Piaggio Aerospace, confermato graduale riassorbimento dei lavoratori in CIGS

Graduale riassorbimento degli operai e dei tecnici di Piaggio Aerospace in Cigs nell’ordine di circa 100 unità al mese, fino al completo rientro dell’intera forza lavoro. Già a partire dal prossimo mese di settembreè stato pianificato il rientro di almeno 30 lavoratori per attività propedeutiche alla messa in esecuzione dei contratti sul P.180. 

Durante l’incontro di oggi presso l’Unione Industriali di Savona, il Commissario straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo
Nicastro, informa una nota, “ha ricordato quanto ribadito in occasione del tavolo al Mise dello scorso 20 giugno in merito al riassorbimento occupazionale dalla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs)”. Nello specifico, a partire dal momento in
cui i contratti istituzionali relativi ai P.180 (acquisizione di 9 nuovi velivoli da parte del ministero della difesa e retrofit di 19 aerei attualmente operativi) saranno sottoscritti, è previsto un graduale riassorbimento degli operai e dei tecnici in Cigs nell’ordine di circa 100 unità al mese, fino al completo rientro dell’intera forza lavoro.

Per quanto riguarda invece i nuovi contratti di manutenzione motori con l’Aeronautica Militare Italiana, il Commissario
Nicastro ha confermato alle organizzazioni sindacali che tali commesse sono alla firma delle parti e che la loro formalizzazione verrà ufficializzata a breve.

Il Commissario ha infine ricordato l’importanza degli ordini in ambito sia civile che militare, per un valore complessivo di circa 700 milioni di euro, confermati dal Ministero della Difesa all’azienda e alle organizzazioni sindacali in occasione del tavolo dello scorso 20 giugno al MISE: per la prima volta Piaggio Aerospace è destinataria di commesse di tale valore.

Torna in alto