Il marchio americano Jason Wu diventa cinese

Il fondo di private equity Green Harbor ha rilevato una quota di maggioranza diJwu, la parent company del brand newyorkese Jason Wu. Ad annunciarlo è stato lo stesso gruppo asiatico sul suo account WeChat, confermando le indiscrezioni degli scorsi mesi, secondo le quali lo stilista taiwanese, in passato direttore artistico del womenswear di Hugo Boss, era da tempo alla ricerca di un parte finanziario. I dettagli economici dell’accordo non sono stati resi noti.

Jason Wu ha lanciato l’omonimo brand di ready-to-wear nel 2007. La sua collaborazione con Hugo Boss è invece durata dal 2013 agli inizi del 2018. L’ingresso in Jwu segna per Green Harbor il primo investimento in un brand di moda, oltre che in un marchio statunitense. Il fondo, che ha sede a Hong Kong e Pechino, è attivo soprattutto nei settori della grande distribuzione, della sanità, dell’istruzione e dei servizi finanziari.

Con l’acquisizione di Jason Wu, Green Harbor si unisce alla schiera di investitori cinesi che finanziano brand di moda internazionali. Scommettendo sull’appetito dei consumatori cinesi per il lusso, player del calibro di Icicle Fashion GroupFosunFirst Heritage BrandsGansu Gangtai Holding e Shandong Ruyihanno investito in aziende come CarvenLanvinSonia RykielBuccellati e Smcp, negli ultimi anni, con risultati diversi.

Torna in alto