I professionisti che contano

Élite

Punta sul futuro e su un’impostazione eclettica e creativa, in una sola parola: vincente. Da 22 anni domina la comunicazione della banca sapendo affrontare con sapienza i cambiamenti repentini dell’ultimo periodo. Il segreto del suo lavoro? La capacità di riconoscere il potenziale nascosto di ogni idea trasformandola in qualcosa di geniale. “La distanza tra la pazzia e il genio viene misurata solo dal successo.” (Bruce Feirstein)

FABRIZIO PASCHINA

Intesa Sanpaolo

Executive Director Communication and Image

VOTO: 8 ½

Exploit

Sa muoversi nel panorama comunicativo, dimostrando autorevolezza e vocazione. Lavora in controtendenza dando importanza anche al cartaceo. E’ un vero professionista che apprezza un brand ben costruito. Ha fatto della propria curiosità e determinazione punti di forza.

ROBERTO ALATRI

Assicurazioni Generali

Former Head of Group Media Relations & Channels Management

VOTO: 7+

E’ alla guida di un team ben collaudato. E’ concreto e sa portare a termine i grossi incarichi che gli vengono affidati dal suo Ad. Attento ai dettagli sa come farsi rispettare. “Si può chiedere la cortesia, ma si deve guadagnare il rispetto”. (Lawrence Goldstone)

RODOLFO BELCASTRO

Sace

Dir. della Comunicazione

VOTO: 7

Crede nel valore della comunicazione a 360 gradi e questo la porta a sperimentare nuove strategie ed esplorare nuovi territori, anche e soprattutto grazie alla trentennale esperienza che ha maturato nel settore e di cui sa cogliere i cambiamenti con largo anticipo. Per lei il compito più importante per chi si occupa di comunicazione è stare accanto alle persone nella loro quotidianità, in modo sostenibile e innovativo.
“La perspicacia è forza di visione intellettuale, acuta, penetrante, che scopre il senso delle parole, la natura intima delle cose.” (Niccolò Tommaseo)

CECILIA FERRANTI

Senior Communications Consultant, former Responsabile Comunicazione Enel Italia

VOTO: 8

Importante novità per la sua carriera, grazie alla meritocrazia dopo 31 anni in azienda diventa responsabile della comunicazione del gruppo che ha da sempre molto a cuore. Tiene alla sensibilizzazione dei giovani sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità. Ottima professionista molto apprezzata.

TIZIANA FLAVIANI

Acea

Responsabile Comunicazione

VOTO: 7½

Talento, fantasia, competenza, determinazione. Cosa si può aggiungere? Successo perfino (incarico delicatissimo) come portavoce, in piena indipendenza politica, e consigliere di Luigi Di Maio, divenuto un’autorità istituzionale.

AUGUSTO RUBEI

Leonardo

Senior Vicepresident International Relations

VOTO: 7½

In ascesa

Un serio giornalista-comunicatore, che si è catapultato nel mondo delle assicurazioni. Ben strutturato, esperto, competente: così si dice nel gergo della comunicazione. “Il lavoro nobilita l’uomo. (Charles Darwin)”

RICCARDO ACQUAVIVA

Generali Country Italia

Responsabile Comunicazione

VOTO: 7+

Dopo aver consolidato la reputazione di società come ILVA e Gruppo Autogrill, con grande successo ha curato il rebranding del Gruppo Banca IFIS, ridefinendo la brand strategy e la nuova identity. Un talento particolare fatto di passione e cervello, cruciale per rischiare in ogni nuova impresa. Sa come affrontare le sfide e si pone obiettivi sempre ambiziosi. “Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.” (Bruce Bar)

ROSALBA BENEDETTO

Gruppo Banca IFIS

Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne

VOTO: 8

Un vero e proprio uomo di mondo. Un Capitano delle comunicazioni che ha navigato su acque calme e burrascose, rivelandosi un vero leader capace di adattarsi a ogni situazione scegliendo la strategia vincente. Ha gestito la comunicazione rilanciando il mondo delle crociere con le prime navi Covid-free. E' da poco entrato a far parte del team Group Communications & Public Affairs di Zurich Insurance.

LUCA BIONDOLILLO

Zurich Insurance

Group Head of Corporate e Sustainability Communications

VOTO: 7+

Un ufficiale di lungo corso. “La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo.” (Frank Tyger)

FRANCO BRESCIA

UniCredit

Head of Group Institutional Affairs

VOTO: 7

Un super professionista con un curriculum straordinario.
In attesa di nuove mete.

PAOLO BRUSCHI

Imprenditore, Manager

VOTO: 8

Uno che sa fare molto bene il suo mestiere, un vero maratoneta che durante il Festival di Sanremo è diventato un velocista. È Commendatore della Repubblica con nomina del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. "Corri quando puoi, se non puoi, cammina e, se non puoi camminare, striscia. Fai quello che devi, ma non mollare mai". (Dean Karnazes)

FABRIZIO CASINELLI

Rai

Direttore dell' Ufficio Stampa

VOTO: 8-

Istituzionale e concreto, sa ben navigare il mondo comunicativo con coerenza ed efficacia nelle azioni. Il suo lavoro in CDP non è stato semplice, ma i risultati che ha ottenuto in passato sono stati costanti. “L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”. (Cesare Pavese)

DAVIDE COLACCINO

Posteitaliane

Responsabile Affari regolamentari e rapporti con le Autority

VOTO: 7+

Un serio professionista con oltre 25 anni di esperienza nel campo della comunicazione. Ha affrontato situazioni complesse gestendo la reputazione aziendale di rilevanti realtà nazionali e multinazionali, oltre che dei loro manager e fondatori. Le sue esperienze spaziano attraverso vari settori, dalla telecomunicazione all’energia, dal lusso all’industria pesante. “Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza” Ayrton Senna.

IVAN DOMPÈ

Luiss Business School, Terna

Adjunct Professor, Former Chief of Communications

VOTO: 7

Serio e competente con un curriculum importante. Molto attento al cambiamento della comunicazione aziendale. “Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.” (Zig Ziglar)

MATTEO FABIANI

Intesa Sanpaolo

Executive Director Media and Associations Relations

VOTO: 7-

Un vero aziendalista, a diretto riporto del Presidente Cimbri. Considerato dalla stampa un bravo lobbista. Serio, professionale, opera con cura, con precisione e costanza.

STEFANO GENOVESE

Unipol Gruppo S.p.A.

Head of Institutional & Public Affairs

VOTO: 7

Tra i comunicatori giovani forse il più serio, preparato e acuto. Soprattutto, il primo a capire la rivoluzione del Sistema, nella comunicazione on line.

GIANLUCA GIANSANTE

Comin & Partners

Socio

VOTO: 7-

Presente tra i cinque fondatori, è riuscita a trasformare in asset la propria vita specializzandosi nel rapporto con i media e nella comunicazione d’impresa. Sa qual è la marcia in più che una donna può portare nel proprio lavoro e annovera tra i suoi ingredienti segreti una squadra composta dalle giuste risorse. “Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare.” (Diane Mariechild)

ELENA DI GIOVANNI

Comin & Partners

Co-Founder & Vice Chair

VOTO: 7-

Una british antipolitica e antimondana di dicciana memoria. Svolge un ruolo difficile per coprire le gaffe dei suoi superiori. Professionista seria con un forte carattere. Entrando nel cuore di De Scalzi ha tagliato il suo primo traguardo!

ERIKA MANDRAFFINO

Eni, A.G.I.Spa

Direttore Comunicazione Esterna, Membro del Consiglio di Amministrazione

VOTO: 7-

Cittadino del mondo di origine portoghese. Si è laureato alla Sapienza di Roma, è un manager le cui capacità non sono passate inosservate, tanto da riuscire a ricoprire un ruolo rilevante in azienda. “La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.” (Baruch Spinoza)

CARLOS ALBERTO MENDES PEREIRA

ICE ITA- Agenzia Italiana del Commercio

Portavoce del Presidente

VOTO: 7

Passione e capacità comunicative sono gli ingredienti che lo guidano da sempre con ottimi risultati. Molto efficiente e puntuale."Non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità." (Thomas Jefferson)

STEFANO PORRO

Mundys

Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali

VOTO: 7

Professionale, preparato e corretto. Nel suo reparto le quote rosa sono in maggioranza. Dopo il matrimonio delle due società, ha svolto un super lavoro per la comunicazione. Molto stimato e ora si gode la pensione.

PIERO DI PRIMIO

Windtre

Ex Direttore Media Relation

VOTO: 7

Bravo e preparato. Il manager vanta oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione d'impresa. Nel suo ruolo riporterà al CEO Enrico Vita.

SALVATORE RICCO

Amplifon

Global Chief Communications Officer

VOTO: 7-

Grintosa e preparatissima sul lavoro. Uno dei volti di punta del giornalismo italiano con una carriera di tutto rispetto costellata da numerosi premi. In poco tempo ha rivoluzionato la comunicazione di Sky. "Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole". (Coco Chanel)

SARAH VARETTO

Sky Italia

EVP Communications, Inclusion e Bigger Picture

VOTO: 7-

Tra i manager di comunicazione a livello internazionale. Così lo definiscono i maggiori head hunters. Dalle relazioni esterne ai rapporti istituzionali, ha navigato nelle acque della Nato come ufficio stampa, passando prima alla Hill&Knowlton di New York, poi all’ANSA fino a ricoprire il ruolo di inviato di guerra in Israele e infine in Kosovo. Chiamato in UniCredit nel 2004 dove ha gestito la divisione retail europea e, tra i vari deal, la comunicazione della fusione con HVB del più grande gruppo bancario a livello internazionale. Breve passaggio in UBI come portavoce di Letizia Moratti che lo aveva chiamato per “rimodellare” la comunicazione della ex popolare. Ora dopo tre anni di attività in Intesa Sanpaolo ha ridato visibilità alla Divisione Banche Estere di Intesa Sanpaolo rendendo concreto un articolato progetto di comunicazione in ben 12 paesi compreso il nord africa dove opera l’unica banca italiana in Egitto.

RENATO VICHI

Intesa Sanpaolo

Executive Director Institutional Affairs, External Communication International Subsidiary Banks

VOTO: 7½

Stabile

Apprezzato dall'AD. Troppo prudente, dovrebbe essere più temerario. "Prudente. Chi crede al dieci per cento di ciò che sente, a un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede." (Ambrose Bierce)

FEDERICO ANGRISANO

Gruppo Mondadori

Dir. Comunicazione e Media Relations

VOTO: 6

Un serio e preparato professionista. “Maturità dell’uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi.”(Friedrich Nietzsche)

ANTONIO AUTORINO

Fincantieri

Ex Local communication manager

VOTO: 6½

Partenopea doc, credibile e affidabile. Le sue doti relazionali, affiancate a una notevole conoscenza dei meccanismi parlamentari, l’aiutano a ottenere buoni risultati. Sa svolgere la propria funzione strategica con trasparenza e professionalità, trasferendo un’ottima reputazione alla figura del lobbista. “Solo i fatti danno credibilità alle parole.” (Sant’Agostino)

ANTONELLA AZZARONI

Ania

Direttrice Relazioni Istituzionali

VOTO: 6

Ha svolto un ottimo lavoro, dimostrando ancora una volta quanto l’esperienza faccia la differenza. Determinato, edotto e versato. Acuto e sempre sul pezzo. “I momenti di crisi raddoppiano la vitalità negli uomini”. (Paul Auster)

ANGELO BONERBA

Ferrovie dello Stato

VOTO: 7

Ha una ricca esperienza nei settori della difesa e aerospaziale. Manager astuto nel guidare le organizzazioni attraverso iniziative di comunicazione. "Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice." (Umberto Saba)

MARCELLO BRUNI

AdvizoryBoard

Senior International Consultant

VOTO: 6+

Molto attento ai segnali di fumo di Battista. " La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza." (Lao Tzu)

LORENZO CARUSO

Prysmian Group

Vice President Communications & Public Affairs

VOTO: 6-

Serio e professionale. E' molto attivo sui social media. E' stato insignito del premio ABI per l'innovazione nella comunicazione e due premi Assorel.

MATTEO CIDDA

Banco BPM

Head Of Communications

VOTO: 6½

Pacato, si consiglia un pizzico di bollicine e di sprint. E' stato insignito del premio Superbrands "Passion for communication".

VITTORIO CINO

Centromarca

Direttore Generale

VOTO: 6

Laborioso e puntuale. "Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande." (Ralph Waldo Emerson)

GIUSEPPE COCCON

Future4 Comunicazione, Senior Advisor Communication

Senior Advisor Communication & Public Relations, Public Affairs, Coaching & Mentorship, Avio

VOTO: 7½

Una professionista multitasking e con una visione globale. Gestisce le attività di marketing e segue la comunicazione di prodotto e istituzionale in modo professionale e scrupoloso. “Crea una visione della vita che vuoi veramente e poi lavora senza sosta per renderla una realtà”. (Roy T. Bennett)

CLAUDIA CREMONINI

Cremonini

Responsabile PR

VOTO: 8

Da oltre undici anni in azienda, ha visto nascere il gruppo automobilistico Stellantis in seguito dalla fusione tra FCA e Psa. Un esperto giornalista nel mondo dei motori, con ottime relazioni. "Non esiste una curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)

CLAUDIO D’AMICO

Stellantis Italia

Public Relations, Communication Director

VOTO: 7+

Un’imprenditrice empatica, sensibile e impegnata nel sociale. È portavoce dei diritti delle donne italiane nella lotta del tumore al seno e collabora attivamente a molte iniziative no profit. All’interno del movimento, ha saputo portare tutto il suo bagaglio di esperienza personale maturata nell’ambito della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Ha ricevuto nel 2020 il prestigioso Premio Socrate. “Credo che l’empatia sia la qualità più essenziale di una civiltà”. (Roger Ebert)

ROSANNA D’ANTONA

Europa Donna Italia

Presidente

VOTO: 7

Lascia il gruppo Atlantia dopo dieci anni, con incarichi prestigiosi e di crescente potere. Tutti si chiedono dove andrà.

FRANCESCO DELZIO

Confindustria, ANPAL Servizi

Project Leader "Progetto GIUBILEO 2025", CdA

VOTO: 7½

Lunga esperienza nel campo del giornalismo sportivo. "Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo." (Jean Girondoux)

DANILO DI TOMMASO

Coni

Resp. Com. e Rapporti con i Media

VOTO: 6-

Un bravo mediano che è sempre alla ricerca di nuovi palloni. Poeta e chitarrista.

FEDERICO FABRETTI

Comin and partners

Partner, Consulenza Strategica e Media Relations

VOTO: 6+

"Il signore delle Reti": Lottomatica, Terna, Ferrovie (di cui è stato membro del Cda). Una grande preparazione "tecnica", ma estroverso ed empatico. Ultimamente le modifiche legislative, politiche e lavorative non facilitano il suo operato. Nonostante il suo know-how non vede la luce in fondo al tunnel. Anche lui è pronto per entrare nella valigia di Sala per il trasferimento a De Agostini.

GIULIANO FROSINI

IGT

Senior Vice President Institutional Relations, Public Affairs and Media Communication

VOTO: 7-

Ha una grande esperienza nel settore bancario quando si tratta di media e relazioni istituzionali sia a livello nazionale che internazionale. Oltre 20 anni di esperienza nel mondo della comunicazione.

VINCENZO GALIMI

UniCredit

Head of Group Media Relations

VOTO: 6½

E’ un professionista mosso da curiosità, creatività e competenze affinate negli anni. Interessato dal mondo delle star, sa essere affabile e affascinante, da vero gentiluomo.

ANTONIO GALLO

Pirelli Pzero

Dir. Relazioni Esterne Stampa

VOTO: 6

Un giornalista con una lunga esperienza nel mondo della musica e della televisione.

MARCELLO GIANNOTTI

Cinecittà SpA

Direttore della comunicazione

VOTO: 6½

Vanta una ricca esperienza internazionale in posizioni chiave presso alcuni dei maggiori brand di lusso al mondo. Da poco si è conclusa anche la sua esperienza con Illycaffè per abbracciare una nuova sfida.
“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” (Winston Churchill)

GIOVANNA GREGORI

AIDAF - Italian Family Business, Fuori Quota

Executive Director and Board Member, Advisory Board Member

VOTO: 6

Il suo approccio è impeccabile e coscienzioso, anche se potrebbe risultare un po’ freddo. D’altra parte, la sua riservatezza non può che essere vista come un pregio. “Il mondo è degli audaci; guai alle persone pudiche, riservate, sensibili.” (Henri-Frédéric Amiel)

CHANTAL GUIDI

The Swatch GroupItalia

PR Manager

VOTO: 6

Preparato, intelligente e serio. Ama concentrarsi sul suo lavoro e non ama pavoneggiarsi. "Spesso il successo nasce dove s’incontrano fortuna e duro lavoro" (Dustin Moskovitz)

PAOLO IAMMATTEO

Poste Italiane

Direttore Comunicazione

VOTO: 7-

Stacanovista e dinamica, circondata da un entourage di oltre 50 persone, è in grado di trasmettere in modo originale sia il valore dei prodotti che quelli dell’azienda. “La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos'è la pubblicità.” (Filippo Tommaso Emilio Marinetti)

MANUELA KRON

Nestlè Italiana

Corporate Affairs Director

VOTO: 7

Un bravo professore di psicologia. Il suo sogno è fare il conduttore in un programma sul mondo delle auto. " Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio." (Henry Ford)

PAOLO LANZONI

Sace

Marketing

VOTO: 6½

Un uomo per tutte le stagioni. Perbene. Serio e intramontabile, il più stabile di tutti.

SERGIO DE LUCA

Confcommercio

Direttore Centrale Comunicazione e Immagine

VOTO: 6+

Un professionista senza presunzione e senza fronzoli. "L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni." (Marcel Aymé)

LUCA MACARIO

Cremonini

Direttore Comunicazione

VOTO: 6

Una lunga esperienza alle spalle nel mondo della comunicazione. Da poco ha intrapreso una nuova avventura. "Non mollare mai. Fai il compito al meglio delle tue possibilità e procedi oltre." (Debbie Reynolds)

ALESSANDRO MAGNONI

Marelli

Responsabile affari istituzionali EMEA

VOTO: 6-

Professionista di grande esperienza predisposto a “volare alto”, dopo aver portato a termine diversi incarichi come Portavoce e Responsabile relazioni, tra cui si annovera la prestigiosa carica in Fincantieri, si è spostato nel settore aereo. “Una volta aver provato l'ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi per terra, continuerai a guardare il cielo.” (Leonardo da Vinci)

SIMONE MAZZUCCA

ENAV

Ex Communication and Public Affairs

VOTO: 6+

Ha creato un suo blog. E' molto contento che la sua azienda sia tra le prime quattro realtà bancarie del brand awareness. Ha molto da fare con i suoi libri. "I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali." (Helen Hayes)

OSCAR DI MONTIGNY

Grateful Foundation, I-DEAGATE Società Benefit

Fondatore e Presidente, Presidente e Managing Director

VOTO: 6

Aiuta l'azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati. Perbene. Sotto le ali protettive di Corsico. "Non v’è grandezza dove non vi sono semplicità, bontà e verità." (Lev Tolstoj)

FILIPPO NOTO

Gruppo Caltagirone

Public Affairs and Media Relations Manager

VOTO: 5

Era stimato dalla famiglia Benetton, e ora con il ritorno in pista del grande Luciano e con il varo della nuova governance della società probabilmente avrebbe avuto un ruolo superiore a quello che ha oggi in Msc. Pentito?

GIANLUCA PASTORE

Mediterranean Shipping Company

Direttore marketing e comunicazione

VOTO: 6

Dopo dodici anni in Edison e una breve esperienza in Conad, si è dedicato allo sviluppo di VaiElettrico.it, sito sulla mobilità elettrica. L’agenzia di comunicazione da lui fondata ha recentemente compiuto dieci anni, un gioiello che si promuove con lo scopo dare un contributo per accelerare l'evoluzione del nostro Paese e delle sue imprese, utilizzando efficienza e creatività.

ANDREA PRANDI

Smart Italy

Fondatore e CEO

VOTO: 7-

E' tra quei pochi comunicatori che riescono a svolgere il loro compito con professionalità rigorosa, senza eccessi e senza lacune.

CARLO ROSSANIGO

Allianz Italia

Head of Communications, Comunicazione di Gruppo

VOTO: 7

Zelante e passionale. Ha ricevuto il "Motor Awards 2018"."In fin dei conti il lavoro è ancora il mezzo migliore di far passare la vita."(Gustave Flaubert)

MARCO ALU’ SAFFI

Ford of Italy

Head of Dealer Development

VOTO: 5-

Una seria professionista della comunicazione molto conosciuta in Italia e all'estero. È impegnata in iniziative e programmi per la promozione della diversità e dell’inclusione. "Non c’è forza più grande di una donna determinata". (Isabel Allende)

CARLOTTA VENTURA

A2A, Amsa

Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer, Presidente

VOTO: 7-

L’uomo che cade da una finestra, rimbalza su un telone, sta per finire in un tombino, viene acciuffato da una gru e mollato sopra un treno in corsa, sta per morire in una galleria, passa un’aquila e lo ghermisce, lo appoggia sul suo nido, ma l’uomo cade dall’albero, si salva grazie alla cintura dei pantaloni attaccata a un ramo e si ritrova, in piedi e illeso, davanti alla porta di casa, con in mano il tesoro che era nascosto nel nido dell’aquila.(Ercolino Sempreinpiedi)

ALESSIO VINCI

Zurich Insurance Company Ltd

Group Chief Communications Officer

VOTO: 6½

Discussi

Il professore prestato alla comunicazione, ha lavorato per diverse realtà imprenditoriali e istituzionali. “Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.” ( Madre Teresa di Calcutta )
Quindi torna a casa, che il freddo qua si fa sentire.

STEFANO AMOROSO

Leonardo

Vice Presidente esecutivo comunicazioni

VOTO: 6½

A Monte Grappa oggi non c’è più dubbio: la gestione della donazione respinta dal Vaticano che ha generato uno scontro istituzionale tra Leonardo e la Santa Sede porta la firma della Direzione Public Affairs, guidata da lui. Non proprio un bel biglietto da visita per chi coltiva l’ambizione di assumere la condirezione Corporate, ma per carità: sognare non è certo un reato. L’unico che si ostina a difenderlo è il ministro Crosetto, per quanto ancora? Ah, questa è per buon intenditori… l’ottavo comandamento recita: “Non dire falsa testimonianza”.

FILIPPO MARIA GRASSO

Leonardo

Direttore Institutional Affairs

VOTO: ?

Non è molto conosciuto in città, ma sicuramente lo è negli ambienti politici e aggiunge l'esperienza politica e amministrativa alle capacità dirigenziali. Il marchio di Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo.

FABIO MINOLI ROTA

Bayer Italia

Direttore Comunicazione e Rapporti istituzionali

VOTO: 5½

Un motivato professionista della comunicazione e del marketing . Dopo 10 anni passati tra Piaggio e Aerospace, è passato dallo spazio alle imbarcazioni, dove spera di farle decollare.

ENRICO SGARBI

Ferretti Group

Direttore Comunicazione

VOTO: 5

Ha molte conoscenze con le persone che contano. Attivo sui giornali esteri ma in Italia è in affanno, anche sui social media.

JUAN CARLOS VENTI

Lir Capital(Geox- Diadora)

Head of Institutional and External Relations

VOTO: 6+

Un professionista apprezzato ma anche discusso. Ama partecipare a tavole rotonde e a eventi culturali. Una campagna mediatica sul biscotto del momento molto criticata. Ma sarà davvero così buono?

RAOUL ROMOLI VENTURI

Ferrero

Communication and Public Relations Director

VOTO: 6

Il ciclista dopo 13 anni di pedalate in azienda oggi sta pedalando su nuove tappe. "Per un corridore il momento più esaltante non è quando taglia il traguardo da vincitori. E' invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano." (Fausto Coppi)

GIANBATTISTA VITTORIOSO

Leonardo

Responsabile Cultural Heritage

VOTO: 6½

In discesa

Oggi cerca di non utilizzare troppo il cellulare in quanto non sempre una telefonata allunga la vita.
"Avremmo bisogno di tre vite: una per sbagliare, una per correggere gli errori, una per riassaporare il tutto." (Albert Jess)

RINALDO ARPISELLA

GruppoMarcegaglia

EX Direttore Corporate Communication

VOTO: 4

Dopo un periodo forzato passato online, è ora pronta a rilanciare gli eventi in presenza. Pecca un po’ di tracotanza, ma si tratta di una naturale conseguenza dell’ambizione. “Ci sono persone che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno.” (Oscar Wilde)

ALESSANDRA BIANCO

Lavazza

Lavazza Group Corporate Communication Director & Lavazza Eventi Sole Director

VOTO: 4

Dopo 21 anni Prada lo ha salutato ed è passato in Louis Vuitton. Il marketing non faceva per lui. "Dovunque mi arrampichi io sono seguito da un cane chiamato "Ego". (Friedrich Nietzsche)

STEFANO CANTINO

Louis Vuitton

Senior Vice President Comunicazione & Eventi

VOTO: 4-

Un dinosauro miracolato. "Non ho mai visto un mostro o un miracolo più grande di me stesso."
(Michel De Montaigne)

CLAUDIO DEL BIANCO

Sea Aeroporti di Milano

Direttore Public Affairs and External Communication

VOTO: 4

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto