I grandi comunicatori

      
élite
Stefano LucchiniSTEFANO LUCCHINIIntesa SanpaoloChief Institutional Affairs and External Communication OfficerÉ un’eccellenza della comunicazione, un vero purosangue che grazie alla sua esperienza internazionale e la sua dedizione ha saputo tracciare una linea ascendente che continua a renderlo il Re del settore bancario. Il suo operato è frutto di talento, impegno e problem solving. Un brillante pilastro del settore, che con costanza sa mantenere l’attenzione sui giusti obiettivi ed è sempre proiettato al futuro.
In ascesa
Maurizio AbetMAURIZIO ABETPirelli, Pirelli Hangar Bicocca e HB ServiziSenior Vice President Communication and Brand Image, CdA7+La comunicazione non ha segreti per lui, un’esperienza concreta e fatta di successi. Ha la responsabilità di gestire e coordinare le attività di comunicazione e consumer marketing del gruppo. È anche consigliere di amministrazione di Pirelli Hangar Bicocca e visiting professor alla scuola di giornalismo della Luiss.
Simone BemporadSIMONE BEMPORADAssicurazioni GeneraliDirettore della comunicazione e degli affari istituzionali, Portavoce del Gruppo8-Sa creare una complessa ed efficiente strategia di comunicazione, unendo molti spunti innovativi con il suo approccio tradizionalista. È molto attento e minuzioso, la sua expertise internazionale è molto richiesta per rappresentare importanti gruppi italiani all'estero. Sta lavorando al fianco delle personalità più importanti del board per lanciare The Human Safety Net, un ingranaggio autonomo, innovativo, all’altezza dei tempi che corrono.
Simone CantagalloSIMONE CANTAGALLOLega Serie AAdvisor Comunicazione e ReputationHa saputo dimostrare il proprio talento in moltissimi settori: dopo qualche anno nel mondo delle telecomunicazioni è passato al mondo del calcio. Le sue strategie risultano sempre efficaci e riscuotono molto successo. Professionista e scrupoloso, colto, con molte relazioni. Apprezzato per i modi, la serietà e la capacità di documentarsi e stare sempre sul pezzo.
Loretana-Cortis-2-2LORETANA CORTISSaipemAdvisor7-Eclettica e determinata, è imbattibile nella gestione dei rapporti istituzionali. Rimane la più ammirata e invidiata. "L’ammirazione è una cosa meravigliosa; fa si che ciò che è eccellente negli altri appartenga anche a noi."
(Voltaire)
Costanza EsclaponCOSTANZA ESCLAPONEsclapon & Co.,Mediaset, Enel Presidente e Fondatrice, Cda.Vincitrice del Premio Socrate 2022 per la meritocrazia. Ha lavorato per alcune tra le principali aziende italiane (tra cui Enel, Intesa Sanpaolo e Rai, dove in molti ancora la rimpiangono…). Con la sua Esclapon & Co. sta mettendo la sua esperienza top al servizio di grandi aziende. Farebbe bene all'immagine di tante società, soprattutto in una fase di crisi economica che richiede comunicazione professionale e strutturata. É stata nominata Cda di Enel.
Paolo MessaPAOLO MESSALeonardoExecutive VP7Poliedrico e sempre pronto per nuovi progetti e sfide, ha una brillante carriera alle spalle. È un leader che sa rischiare, crede molto nella creazione di obiettivi comuni per assicurare il successo nel lavoro. “È facile vedere l’inizio delle cose, il difficile è vedere la loro fine”. (Joan Didion)
massimiliano_paolucciMASSIMILIANO PAOLUCCITerna, Terna Plus, UnindustriaDirettore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità, Presidente, Presidente Gruppo Tecnico Energia8Un serio professionista dirompente, sempre sul pezzo. Il mondo della comunicazione non ha più segreti per lui e si vede. Un vero capitano di ferro che sa coordinare al meglio la sua squadra ottimizzando tempi e prestazioni. “L’essenza della leadership è riuscire a vedere l’iceberg prima che colpisca il Titanic“. (Arianna Huffington)
Lorenza PigozziLORENZA PIGOZZIFincantieri, UPA, AuditelDirettore Comunicazione di Gruppo, CdA7-Si è aggiunta una nomina in più alla sua brillante carriera. Concreta, molto attenta ai rapporti importanti. Il suo know-how l'ha portata ad essere inserita anche nella top 100 influencer della comunicazione mondiale.
Patrizia RutiglianoPATRIZIA RUTIGLIANOSnamEx Executive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility e Communication Giornalista professionista, nel 2009 è stata la prima donna a entrare nella leadership del team di Snam ricoprendo cariche di responsabilità sempre crescenti. Ama la sua professione che svolge con passione ed entusiasmo. Fa parte del Consiglio direttivo di Valore D, prima associazione che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile. "Non c'è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare." (Michelle Obama)
Luca TorchiaLUCA TORCHIAFerrovie dello StatoChief Communication OfficerSostiene la Comunicazione del Gruppo con fermezza e decisione, applicando la sua lunga esperienza nelle Relazioni Esterne. Non è facile riuscire a semplificare le questioni tecniche più complicate, ma le sue competenze gli permettono di rendere comprensibili e risolvibili anche i nodi più intricati. Grazie a questo, ha conquistato stima e consenso in azienda e presso i suoi interlocutori esterni. “Tutti nascono unici, solo alcuni continuano ad esserlo."
(Bob Marley)
Luigi VianelloLUIGI VIANELLOGruppo WebuildResponsabile Identity and Communication7+Un astuto leader che sa benissimo come navigare al meglio il mondo della comunicazione. L’internazionalizzazione dell’immagine aziendale sta iniziando a dare i suoi frutti dimostrando la sua grande professionalità e intelligenza.
Layout 1
massimo angeliniMASSIMO ANGELINILuiss Guido CarliDirettore External Affairs, Corporate Communication and Partnership7È stato chiamato per affrontare al meglio una delicata fase di cambiamento, rivelandosi un direttore reattivo e resiliente. La didattica a distanza è stata un’enorme sfida per il suo team, ma i risultati non si sono fatti attendere dopo poco più di due anni nell’attuale posizione.
Maurizio berettaMAURIZIO BERETTAUniCreditAdvisor7Un professionista che ha reso le relazioni il suo asso nella manica. Un giornalista flessibile e che sa sempre reinventarsi. “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”. (Winston Churchill)
Gabriella CarmagnolaGABRIELLA CARMAGNOLAManager communication7Nonostante la sua lunga esperienza, non ha mai smesso di studiare e aggiornarsi. Questo le permette di stare sempre sul pezzo e non farsi mai cogliere impreparata. Capace di costruire e mantenere rapporti solidi e duraturi e ha il dono di capire profondamente le persone. “Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.” (Anthony Robbins)
GAETANO MARIA COLUCCISaipemEx Senior Vice President Relazioni Istituzionali e Comunicazione7+Rappresenta l’Italia nel panorama internazionale, è un grande comunicatore. Il suo obiettivo è unire le menti per affrontare al meglio le sfide future. Le chiavi del suo successo sono la capacità di adattamento, la solidarietà e l’ottimismo.
Franco CurroFRANCO CURRÒ
Gruppo FininvestEx Direzione Relazioni Esterne6Un esempio di serietà, la sua comunicazione è senza particolari criticità. “Ogni nostro successo ci crea un nemico. Per essere popolari è necessario essere delle mediocrità”. (Oscar Wilde)
silvia-de-blasio-copiaSILVIA DE BLASIOVodafone Italia, Fondazione VodafoneMedia relations and corporate comm., Cda7Molto brava nel svolgere determinate attività, con destrezza e competenza. È come una chioccia che protegge e fa crescere i suoi "pargoli". E' molto gettonata anche a livello internazionale per una super poltrona nel mondo delle Relazioni Esterne.
Stefano MignanegoSTEFANO MIGNANEGOGruppo GEDIEx Direttore Relazioni Esterne7A fine 2020 è andato in pensione, grazie ai contributi maturati durante i suoi lunghi anni di onorata carriera. Non potendo mantenere collaborazioni o consulenze, si dedica alla sua amata barca a vela e al tennis.
discussi
Paolo CalvaniPAOLO CALVANIMediasetDirettore Comunicazione e Immagine6+Sa sicuramente come agire senza travalicare le responsabilità del suo ruolo, agendo per il bene dell’immagine dell’azienda. “Senza iniziativa, i leader sono semplicemente lavoratori in posizioni di comando”. (Robert Foster Bennett)
Mauro CrippaMAURO CRIPPAMediasetDir. Generale InformazioneEssendosi aperta una stagione di rinnovamento, le voci di corridoio riportano un po’ di attrito tra il manager e l’azienda per aver lasciato troppo spazio al trash televisivo togliendo linfa vitale all’informazione. La strada per la redenzione è ancora lunga.