo del consiglio di amministrazione, riprenderà il suo ruolo di Lead Independent Director. Le nuove nomine saranno effettive a partire dal 1° settembre 2019.
 
Sweet è attualmente amministratore delegato di Accenture in Nord America, il più grande mercato
geografico dell’azienda, con un fatturato di circa 18 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2018, che serve oltre il
70% delle società Fortune 500.

In precedenza, Sweet è stata General Counsel, Secretary e Chief Compliance Officer di Accenture. In qualità di senior leader in Accenture per quasi un decennio, ha svolto un ruolo fondamentale nelle strategie di business e investimento dell’azienda. Prima di entrare in Accenture, Sweet è stata per 10 anni partner dello studio legale Cravath, Swaine & Moore LLP. Con il nuovo incarico, Sweet entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della società.
 
“Julie è la persona giusta per guidare Accenture nel futuro, data la sua forte padronanza del settore in cui
operiamo e la sua comprovata capacità di ottenere risultati nel nostro più grande mercato” ha affermato
Rowland. “In Accenture ci troviamo su una traiettoria di crescita positiva e siamo molto ben posizionati per consolidare il nostro forte slancio. Sono davvero felice e orgoglioso di avere Julie al comando dell’azienda e
sono entusiasta di lavorare con lei, insieme a tutto il nostro team di senior leadership, per garantire una
transizione continua verso la prossima fase di crescita e leadership di mercato di Accenture”.
 
Magner ha dichiarato: “Julie vanta una comprovata esperienza dirigenziale e un’ampia conoscenza del settore, che riteniamo doti fondamentali per guidare Accenture. Tra le sue qualità spiccano la capacità di instaurare importanti rapporti con i clienti, il forte focus sull’innovazione come strumento di leadership, l’impegno verso le nostre persone e i nostri valori fondamentali e l’attenzione a fornire valore agli azionisti. A nome del consiglio di amministrazione, non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Julie in qualità di amministratore delegato”.
 
In qualità di presidente esecutivo, Rowland continuerà a svolgere un ruolo chiave ed essere attivamente
coinvolto nelle attività di Accenture. Presiederà il consiglio di amministrazione, agirà come consigliere di
Sweet e sarà coinvolto nella strategia di business a lungo termine di Accenture. Continuerà inoltre a
rappresentare Accenture presso clienti in tutto il mondo e presso i principali gruppi esterni.
 
Accenture ha confermato che non ci sono cambiamenti nelle prospettive dell’azienda per il quarto trimestre e per l’intero esercizio 2019 .

Torna in alto