Economia, il GOTHA

Exploit

Un uomo che nella sua carriera ha avuto molti riconoscimenti. È stato insignito delle onorificenze di Cavaliere del Lavoro, di Cavaliere di Gran Croce e di Officier de la Légion d'Honneur in Francia. In prima linea nel Progetto Cultura che mira alla realizzazione del sistema museale delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, uno dei primi cinque al mondo in campo bancario. “Quando i banchieri si riuniscono per cena, discutono di arte. Quando gli artisti si riuniscono per cena, discutono di denaro”. (Oscar Wilde)

GIOVANNI BAZOLI

Intesa Sanpaolo

Presidente Emerito

VOTO: 8

La sua carriera imprenditoriale inizia nel 1995 quando fonda Cairo Pubblicità, concessionaria delle testate Io Donna. Un grande manager che ha trasformato le proprie passioni in imprese. A lui è andato uno dei nostri Premi Socrate nel 2017. Ha stipulato un accordo milionario con DAZN. “I realisti sanno dove stanno andando. I sognatori sono già lì”. (Robert Orben)

URBANO CAIRO

Cairo Communication, Gruppo Rcs

Presidente del Cda, Presidente e Amministratore Delegato

VOTO: 8-

Costruttore, editore, finanziere e noto ai più col soprannome di ‘ottavo re di Roma’. Imprenditore vecchio stampo e razionale con la passione delle monete antiche. Uno dei protagonisti delle grandi manovre sullo scacchiere bancario e assicurativo. “Sembra sempre impossibile, fino a quando non è fatto”. (Nelson Mandela)

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

Gruppo Caltagirone

Fondatore

VOTO: 8

Dopo la morte del padre ha preso in mano le redini dell'azienda diventando così una vera business woman. Il suo primo lavoro dopo il college è stato costruire il dipartimento delle risorse umane dell'azienda di famiglia. Affianco a lei nella vita e nel lavoro il marito John York nonché co-Presidente della società. Persone buone di cuore che insieme forniscono le risorse e la guida per sostenere la celebre storia dei 49ers.

DENISE DEBARTOLO YORK

San Francisco 49ers

Proprietaria e co-Presidente

VOTO: 8-

Amato, esaltato, ma anche detestato e criticato. Il suo segreto è saper essere diretto, ma rimanere un professionista riservato. Di lui si dice che non propone e non delega, ma decide in autonomia. Grazie a lui e alla sua rinomata esperienza in ambito economico e internazionale, stiamo assistendo a un nuovo “miracolo italiano”. “Non puoi guidare nessuno se non ti distingui tra la folla”. (Margaret Thatcher)

MARIO DRAGHI

Italia

Ex Presidente del Consiglio

VOTO: 9

Da dieci anni ai vertici della società portando la banca tra le principali leader del sistema creditizio europeo. Premiato per il sesto anno consecutivo miglior CEO delle banche europee. Leader con grande attenzione alla coesione sociale: l'impegno di Intesa San Paolo nell'economia reale a sostegno del Paese è visibile dai provvedimenti presentati per diminuire le disuguaglianze sociali. La sua banca è stata inclusa anche quest’anno negli indici finanziari Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index, tra i più importanti indici borsistici di sostenibilità mondiali ed europei. “Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini”. (Henry Ford)

CARLO MESSINA

Intesa Sanpaolo

Amministratore Delegato e Consigliere Delegato

VOTO: 9

Nominato “imprenditore dell’anno” nel 2017. Nel corso della sua carriera ha acquisito un ampio bagaglio di esperienze nel mercato azionario, mostrando fin da giovane una grande passione per gli investimenti caratterizzata da una buona dose di coraggio , e un talento imprenditoriale senza precedenti. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue attività, tra cui il premio "Innovazione 2000" dalla International Academy of Ceramics ed il "Premio Innovazione 2017" alla XXI edizione del Premio EY Imprenditore dell'Anno. Da sempre è il principale riferimento delle varie aziende del gruppo di cui è proprietario.

ROMANO MINOZZI

Iris Ceramica Group

Fondatore e Presidente

VOTO: 8

Vincitore del Premio Socrate nel 2017. Si è sempre distinto per l’ ammirevole riservatezza per
iniziative di beneficenza e solidarietà attraverso la sua fondazione a sostegno di chi soffre e ha difficoltà economiche. Imprenditore che punta alla sostenibilità, non solo attraverso la salvaguardia dell’ambiente nei processi produttivi, ma alla Sostenibilità economica per tutti gli stakeholder e alla sostenibilità sociale, faro che guida ogni sua iniziativa. “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.” (Sofocle).

ERNESTO PELLEGRINI

Gruppo Pellegrini

Presidente e Amministratore Delegato

VOTO: 9

Uno dei Manager più in gamba che ci siano sul panorama italiano. Ha assicurato all'azienda un ruolo di rilievo a livello internazionale nella tecnologia e nella competenza automobilistica Made in Italy. Interrompe l’accordo come main sponsor con l’Inter, sua squadra del cuore, ma assicura che ci saranno delle novità. “Quella del calcio è l'unica forma di amore eterno che esiste al mondo. Chi è tifoso di una squadra lo resterà per tutta la vita.” (Luciano De Crescenzo)

MARCO TRONCHETTI PROVERA

Pirelli

Vice Presidente Esecutivo

VOTO: 8

Ha ricoperto nel corso della sua carriera una serie di rilevanti incarichi di natura manageriale all’interno di realtà operative su scala internazionale. A fronte dei traguardi conseguiti in oltre 40 anni di attività professionale, è stato insignito di diversi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Socrate 2022 per il merito. "La differenza tra un uomo e un altro non è nella mera abilità… è nell’energia”. (Thomas Arnold)

FRANCESCO STARACE

EQT Group, SEforALL

Partner, Chairman of the Board

VOTO: 8½

In ascesa

Sopranominato il Cavaliere d’acciaio. Un imprenditore di lunga data che fa ancora parte della generazione dei costruttori, figli del miracolo economico. “Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti.” (Nelson Mandela)

GIOVANNI ARVEDI

Finarvedi SpA

Fondatore

VOTO: 7½

Imprenditore per tradizione familiare ma soprattutto vocazione. È uno dei nomi più importanti di tutta l'industria mediatica e dello spettacolo, non solo a livello italiano bensì europeo. Riservato e schivo, continua non solo la sua risalita nel mercato televisivo italiano, aggiudicandosi un quarto canale , ma anche quella europea sferrando così un duro colpo alla Rai. Si è saputo distinguere e guadagnare un nome di tutto rispetto anche indipendentemente dal celebre genitore.

PIER SILVIO BERLUSCONI

Mediaset, RTI

Vice Presidente e Amministratore Delegato

VOTO: 8

Molto apprezzabile la sua stabilità in momenti drammatici: per la stagione politica e per gli assestamenti dei grandi gruppi editoriali. Punta forte sul mondo dei fumetti: ha acquisito il 51% di Edizioni Star Comics, primario player dell'editoria dei fumetti, famoso per la pubblicazione in Italia del manga Dragonball. L'obiettivo del deal è quello di raggiungere una posizione di leadership nel settore.

MARINA BERLUSCONI

Gruppo Mondadori, Fininvest

Presidentessa

VOTO: 8

Carismatico e poliedrico. Un Manager con alle spalle grande esperienza che gli ha permesso di gestire situazione complesse. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. “Fare l’imprenditore non è un lavoro è un’attitudine”. (Jack Dorsey)

FRANCO BERNABE’

Franco Bernabè Group, Acciaierie d'Italia Holding (ex Ilva)

Fondatore e Presidente

VOTO: 6½

Un ritorno nel mondo dell'energia. Un manager coraggioso, intuitivo e con un grande fiuto per gli affari con una consolidata esperienza alla spalle. La sua avventura nella società inizia con la volontà di attuare nuovi piani per il futuro. “L’ottimismo è la fede che porta al successo. Non si può far niente senza fiducia e speranza”. (Helen Keller)

FLAVIO CATTANEO

Enel

CEO and General Manager

VOTO: 7½

Un manager dotato di indiscussa competenza e fama internazionale con alle spalle una carriera ricca di successi. Molto attento alle possibilità di crescita dei giovani. Riesce a imporsi grazie a un metodo serio e rigoroso, adottato nella vita professionale anche in contesti internazionali. Riesce a rovesciare in ogni occasione lo stereotipo che vede l'italiano pasticcione anche negli affari. “C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” (Henry Ford)

VITTORIO COLAO

General Atlantic

Vice Presidente dell'EMEA

VOTO: 8-

È genoano e questo gli assicura la nostra simpatia pregiudiziale. Sta mantenendo un basso profilo.

MAURIZIO COSTA

Mediobanca

CDA

VOTO: 7+

Come al ballo delle debuttanti, anche lui è entrato nella classifica degli uomini più ricchi d’Italia. Recentemente ha investito nel settore dell’immobiliare di lusso ottenendo buoni risultati. Mattarella lo ha nominato Cavaliere del Lavoro. “Le cinque abilità imprenditoriali essenziali per il successo: concentrazione, selezione, organizzazione, innovazione e comunicazione”. (Harold S. Geneen)

JOHN J.P. ELKANN

EXOR, Stellantis, Ferrari, GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

Ex Amministratore Delegato, Presidente

VOTO: 7

Arrivato primo alla gara per la gestione di A21 e parte del sistema autostradale del Nord-Ovest è stato squalificato perché la società con chi ha fatto l’offerta era sprovvista della qualifica di costruttori, come richiesto dal bando. Un errore banale nella gara per la gestione di A21 gli è costato caro: squalificato per non aver rispettato le richieste del bando. Un manager del suo calibro non può permettersi sviste di questo tipo o rischia una disfatta totale. Dovrebbe circondarsi da superconsiglieri. Recentemente ha deciso di costituire la nuova Gavio Global Specialties, interamente controllata e con un capitale di 100 mila euro, entrando così nel mondo del brokeraggio assicurativo.

BENIAMINO GAVIO

Aurelia, Argo Finanziaria

Presidente

VOTO: 7-

Manager schivo e riservato. Ha ricevuto il prestigioso Premio Socrate nel 2020. Ha contribuito alla crescita costante del Gruppo rafforzando la fiducia nel mercato, nonostante l'addio complicato. Il suo operato in Tim è stato riconosciuto anche da Sergio Mattarella che lo ha insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

LUIGI GUBITOSI

Luiss Guido Carli University, Advent International, The Trilateral Commission

Presidente, Operating Partner, Italian Member of the Trilateral Commission

VOTO: 8

Un manager lungimirante. Il suo lungo percorso professionale e istituzionale lo hanno portato a rivoluzionare il settore della formazione in Italia. "Il management non è nulla più che la motivazione degli altri." (Lee Iacocca)

DANILO IERVOLINO

Gruppo BFC Media

Editore

VOTO: 7½

Uno degli imprenditori italiani più in vista negli ultimi anni. Il re del caffè è passato dal chicco alla tazzina con splendidi successi, la sua si conferma un'azienda resiliente. È stato nominato Cavaliere del Lavoro 2018 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditoria. L’atto che favorisce il successo con una nuova capacità di creare benessere. (Peter Ferdinand Drucker)

ANDREA ILLY

illycaffè S.p.A.

Presidente

VOTO: 7½

Nel management italiano è sempre in primissima fila tra le donne meritevoli per competenza, prestigio e potere. Professionista con una lunga esperienza, resta, ad oggi, l’unica donna ad aver ricoperto l’incarico di Presidente di Confindustria. Sa unire intelligenza e avvenenza sbalordendo tutti con la sesta posizione per le gambe più belle d’Italia.

EMMA MARCEGAGLIA

Gruppo Marcegaglia, B20

Presidente e Vice Ceo, Chair

VOTO: 7+

Scaltro e intelligente, ha fondato una società di consulenza per gli investimenti. Aveva fatto della sostenibilità la propria bussola, tanto da trasformare A2A da “multy utility” a “life company”, attraverso un piano di investimenti da oltre 16 miliardi. Come faranno ora senza di lui?

MARCO PATUANO

Mp Invest, CELLNEX

Fondatore e Amministratore unico, CEO

VOTO: 6½

Ha lasciato la sua carica di Ceo per assumere il ruolo di Presidente. La sua azienda ha ottenuto risultati inattesi. Nel 2020 è stato “nominato” il terzo uomo più ricco d’Itali. Insieme alla compagna Ornella Barra, soprannominata “lady di ferro” è stato impegnato fortemente nella lotta al coronavirus in paesi. ”. “Un buon marito deve saper comandare a sé stesso di ubbidire alla moglie”. (Roberto Gervaso)

STEFANO PESSINA

Walgreens Boots Alliance

Fondatore e Presidente

VOTO: 7½

Manager responsabile che ha saputo coniugare l'esperienza e la conoscenza del mondo
societario. Con la fiducia e il rispetto dei suoi collaboratori, guida l'evoluzione e la riorganizzazione strategica delle società. “Vi sono due tipi di aziende: quelle che cambiano e quelle che scompaiono”. (Philip Kotler)

MARCO SALA

International Game Technology, De Agostini,

Executive Chair, Amministratore delegato

VOTO: 7

Guida uno dei più grandi gruppi di infrastrutture al mondo. Un vero leader che punta tutto su una strategia di crescita. Ha firmato un mega-contratto da 16 miliardi di dollari per realizzare la prima ferrovia ad alta velocità che collegherà Houston-Dallas a 320 km/h. A suo avviso gli Stati Uniti hanno bisogno del made in Italy.

PIETRO SALINI

Gruppo Webuild

Amministratore Delegato

VOTO: 7+

Stabile

Dopo 23 anni ai vertici di Bnl, ha lasciato la presidenza della banca. Il suo unico rimpianto è stato la cessione della quota di Lottomatica. Gli rimangono la presidenza della Fondazione Bnl e dalla Luiss Business School. Imprenditore attore del cambiamento, si dice pronto a cogliere nuove sfide. Lo danno spesso per spacciato ma ha sempre un “second wind”.“Questo definisce l’imprenditore e l’imprenditorialità – l’imprenditore cerca sempre di cambiare, reagisce al cambiamento, e lo sfrutta come un’opportunità”. (Peter Ferdinand Drucker)

LUIGI ABETE

Fondazione Bnl, Luiss Business School

Presidente

VOTO: 6+

Un vero self made man. Imprenditore, editore, re delle cliniche private e politico assenteista. Oggi soprannominato Asso piglia tutto. Nel corso della sua carriera è stato però sotto accusa per varie traversie tra cui tentata corruzione, una personalità quindi dalle mille sfaccettature.

ANTONIO ANGELUCCI

Gruppo Angelucci

Fondatore

VOTO: 6½

Un visionario che tutti amano. La sua compagnia è passata dalla gestione di un'unica nave di seconda mano a oltre 465 navi a livello mondiale, mantenendo saldi la cultura e i valori familiari. L’imprenditore dice "dove va il cliente, va MSC" e questa visione ha portato una crescita esponenziale del gruppo. Investe nel settore aereo con "MSC Air Cargo", realtà in via di sviluppo. Il suo approccio è dinamico e guidato da una grande esperienza nel settore. “Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.” (William Edwards Deming)

GIANLUIGI APONTE

MSC

Fondatore e Proprietario

VOTO: 7

Ha sempre lavorato con impegno e passione. “L’imprenditoria non è né una scienza né un’arte, ma una professione”. (Peter Ferdinand Drucker)

DOMENICO ARCURI

Invitalia

Ex Amministratore Delegato

VOTO: 7½

Imprenditore che è riuscito a gestire bene la transizione generazionale degli imperi famigliari che ha ereditato. Ama mantenere un low profile, ma non si può non citare la riorganizzazione del suo gruppo per le attività estere. É il caso di dire “dove c’è Barilla ci sono molte opportunità”.

GUIDO MARIA BARILLA

Barilla Holding

Presidente

VOTO: 6½

Ingegnere, imprenditore, Cavaliere del Lavoro  e Commandeur Légion d'Honneur, un uomo quindi dalle mille sfaccettature. Dopo che i suoi figli hanno venduto l’impero Gedi, l’ingegnere si è fatto un regalo fondando un quotidiano Domani che gestisce sapientemente da Sankt Moritz. “Per fondare un’azienda, ogni momento è un buon momento”. (Ron Conway)

CARLO DE BENEDETTI

Editoriale DOMANI S.p.A

Fondatore

VOTO: 8

Cervello e buona analisi politica, eccellente nelle relazioni: qualità che gli assicurano stabilità nel palazzo. Instancabile, ha fondato la “Scuola Politica – Vivere nella Comunità”, una iniziativa di alta formazione apartitica.

PELLEGRINO CAPALDO

Fondazione Talenti

Presidente

VOTO: 6+

Un illustre economista e un manager con in mano la guida di aziende private e pubbliche. Alle
spalle una carriera dinamica con numerose esperienze. “Il problema del futuro è che solitamente arriva prima che noi si sia preparati a riceverlo”. (Arnold H. Glasgow)

INNOCENZO CIPOLLETTA

Confindustria Cultura Italia, AIFI, Assonime

Presidente, Ex Presidente

VOTO: 6½

Sembra che neanche il 2022 sarà l’anno giusto per andare in pensione. Alla giovane età di 85 anni è stato confermato da Mediaset e dovrà aspettare ancora prima di godersi il premio di fine mandato da 8,5 milioni di euro.

FEDELE CONFALONIERI

Mediaset

Presidente

VOTO: 6½

Manager apprezzato e molto concreto. È un convinto sostenitore del fatto che l'Italia abbia bisogno di riequilibrare il proprio mix energetico, troppo costoso e sbilanciato su gas e petrolio.

FULVIO CONTI

Innova Italy 1, Fiee sgr, Psc

Presidente e Cda, Vicepresidente

VOTO: 7-

Un triennio sulle montagne russe per il settore energetico e non solo, ma è riuscito ad attraversare la tempesta con ottimi risultati. Ha costruito la sua carriera in ENI arrivando a raggiungere risultati importanti. È considerato il nuovo ministro degli esteri

CLAUDIO DESCALZI

Eni

Amministratore Delegato

VOTO: 7-

Imprenditore schivo e riservato, soprannominato “Il re piemontese dei dolci”. È in testa alla classifica degli italiani più ricchi al mondo e anche nel 2023 si conferma il Paperone d'Italia. L’imprenditore ha dato vita a una struttura parallela all’azienda a Bruxelles, tutto lontano dai riflettori.

GIOVANNI FERRERO

Ferrero spa

Amministratore Delegato

VOTO: 7-

Nobile di stirpe e manager per vocazione, nel 2011 gli è stata affidata la corona di Presidente dell’azienda. Per undici anni l’ha vista crescere e diventare sempre più un pilastro del sistema finanziario nazionale e internazionale. Ha da poco concluso il mandato lasciando la poltrona ad Andrea Sironi, rimanendo però presidente della Fondazione Generali The Human Safety Net ONLUS. “Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.” (Martin Luther King)

GABRIELE GALATERI DI GENOLA

Assicurazioni Generali, Polifin

Ex Presidente, CdA

VOTO: 7

Come nell'Iliade è considerato un bravo duellante; è soprannominato il "barlettano re di Mediobanca". Ha svolto azioni con crescenti responsabilità, a lui si deve l'espansione del Corporate & Investment banking dell’Istituto.

ALBERTO NICOLA NAGEL

Mediobanca

Amministratore Delegato

VOTO: 7

Ha appena compito 60 anni e si appresta a fare il primo passo verso il cambio generazionale, cooptando nel cda della holding di famiglia, il figlio Roberto. Ha saputo portare avanti l’azienda di
famiglia. È entrato inoltre nel capitale di Callmewine, leader dell’e-commerce di vini in Italia, con l'obiettivo di valorizzare opportunità di investimento in settori innovativi. È stato nominato Cavaliere del Lavoro 2023. “Il segreto negli affari è conoscere qualcosa che nessun'altro sa”. (Aristotele Onassis)

CARLO PESENTI

Italmobiliare, Clessidra

Direttore Generale e Presidente

VOTO: 6

Stilista e imprenditrice, è una delle donne più apprezzate del mondo nel settore. Forbes l’ha definita la donna più ricca d’Italia (ottava nella classifica generale) con un patrimonio di $ 4,6 miliardi. Ha saputo guidare il Gruppo anche durante i momenti di crisi, puntando ad un modello di business che strizza l’occhio all’intelligenza artificiale e alle strategie Esg per ridurre l’impatto delle attività sull’ambiente. Odia chi pensa che la moda sia solo glamour e da sempre combatte questo rendendo l'ordinario straordinario.

MIUCCIA PRADA

Fondazione Prada

Presidente e Direttrice

VOTO: 7

La sua vita imprenditoriale di oltre 40 anni è stata un roller coaster, tormentata da varie vicissitudini legali. Il suo “know how” gli ha permesso però di aprirsi verso nuovi business.
"Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

ALFREDO ROMEO

Gruppo Romeo gestioni

Amministratore Delegato

VOTO: 6+

Prestigioso e professionale. È considerato un advisor influente e blasonato, per questo è stato nominato presidente del gruppo leader nei prodotti e servizi per la sicurezza, salute e benessere in ambienti di lavoro. Dopo l’assoluzione nel caso Nigeria è pronto a ripartire investendo in un nuovo stadio.

PAOLO SCARONI

Enel, Bracchi, Gruppo Sicura, AC Milan

Presidente, Chairman

VOTO: 7+

Discussi

Ha riscontrato buoni risultati dalla riduzione la dimensione delle collezioni con un’attenta selezione della distribuzione. Continua l’impegno per la riduzione delle emissioni, la salvaguardia del mondo animale e le aree green, un esempio di come nel fashion, uno dei settori più inquinanti, ci siano realtà attivamente impegnate nel perseguimento dei fondamentali obiettivi stilati dall’ONU, che non possiamo più trascurare.

GIORGIO ARMANI

Giorgio Armani

Amministratore Delegato

VOTO: 6

Il dominus del gruppo vede i ricavi in calo e la pandemia non aiuta. Dopo i numerosi scontri col padre a mezzo stampa e tv, è sparito dalla vita pubblica. Ha una visione innovativa per la nuova Cir che prevede la focalizzazione sulle attività industriali.

RODOLFO DE BENEDETTI

CIR

CHAIRMAN

VOTO: 6+

Non vede l'ora di affrontare i giochi olimpici 2026. Intanto è riuscito a portare a termine i mondiali di Cortina 2021, in un anno in cui tutti gli impianti sciistici sono rimasti chiusi. Dal 2022 è diventato Presidente di Edizione, la holding della famiglia, attuando un processo di rinnovamento e trasformazione.

ALESSANDRO BENETTON

21 Partners, Fondazione Cortina 2021, Edizione

Fondatore, Manager Partner, Presidente

VOTO: 7½

Imprenditore, che da solo è riuscito a scalare vette altissime. Il calcio è sempre stata la sua passione. Ha riportato in poco tempo l’entusiasmo che mancava alla squadra.Ha bluffato sullo stadio, ma sta costruendo un bellissimo nuovo centro sportivo. “La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un'imbattibile combinazione per il successo.” (Napoleon Hill)

ROCCO COMMISSO

Mediacom, ACF Fiorentina

Fondatore e Presidente, Presidente

VOTO: 6+

Oltre all'amore per il cinema, De Laurentiis nutre un'altra grande passione, il Napoli. Il produttore cinematografico è sempre molto attento al bilancio della sua squadra, tanto da essere uno dei pochissimi ad essere in ordine in Serie A. Per mantenere questa linea è pronto a tagliare gli stipendi dei suoi giocatori. Un uomo che ha fatto della sua arroganza un punto di forza e simpatia.

AURELIO DE LAURENTIIS

Filmauro

Titolare e Presidente

VOTO: 7½

Sembra non accontentarsi di un ragionevole successo e continua a fare investimenti. Conferma, a distanza di anni, che all'orizzonte vede la strada della Borsa. Si è inoltre allineato all'operato dei prestigiosi brand di moda accelerando sul green e presentando il primo bilancio di sostenibilità e impegnandosi anche ne La fondazione di Renzo Rosso dedicata all’emporwenment femminale per favorire l’accesso delle donne alle posizioni apicali della società.

RENZO ROSSO

Diesel

Fondatore e Proprietario

VOTO: 5½

Nella penombra, sottovoce, gli rivolgono molte critiche. Ha avito difficoltà nella gestione della crisi delle Banche. C’è un cauto ottimismo ma resta comunque una grande incertezza. Sarà sostituito da Fabio Panetta.

IGNAZIO VISCO

Banca d'Italia

Ex Governatore

VOTO: 6-

In discesa

La sua una storia fatta di luci ed ombre ma quest’ultime sembrano essere più intense. Gli eredi sono troppi e ognuno ha le proprie idee. E nonostante gli si possa dare merito di aver contribuito a portare alto il nome della moda e della tradizione sartoriale italiana nel mondo, ciò, ormai, sembra troppo poco per sperare in un futuro florido. “Le scelte si fanno in pochi secondi e si scontano per il tempo restante.” (Paolo Giordano)

LUCIANO BENETTON

Benetton Group

Fondatore

VOTO: NC

In caduta libera

Imprenditore e dirigente di lungo corso. Nel corso della sua carriera, è stato a capo di 12 diverse
società. Attivo anche a livello politico, chiede più attenzione al mondo dilettantistico nelle riforme del
Governo. “Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e
decidere il finale”. (Karl Barth)

GIANCARLO ABETE

UEFA

Ex Vice Presidente

VOTO: 5½

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto