Communication, marketing and social media

Exploit

È uno dei giovani più quotati del momento: è una persona precisa, scrupolosa e, soprattutto, leale. Ha fatto un salto di qualità, passando dal lavoro di redazione a quello di comunciazione. Le grandi responsabilità che si trova a gestire, in questa fase turbolenta di TIM, lo stanno facendo emergere più rapidamente per quello che è realmente: un manager capace che, in un mondo di lupi, spicca per la propria genuina onestà.

NICOLA CAPODANNO

TIM

Direttore Ufficio Stampa

VOTO: 7+

Il suo fiuto da giornalista finanziario è stato fondamentale per eccellere nella sua carriera in banca. Competente e con una grande personalità, sa essere anche molto paziente, una caratteristica fondamentale in questo lavoro. “Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia.” (Jean de la Fontaine)

MICHELE SEGHIZZI

Banca Generali

Resp. Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne

VOTO: 7

La sua campagna #CambiaGesto ha rivoluzionato l’immagine dell’azienda, puntando su una comunicazione green e attenta alla responsabilità individuale. Col suo illustre curriculum, d’altronde, non ci si poteva aspettare altro.

MICHELE SAMOGGIA ZERBETTO

Philip Morris Italia , Erion Care

Communication, Scientific Engagement & Sustainability Senior Manager ,Membro CDA Manager

VOTO: 7-

In ascesa

Un pacato ed efficiente pubblicista che dal 2017 ricopre una posizione di prestigio in azienda. Professionista ambizioso e capace. La sua carica, sotto l’attenta guida di Riccardo Acquaviva dimostra quanto sia cresciuto grazie al proprio lavoro e alle competenze maturate

RENATO AGALLIU

Generali Italia

Responsabile Media Relations & Content Management

VOTO: 6+

Da oltre 30 anni in azienda, ma lavora con lo slancio del primo giorno. Curioso e appassionato, si definisce un “decodificatore culturale”. La sua ultima promozione lo ha portato a ricoprire un ruolo strategico e di prestigio, ma sa benissimo come affrontare ogni sfida professionale con la passione necessaria.

EUGENIO BLASETTI

Mercedes-Benz Italia

Responsabile External Affairs, Press Relation e Public Policies

VOTO: 7-

Laureata in lettere, è apprezzata nel settore istituzionale e di economia, con un curriculum chilometrico.

DANIELA BRACCO

Ufficio parlamentare di bilancio

Portavoce

VOTO: 7+

È definita come un faro di buon senso che sa illuminare il mondo del marketing. È una vera leader. Pensa che la creatività sia il frutto del lavoro sinergico tra dati e persone, motivo per il quale punta molto sui suoi talenti. La manager è cresciuta in Google, per poi in seguito cambiare azienda e diventarne CEO, grazie anche al suo mantra “The work, the work, the work”. “Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.” (Leo Buscaglia)

MARIANNA GHIRLANDA

DLV BBDO

CEO

VOTO: 6½

Un manager giovane, ma molto preparato. In Cdp aveva come obiettivo quello di migliorare l’immagine dell’azienda. Il suo passato in Terna è stata la scuola che gli serviva per affinare il suo talento. “Il talento, è l’audacia, lo spirito libero, le idee ampie.” (Anton Cechov)

FABIO MARANDO

Enel

Responsabile comunicazione media & performance management

VOTO: 7

Appassionato imprenditore ed esperto di comunicazione. Un simpaticone che ha reinventato la comunicazione di Telepass che, prima del suo arrivo, era inesistente. “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.” (Thorsten Havener)

MARCO MICHELI

Telepass

Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione Strategica e Sostenibilità

VOTO: 7-

Determinata, riflessiva, ma anche capace di pensare fuori dagli schemi, i suoi studi di Filosofia le hanno permesso di sviluppare un approccio vincente per affrontare l’evoluzione dei new media, portandola a diventare responsabile della sezione Comunicazione e Public Affairs per Google nella regione del Sud Europa. "Una donna con una voce è, per definizione, una donna forte." (Melinda Gates)

SIMONA PANSERI

Google

Direttore Comunicazione e Public Affairs

VOTO: 6½

Una manager in prima linea che prende a cuore il proprio lavoro. Sa essere determinata, ma sempre curiosa e al passo coi tempi. Fenomenale la sua gestione delle situazioni di emergenza che si sono susseguite negli ultimi anni.

MARIA CRISTINA PAOLINI

Mundys

Head of Media Relations, Advertising & Sponsorship, Internal Communication

VOTO: 6½

Carattere riservato, tono felpato, ma deciso. Il suo ruolo di rappresentante presso le autorità e gli altri organismi istituzionali è di fondamentale importanza per l’azienda.

RICCARDO PUGNALIN

Autostrade per l'Italia,

Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali, Comunicazione e Marketing

VOTO: 6+

Un’ottima persona e soprattutto un serio professionista. Dopo la riorganizzazione interna avviata da Sarah Varetto le sue responsabilità sono aumentate. Il lancio di Sky Wifi è stata una tappa verso un più generale lavoro di promozione dei contenuti e sviluppo della già forte reputazione dell’azienda in Italia e non solo.

GIANLUCA RUMORI

Sky Italia

Corporate Communication Director

VOTO: 7-

Manager che ha lasciato il segno in ogni suo incarico anche grazie alla grande attenzione verso l'aspetto umano. Nel suo nuovo ruolo porta innovazione, esperienza e umanità. "Siamo tutti capaci di molto di più di quanto crediamo di poter fare" (Maya Angelou)

VIOLA VITALI

Invitalia

Resp. Ufficio Stampa

VOTO: 6½

Stabile

Ha cominciato ad occuparsi di comunicazione e di marketing in Olivetti alla fine degli anni Ottanta e non ha più smesso. È Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Sta iniziando a guardarsi intorno riguardo progetti e posizioni. "La comunicazione umana è la chiave del successo personale e professionale". (Paul J. Meyer)

ROBERTO BASSO

WINDTRE

Direttore External Affairs & Sustainability

VOTO: 6+

La sua fedeltà è stata premiata. Dopo essere stato catapultato nella capogruppo CDP con responsabilità chiave e una direzione da gestire sapientemente, ora è sparito dai radar. "Per imparare a volare bastano cinque minuti. Il resto della vita serve a far pratica". (Richard Bach)

MARCO BATTAGLIA

CDP

Head of Communications & Engagement

VOTO: 6+

Il suo carattere intraprendente lo rende un ottimo manager capace di massimizzare la reputazione dell’azienda.

GIANCARLO BOI

Leonardo/Finmeccanica, Media Hub, Digital Hub

Responsabile ufficio stampa

VOTO: 7-

Organizzata con grande attenzione ai dettagli, è responsabile e ha all’attivo oltre dieci anni di esperienza nelle Pubbliche Relazioni. Entusiasta e affidabile, è la persona giusta per il suo nuovo ruolo in ambito Retail and Licensing. “Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.” (Milton Berle)

SABRINA CARAGNANO

Walt Disney Italia

Marketing, Pr & Press manager

VOTO: 6+

Una specialista capace di progettare strategie efficienti partendo da zero e che opera nel settore economico finanziario. Il suo background internazionale le permette di avere una visione integrale del settore in cui opera.
“Ogni situazione è una situazione positiva se vista come un’opportunità per crescere e per autoelevarsi.” (Brian Tracy)

MADDALENA CAVADINI

SACE

Head of Media Relations & Editorial Desk

VOTO: 6+

Dopo 16 anni di esperienza nel settore della moda arriva in Gucci in cui dovrà unire la sua creatività e intraprendenza per contribuire alla crescita del brand di lusso. “Il compito dei manager non è la supervisione ma la leadership". (William Edwards Deming)

BENJAMIN CERCIO

Gucci

Global communications director

VOTO: ?

Serietà e preparazione, elementi che contribuiscono a renderla apprezzata nel settore. Con il Gruppo, la sua gestione della comunicazione non ha subito particolari momenti di criticità, anche grazie alla sua cordialità. “Solo le persone gentili sono veramente forti.” (James Dean)

ELENA DALLE RIVE

Gruppo De Agostini

Direzione Relazioni media e Comunicazione Interna

VOTO: 6

Un professionista esperto con un’esperienza versatile in ambito comunicativo. La sua formazione come giornalista internazionale lo ha reso imbattibile nella creazione di campagne comunicative dirette e ben comprese dai media.

LUCA DI LEO

Ferrero, European Institute for Innovation and Sustainability (EIIS)

Head of Global Corporate Communications, Direttore di sustainability and food, Senior Advisor

VOTO: 6½

Una comunicazione corporate che lo ha inserito in un ambito diverso dalla sua formazione, quello della sostenibilità.

GIOVANNI FRANTE

Gruppo Gavio, ASTM

Resp. Comunicazione, Responsabile Relazioni Esterne

VOTO: 6-

Un’esperienza di tutto rispetto nel settore della comunicazione. Sa lavorare bene sotto stress. “Un esperto conosce tutte le risposte − se gli fai le domande giuste.” (Levi Strauss)

FRANCESCO GALDO

Acea

Responsabile Media Relations & Comunicazione Interna

VOTO: 6+

Manager responsabile, intraprendente e amante del mondo della comunicazione. Porta con sé un bagaglio di esperienza che ha maturato ricoprendo ruoli di grande spessore. “Il segno distintivo dei buoni manager non in ciò che fanno, ma in ciò che condividono”. (Matt Sorgenfrei)

CHIARA GANZ

Italgas

Direttrice Relazioni Esterne, Sostenibilità

VOTO: 7

Una persona competente e seria, che ha aiutato Alitalia nei suoi periodi bui. Come ogni professionista attento, ha saputo trovare un’alternativa migliore.

FEDERICO GARIMBERTI

McKinsey & Company

Director of External Relations and Research

VOTO: 6+

Le sue caratteristiche sono successo ed esperienza, tramite le innovazioni digitali punta a fare la differenza nell'industria dell'energia. È stata lungimirante nel lanciare il piano energetico tramite la piattaforma Pulsee, brand digitale per mettere al centro le esigenze quotidiane delle persone.

ALICIA MATILDA LUBRANI

Axpo Italia

Direttrice comunicazione e marketing

VOTO: 6½

SABINA MORETTI

Terna

Responsabile media relation

VOTO: 6½

La sua preparazione umanistica e la passione per i motori lo rendono un comunicatore abile e curioso. Sa costruire narrazioni in linea con la reputazione dell’azienda e ha saputo attrarre una squadra importante come il Milan. Continua il suo lavoro con facilità grazie all’eredità lasciata dal suo predecessore Gianni Oliosi.

ROBERTO OLIVI

BMW

Public Affairs and Communication Director

VOTO: 6+

Un grillo parlante che da Novembre 2020 ha come nuovo incarico quello di valorizzare la reputazione dell’azienda. Sta lavorando con un nuovo approccio, più strategico, fortemente voluto dall’A.D. Pietro Sella.

MARCO PALMIERI

Gruppo Banca Sella

Head of External Relations & Communication

VOTO: 5½

Il suo è un ruolo solo di rappresentanza. Forse è legata alla sua poltrona da troppo tempo, ormai parliamo di oltre 5 anni, le servirebbero nuovi stimoli. “La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.” (Martin Luther King)

FEDERICA PAPPALARDO

Vodafone

Head of Media - Internet & Interactive Com.Mgr

VOTO: 6+

Cordiale e costante, sempre sul pezzo. È in procinto di aprire una nuova società. "Il mondo è pieno di brave persone. Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati." (Emile Zola)

MARIKA PORTA

Freelance

VOTO: 6½

Umbra di nascita, ma romana di adozione, è molto cauta e politicamente corretta. È stata per anni Giornalista e Conduttrice di Sky Italia e in poco tempo ha lanciato con successo il nuovo telegiornale TGPoste.
“Quanto proni al dubbio, quanto cauti sono i saggi!” (Omero)

FEDERICA DE SANCTIS

Poste Italiane

Media Relations Chief Press Officer

VOTO: 7

La passione per il giornalismo non l’ha mai abbandonato, ma sa fare molto altro. Sa dare valore ai punti di forza dell’azienda ed è molto attivo sui media.

ANTONIO TROISE

Freelance - giornalista

VOTO: 6½

Questa è la sua prima esperienza nell’ambito dello sport. Sarà capace di eguagliare il livello di competenza della classe manageriale dell’azienda?

PIER DONATO VERCELLONE

AC Milan

Chief Communication Officer

VOTO: 6-

Una giovane e attenta professionista che lavora con gli stessi standard internazionali della sua azienda. Dovrebbe esporsi di più sui social, ma forse le sue capacità si basano più sui fatti che sulle semplici parole. “Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo”. (Goethe)

ALICE ZERBONE

CharityStars

Chief Marketing Officer

VOTO: 6-

Discussi

Il suo è un ruolo solo di rappresentanza. Forse è legata alla sua poltrona da troppo tempo, ormai parliamo di quasi 30 anni, le servirebbero nuovi stimoli.
“La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.” (Martin Luther King)

FEDERICA BENNATO

VolkswagenGroup Italia

Direttore GroupPress e P.R.

VOTO: 5

Sotto la lente d’ingrandimento del suo capo Veronica Pamio, la pandemia è stata un ostacolo insormontabile per le sue capacità di comunicatore. Il moscerino che si lancia sul parabrezza dell’aereo, lo farà platealmente di fronte agli occhi dei piloti.

FRANCESCO CASACCIA

Adr s.p.a

Responsabile Media e Eventi

VOTO: NC

Tutto fumo e niente arrosto. Ama andare in video. “La sostanza permane, la forma è effimera.” (Dee Ward Hock)

LIDIA DAINELLI

Jaguar Land RoverItalia

Direttore Pubbliche Relazioni e Stampa

VOTO: 4-

Una dolce e brava bavarde! I media e i collaboratori chiedono a gran voce il ritorno di Piero di Primio, un professionista della comunicazione. "In questo universo pieno di rumore e furia, è il rumore di alcuni che provoca la furia degli altri" (Antoine Blondin)

CLAUDIA ERBA

Windtre

Media Relations Director

VOTO: 4-

Istituzionale. Non sembra osare quanto dovrebbe. "Il più grande patrimonio di un’azienda è rappresentato dai suoi clienti, perché senza clienti non esistono aziende." (Michael Lebouf)

ANDREA FALESSI

Open Fiber

Direttore Relazioni Esterne

VOTO: 5-

Dopo oltre 10 anni in azienda, è stata promossa a un ruolo superiore. Le è stato lasciato un lavoro complesso: non solo dovrà gestire le relazioni con gli stakeholder, ma coordinerà anche la disastrata comunicazione. “Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere”. (William Shakespeare)

LISA DI FELICIANTONIO

Fastweb

External Relations and Sustainability Officer

VOTO: 4½

Si è occupata di relazioni esterne in realtà pubbliche e private. Dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Media Relations, oggi si occupa di Social Affairs and Heritage. “La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere.” (Kofi Annan)

SIMONA GIORGETTI

A2A

Direttore Social Affairs & Heritage

VOTO: 4½

Era già stata a capo delle relazioni esterne di Leonardo prima di essere messa in "purgatorio" a causa di divergenze. Ora è tornata in azienda con un nuovo incarico e speriamo "con il capo cosparso di cenere". "Evita ciò che eccede la misura e ricordati di accontentarti del poco: più sicura è la nave trasportata da una corrente moderata.” (Catone il Censore)

RAFFAELLA LUGLINI

Leonardo

Chief Sustainability Officer

VOTO: 4½

Con alle spalle oltre 21 anni di carriera, il manager sta gestendo con difficoltà il progetto di Uber Eats. Sebbene l’amministrazione giudiziaria abbia revocato il commissariamento imposto a Maggio 2020, è improbabile che l’accusa di caporalato sui rider verrà dimenticata presto.

MANUELE DE MATTIA

Uber

Head Of Comms Italy, Turkey & Greece

VOTO: 4

Professionista reputata, la sua poca empatia l'ha portata a non sapersi relazionare nel lavoro. Per la Manager sarebbe consigliato un approccio più flessibile. "L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono". (Charles Darwin)

CRISTINA PARENTI

EDISON, EACD, Fondazione EOS, International Corporate Communication Hub

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione, Member Of The Board Of Advisors, Member of the Scientific Board

VOTO: 5

Ininfluente. “Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri". (Anthony Robbins).

DANIELA POGGIO

Angelini Pharma

Global Communications & Patient Advocacy Executive Director

VOTO: ?

Specchio, servo delle mie brame, chi è il più bravo del reame? Lo specchio rispose: non Michelangelo!
Metà del lavoro da manager è anche sapersi vendere, abilità in cui il manager eccelle con forse troppa convinzione. “Persino da un banco di imputato è sempre interessante sentir parlare di sé.” (Albert Camus)

MICHELANGELO SUIGO

INWIT Spa, Civita, The Aspen Institute Italia

Direttore delle Relazioni esterne, comunicazione e sostenibilità, CdA, Componente del Consiglio Generale

VOTO: 4

In caduta libera

Vanitosa, si attribuisce un’importanza che molti non le riconoscono. Le consiglierei di leggere il libro di A. Boe e B.B. Youngs “Come creare una rete di relazioni e rapporti per avere successo".

MARIA CONTI

Maserati

Chief Communications Officer

VOTO: 3+

Consigliamo di correre al botteghino e acquistare il biglietto per "Il Fantasma dell'Opera". "Aveva un cuore così vasto da contenere un continente e dovette accontentarsi di un sotterraneo." (Gaston Leroux)

ALBERTO FEDERICI

UnipolSai Assicurazioni Spa

Direttore Marketing e Comunicazione

VOTO: 3

Da Philip Morris a Lottomatica. Dal vizio del fumo al vizio del gioco? Non riesce ad ingranare la marcia giusta e la frizione è andata in fumo. Il mondo del gioco è “in a different ballpark". "Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata, o vuoi avere la tua occasione per cambiare il mondo? " (Steve Jobs)

FRANCESCO LUTI

IGT

Senior Director Communications

VOTO: 4

Per la comunicazione della sua azienda ha dovuto rivolgersi ad una società specializzata in comunicazione, Havas. Il suo sogno è quello di imprimere un cambia- mento per essere ricordato. Il suo libro preferito è Il Gattopardo, e la frase che lo intriga di più è “tutto cambia affinchè nulla cambi” (come sta cambiando la comu- nicazione della sua società?). La nostra citazione preferita del Gattopardo invece è “ va prendendo rapidamente piede un nuovo ceto, quello borghese, che il principe, dall’alto del proprio rango, guarda con malcelato disprezzo, in quanto prodotto deteriore dei nuovi tempi”.

MICHELE PONTECORVO RICCIARDI

Ferrarelle

Vicepresidente, Presidente Regionale Campania, Board Member

VOTO: 3

Sono quasi 20 anni che lavora in ENAV, eppure il suo operato non sembra aver trovato ancora la giusta direzione. "Il successo dipende in larga misura dallo spirito di iniziativa e non può essere raggiunto se non con un duro lavoro".
(Anna Pavlova)

SIMONE STELLATO

Enav

Head of External Communication

VOTO: 3

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto