Francesca Bellettini al timone della Chambre Mode Fémenine

I colori italiani sulla Chambre Syndacale de la Mode Fémenine. A guidare l’ente sindacale della moda femminile d’Oltralpe, che gestisce i calendari ufficiali delle sfilate di moda femminile a Parigi, sarà Francesca Bellettini, presidente e CEO di Yves Saint Laurent. Si tratta della prima presidente italiana a capo della Camera.

La manager, insignita della Légion d’Honneur a inizio anno e già membro del comitato esecutivo della Fédération de la Haute Couture et de la Mode, succede a Bruno Pavlovsky, a capo della divisione moda di Chanel e presidente di Chanel Sas, che rimarrà vice-presidente della Chambre insieme a Geoffroy de la Bourdonnaye, CEO di Chloé.

Bellettini ha debuttato al timone di Yves Saint Laurent nel 2013. Sotto la sua guida, la maison francese del gruppo Kering ha triplicato le vendite, registrando ricavi pari a 1,5 miliardi di euro. Laureata all’Università Bocconi, ha lavorato nell’investment banking prima di approdare nel settore della moda, dove ha maturato esperienze in Prada, Helmut Lang, Gucci e Bottega Veneta.

La nomina della presidente si affianca alla recente assegnazione delle redini della Chambre Syndacale de la Mode Masculine a Séverine Merle, CEO di Céline, subentrata al presidente e AD della divisone moda di Lvmh, Sidney Toledano.

Torna in alto