Communication, marketing and social media

eXPLOIT       
eXPLOIT
riccardo-acquavivaRICCARDO ACQUAVIVACattolica AssicurazioniDirettore Comunicazione7Un serio ed efficiente giornalista-comunicatore, che si è catapultato nel mondo delle assicurazioni. Ben strutturato, esperto, competente: così si dice nel gergo della comunicazione. “Il lavoro nobilita l’uomo. (Charles Darwin)”
PEREIRA.jpgCARLOS ALBERTO MENDES PEREIRAENELResp.Media Relations Italia7Cittadino del mondo di origine portoghese. Si è laureato alla Sapienza di Roma, è un manager le cui capacità non sono passate inosservate. La sua carica, sotto l’attenta guida di Cecilia Ferranti, dimostra quanto sia cresciuto in azienda grazie al proprio lavoro e alle competenze maturate. “La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.” (Baruch Spinoza)
IMG_0729
MICHELE SAMOGGIAPhilip Morris ItaliaManager Communication & Sustainability7-La sua campagna #CambiaGesto ha rivoluzionato l’immagine dell’azienda, puntando su una comunicazione green e attenta alla responsabilità individuale. Col suo illustre curriculum, d’altronde, non ci si poteva aspettare altro.
Michele SeghizziMICHELE SEGHIZZIBanca GeneraliResp. Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne7Il suo fiuto da giornalista finanziario è stato fondamentale per eccellere nella sua carriera in banca. Competente e con una grande personalità, sa essere anche molto paziente, una caratteristica fondamentale in questo lavoro. “Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia.” (Jean de la Fontaine)
In ascesa
ROBERTO BASSOWINDTREDirettore External Affairs & Sustainability7-L'ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana tra non molto spegnerà la sua prima candelina in azienda. Ha un bel Curriculum Vitae Professionale che senz'altro l'aiuta molto in questo momento di pandemia. Non si sono fatti attendere i primi buoni risultati.
marco.battaglia.jpgMARCO BATTAGLIACDPHead of Marketing and CommunicationLa sua fedeltà e il suo talento sono stati premiati con una carriera in ascesa crescendo con costanza ed entusiasmo. E’ stato catapultato nella capogruppo CDP con responsabilità chiave e una direzione da gestire sapientemente.
eugenio.blasetti.jpgEUGENIO BLASETTIMercedes-Benz ItaliaResponsabile External Affairs, Press Relation e Public PoliciesDa oltre 31 anni in azienda, ma lavora con lo slancio del primo giorno. Curioso e appassionato, si definisce un “decodificatore culturale”. La sua ultima promozione lo ha portato a ricoprire un ruolo strategico e di prestigio, ma sa benissimo come affrontare ogni sfida professionale con la passione necessaria.
Luca CasauraLUCA CASAURAVodafone ItaliaHead of Brand and AdvertisingMarketing e comunicazione sono leve fondamentali per l’azienda e il manager, nonostante la sua esperienza fosse in altri settori, ha saputo adattare al meglio le proprie competenze e creare messaggi rilevanti e attuali. I suoi sottoposti però rappresentano una sfida da non sottovalutare.
erika-mandraffinoERIKA MANDRAFFINOEniDirettore Media RelationsLo studio e l’esperienza lavorativa maturati all’estero l’hanno resa una risorsa imprescindibile per Eni. Capace di costruire relazioni esterne stabili, ha saputo gestire sapientemente anche i momenti di crisi dell’azienda con una comunicazione forte e sicura. “Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo” (Lucio Anneo Seneca)
fabio-marando.jpegFABIO MARANDOCDPResponsabile Media Relations7Un manager giovane, ma molto preparato, ha come obiettivo quello di migliorare ancora l’immagine dell’azienda. Il suo passato in Terna è stata la scuola che gli serviva per affinare il suo talento. “Il talento, è l’audacia, lo spirito libero, le idee ampie.” (Anton Cechov)
/Beniamino-MariniBENIAMINO MARINIGucciGlobal communications director7-Il professore traslato alla comunicazione con una lunga esperienza nel mondo della moda e dei social media. Tra non molto spegnerà la sua sesta candelina in azienda. “L’uomo rimane il più straordinario dei computer.” (John Fitzgerald Kennedy)
Paolini.jpgMARIA CRISTINA PAOLINIAutostrade per l'ItaliaResponsabile Media web e socialUna manager in prima linea che prende a cuore il proprio lavoro. Sa essere determinata, ma sempre curiosa e al passo coi tempi. Fenomenale la sua gestione delle situazioni di emergenza che si sono susseguite negli ultimi anni.
rumoriGIANLUCA RUMORISky ItaliaHead of Strategy and Corporate ProjectsUn’ottima persona e soprattutto un serio professionista. Dopo la riorganizzazione interna avviata da Sarah Varetto le sue responsabilità sono aumentate. Il lancio di Sky Wifi è stata una tappa verso un più generale lavoro di promozione dei contenuti e sviluppo della già forte reputazione dell’azienda in Italia e non solo.
lucia.sciaccaLUCIA SCIACCAGenerali ItaliaDir. Comunicazione7-Opera in modo armonioso, coinvolgente e partecipato da oltre 18 anni in Generali. Come professionista è molto stimata dal suo A.D e dai suoi colleghi. Il suo modo di comunicare punta all’innovazione e alla parità di genere, raggiungendo così ottimi risultati. “Nel processo evolutivo va avanti chi è capace di cooperare.” (Robert Nozick)
antonio-troiseANTONIO TROISEInvitaliaResp. Ufficio StampaLa passione per il giornalismo non l’ha mai abbandonato, ma sa fare molto altro. Sa dare valore ai punti di forza dell’azienda ed è molto attivo sui media.
VIOLA VITALIVodafone ItaliaResp. Ufficio StampaPorta un po’ di verve nell’azienda col suo modo di fare. Molto apprezzata anche per i suoi sforzi in ambito di volontariato. “Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.” (Lao Tse)
discussi
gianki_boi.jpgSABINA ALZONAERG S.p.A.Head of Media Relations6+Professionista con una lunga esperienza nel proprio campo, sa utilizzare la creatività con maestria e competenza. Sa ancora imparare dagli altri e in questo risiede la sua forza. “Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri” (Goethe)
annamaria-barrileANNAMARIA BARRILEConfagricolturaDirettore rapporti istituzionali6+Nella sua carriera professionale ha conquistato un’ampia gamma di posizioni di prestigio sapendo conquistare, con il suo charme, anche Confagricoltura. “Devi proteggere la riservatezza del consiglio che ricevi, o non riceverai mai il consiglio di cui hai bisogno.” (Richard Nixon)
gianki_boi.jpgGIANCARLO BOILeonardo/FinmeccanicaResponsabile MediaIl suo carattere intraprendente lo rende un ottimo manager capace di massimizzare la reputazione dell’azienda.
salvo buzzancaSALVO BUZZANCAAceaResponsabile Comunicazione Società PartecipateIl “faro” è un punto di riferimento per i suoi direttori. È definito un “senior” che sta in modo trasversale, su quasi tutte le azioni di comunicazione. “Il mondo è pieno di brave persone. Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati.” (Emile Zola)
cavadini.jpegMADDALENA CAVADINISACEHead of Media Relations & Editorial Desk6+Specialista nella comunicazione di stampo economico e finanziario, è cresciuta negli anni all’interno di SACE di cui è diventata capo dell’ufficio stampa. È una lavoratrice capace di ascoltare e trasformare le idee in strategie efficaci. “La creatività è contagiosa. Trasmettila.” (Albert Einstein)
Elena-Dalle-Rive1ELENA DALLE RIVEGruppo De AgostiniDirezione Relazioni media e Comunicazione Interna6Una professionista attenta e proattiva. Con il gruppo DeAgostini la sua gestione della comunicazione è senza particolare criticità, grazie alla sua cordialità. “Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.” (Thich Nhat Hanh)
De-SanctisFEDERICA DE SANCTISPoste ItalianeDirettore, Resp. Media RelationsUmbra di nascita, ma romana di adozione è stata per anni giornalista e conduttrice di Sky Italia. In poco tempo ha lanciato con successo il nuovo telegiornale TGPoste. È molto cauta e politicamente corretta. “La professionalità è discrezione.” (Francesco Alberoni)
Di-Leo-LucaLUCA DI LEOEuropean Institute for Innovation and Sustainability (EIIS),CommunityDirettore di sustainability and food, Senior AdvisorUn professionista esperto con un’esperienza versatile in ambito comunicativo. La sua formazione come giornalista internazionale lo ha reso imbattibile nella creazione di campagne comunicative dirette e ben comprese dai media. Da febbraio 2021 è diventato Senior Advisor per CommunityGroup, un gruppo multidisciplinare.
andrea falessiANDREA FALESSIOpen FiberDir. Rapporti Istituzionali e Comunicazione6-Istituzionale. Non sembra osare quanto dovrebbe.
Alberto-Federici.jpgALBERTO FEDERICIUnipolSai Assicurazioni SpaDirettore Marketing e Comunicazione6 -Da oltre 20 anni è nell'ambito della comunicazione assicurativa, di cui 10 nella sua attuale azienda. La sua sfida sembra essere il marketing. Consigliamo, quando si potrà, di correre al botteghino e acquistare il biglietto per "Il Fantasma dell'Opera". "Aveva un cuore così vasto da contenere un continente e dovette accontentarsi di un sotterraneo." (Gaston Leroux)
Galdo-Francesco.jpgFRANCESCO GALDOAceaResponsabile Media Relations6+Un’esperienza di tutto rispetto nel settore della comunicazione. Sa lavorare bene sotto stress. “Un esperto conosce tutte le risposte − se gli fai le domande giuste.” (Levi Strauss)
federico-garimbertiFEDERICO GARIMBERTIMcKinseyDirettore Rel. Est. e Dell'Ufficio Studi6+Una persona competente e seria, che ha aiutato Alitalia nei suoi periodi bui. Come ogni professionista attento, ha saputo trovare un’alternativa migliore.
Frante GGIOVANNI FRANTEGruppo GavioResp. Comunicazione6-Una comunicazione corporate che lo ha inserito in un ambito diverso dalla sua formazione, quello della sostenibilità.
sabina-morettiSABINA MORETTITerna Responsabile ufficio stampa del Territorio
Da oltre 10 anni svolge un eccellente lavoro in azienda. “Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere che cosa farne.” (Romano Battaglia)
Marco-PalmieriMARCO PALMIERIGruppo Banca SellaRel. Media e StampaUn grillo parlante che da Novembre 2020 ha come nuovo incarico quello di valorizzare la reputazione dell’azienda. Sta lavorando con un nuovo approccio, più strategico, fortemente voluto dall’A.D. Pietro Sella.
gianki_boi.jpgFEDERICA PAPPALARDOVodafoneHead of Media - Internet & Interactive Com.Mgr6+Le sue competenze in ambito di Marketing digitale e New Media le sono riconosciute anche dai suoi colleghi. “Il telefono è un buon modo di parlare alla gente senza essere obbligati a offrir loro da bere.” (Fran Lebowitz)
marika-portaMARIKA PORTADomina VacanzeDir. Ufficio StampaDa oltre 19 anni nel Gruppo Domina, è una professionista sempre sul pezzo. “Il successo ha una formula davvero semplice: fate del vostro meglio.” (Sam Ewig)
Riccardo PugnalinRICCARDO PUGNALINVodafone ItaliaDirettore External Affairs6+Carattere riservato, tono felpato, ma deciso. Il suo ruolo di rappresentante presso le autorità e gli altri organismi istituzionali è di fondamentale importanza per l’azienda.
vercellone_pierdonatoPIER DONATO VERCELLONEAC MilanChief Communication Officer6-Questa è la sua prima esperienza nell’ambito dello sport. Sarà capace di eguagliare il livello di competenza della classe manageriale dell’azienda?
discussi
 federica-bennato FEDERICA BENNATOVolkswagen
Group Italia
Direttore Group
Press e P.R.
4+Onori e oneri derivano da una carica così importante e da una presenza in azienda che ormai supera i 25 anni, ma il suo è un ruolo solo di rappresentanza. “Il passato è solo il presente diventato invisibile e muto.” (Mary Webb)
 Lorella Campi LORELLA CAMPISimestResp. Comunicazione3Dipendente CDP ma esiliata dalla casa madre in Simest. Il suo piglio giornalistico non le ha permesso di mantenersi al passo con le evoluzioni della comunicazione. “L’imprevisto non è l’impossibile: è una carta che è sempre presente nel gioco.” (Comte de Belvèze)
francesco-casaccia
FRANCESCO CASACCIAAdr s.p.aCapo Ufficio StampaNCÈ stato trasferito da Autostrade a Adr, ma la pandemia si sta rivelando un ostacolo insormontabile per le sue capacità di comunicatore.
Silvia ColomboSILVIA COLOMBOIng Direct Italia N.V.Head of Pr and
comm.
?Sicuramente le frodi di cui è stata vittima la banca e i suoi clienti non le rendono il lavoro facile. Proprio per questo, però, la sua presenza dovrebbe essere costante. Se prima la figura della lavoratrice silenziosa le stava a pennello, ora dovrebbe uscire più allo scoperto. “Le assenze lasciano segni, solchi che nessuna aggiunta può colmare.” (Mauro Corona)
LIDIA DAINELLI PR JAGUARLIDIA DAINELLIJaguar Land Rover
Italia
Direttore Comunicazione4-Sa mostrarsi affabile in video e intrattiene molto bene. Peccato che oltre queste qualità non sembra esserci molto altro. “Gli specchi dovrebbero pensare più a lungo prima di riflettere.” (Jean Cocteau)
eXPLOITCLAUDIA ERBAWindtreBrand Communication Director6La manager mantiene ancora il suo ruolo in azienda, ma ha il fiato sul collo di una folta competizione. Una dolce e brava bavarde. “La costanza di un'abitudine è di solito proporzionale alla sua assurdità” (Marcel Proust)
Giorgetti SimonaSIMONA GIORGETTIA2AEx Responsabile
Media
Nonostante ci sia qualcuno che aspira alla sua attuale poltrona, la manager non sembra esserne soddisfatta. Aspira a qualcosa di più e si vede. “Si soffre molto per il poco che ci manca e gustiamo poco il molto che abbiamo.” (William Shakespeare)
francesco-lutiFRANCESCO LUTILottomaticaResp. Comunicazione4Da Philip Morris a Lottomatica. Dal vizio del fumo al vizio del gioco? Non riesce ad ingranare la marcia giusta e la frizione è andata in fumo. Il mondo del gioco è “in a different ballpark". "Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata, o vuoi avere la tua occasione per cambiare il mondo? " (Steve Jobs)
Manuele De MattiaMANUELE DE MATTIAUberCommunication manager4Con alle spalle oltre 21 anni di carriera, il manager sta gestendo con difficoltà il progetto di Uber Eats. Sebbene l’amministrazione giudiziaria abbia revocato il commissariamento imposto a Maggio 2020, è improbabile che l’accusa di caporalato sui rider verrà dimenticata presto.
 Max-Hohenberg.png.jpg
MAX HOHENBERGUnicreditEx Head of group identity&communication
?Il suo approccio internazionale non ha funzionato in Italia. In uscita.

ANNALISA MESSAEniSenior Vice President Identity Communication6-Il suo lavoro è sinonimo di innovazione, ma questa ventata di aria fresca stenta ad arrivare. “Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo.” (Woody Allen)
Michele PontecorvoMICHELE PONTECORVO RICCIARDIFerrarelleCommunications & External relations managementNCAbbiamo solo una parola sulla loro ultima campagna televisiva terminata da poco…Alleluia! Per la comunicazione della sua azienda ha dovuto rivolgersi ad una società specializzata. Il suo impegno è forse distribuito su molti progetti. Non sarà un po’ troppo?
simone stellatoSIMONE STELLATOEnavResp. Ufficio Stampa3Sono 16 anni che lavora in ENAV, eppure il suo operato non sembra aver trovato ancora la giusta direzione.