Ads, quotidiani a rilento

Ads: Verità +16%, Avvenire +5%, Repubblica +1,2%, Libero +1%. Corsera e Fatto -4%, Messaggero -5%  Sole -6%, Stampa -12%, Giorno -13%, Giornale -16%

Il 2019 prosegue fiacco per i principali quotidiani italiani: a febbraio cresce LaVerità (+16% nella diffusione complessiva carta+digitale), Avvenire del 4,8% e Libero di un più ridotto 1%, secondo le rilevazioni Ads sul mese rispetto a febbraio 2018. Anche gennaio non aveva mostrato segni di crescita evidenti, però le stesse tre testate ora al rialzo avevano registrato incrementi più robusti. Fa eccezione per due ragioni Repubblica, intanto perché è tornata in terreno positivo nel totale carta+digitale solo dallo scorso gennaio; inoltre perché, in controtendenza, a febbraio aumenta di un 1,2% mentre a gennaio era a un più contenuto +0,9% (i dati coincidono solo per 9 giorni con la nuova direzione di Carlo Verdelli, che ha firmato il 20 febbraio il suo primo numero). Segno negativo, invece, per il resto del comparto editoriale, a partire da Quotidiano Nazionale Qn-Telegrafo (-25%), Giornale (-16%), Quotidiano Nazionale Qn-Giorno (-12,5%), Stampa (-11,9%), Sole 24 Ore (-6,2%), Quotidiano Nazionale Qn-Nazione (-5,3%), Messaggero (-5%), Quotidiano Nazionale Qn-Resto del Carlino (-4,7%), Corriere della Sera e Fatto Quotidiano (entrambi a -4,4%). Non cambia l’andamento in ambito sportivo con Corriere Sport Stadio (-10,3% e 8,1% al lunedì), Gazzetta dello Sport (-10% e -5,9% il lunedì) e Tuttosport (-7,9% e -9,1% al lunedì). In parallelo, anche tra i settimanali sono pochi quelli col segno positivo davanti, tra cui per esempio F (+9,4%), Milano Finanza e Gente (entrambi a +4%), D (+1,2%) e Diva e Donna (+1,1%). Contraggono di contro da Spy (-62,4%) a Oggi (-14,2%), da Vanity Fair (-13,6%) a Famiglia Cristiana (-10,5%).

Nella classifica a 10 dei quotidiani più diffusi carta+digitale, c’è un cambiamento già sul podio con Repubblica che si riprende il secondo posto, subito dopo il Corriere della Sera, superando di una posizione Quotidiano Nazionale Qn. Il dorso sinergico di Giorno, Nazione, Resto del Carlino e Telegrafo diventa, infatti, terzo. Il distacco tra Repubblica e Qn, però, è di sole 604 copie. Sempre quarto il Sole 24 Ore e quinto il lunedì della Gazzetta dello Sport mentre si conferma sesta la Gazzetta dello Sport nel resto della settimana, anche se distanzia maggiormente (di 4.351 copie) la Stampa, settima. Chiudono la classifica, nell’ordine, Avvenire, Messaggero e il lunedì del Corriere Sport Stadio.

In edicola cambia tutto e restano in positivo solo Verità (+12,2%) e Libero (+0,7%). Invertono il trend Avvenire (-1,5%) e Repubblica (-4,8%; a gennaio era a -5,5%). Seguono Qn-Telegrafo (-29,2%), Giornale (-16,1%), Fatto Quotidiano (-15,1%), Qn-Giorno (-14,8%), Stampa (-14%), Tuttosport (-9,9% in settimana e al lunedì), Corriere Sport Stadio (-8,7 e -8% al lunedì), Sole 24 Ore (-8,4%), Qn-Nazione (-6,3%), Messaggero e Qn-Resto del Carlino (entrambi a -5,9%), Corriere della Sera (-4,3%), Gazzetta dello Sport (-2,9 e -5,8% il lunedì).

Si sovverte anche il ranking a 10 con il Corriere della Sera che torna primo e distacca di oltre 2 mila copie Qn, secondo prima di Repubblica. Sale al quarto posto il lunedì della Gazzetta dello Sport; scendono al quinto le sue altre edizioni. Se la Stampa è ancora sesta, settimo diventa il lunedì del Corriere Sport Stadio, al posto del Messaggero (ora ottavo). Il Corriere Sport Stadio in settimana si conferma nono mentre (decimo) rientra nel ranking il lunedì di Tuttosport (il Sole 24 Ore prima decimo adesso è dodicesimo dopo il Giornale).

Sul digitale, infine, lo scenario è più equilibrato tra testate che avanzano e quelle che retrocedono. C’è chi sale come Repubblica (+32%), Fatto Quotidiano (+26,3%), Libero (+16,7%) e Corriere della Sera (+2,4%). Ma c’è pure chi scende come Giornale (-19,3%), Stampa (-5%), Sole 24 Ore (-4,6%) e Gazzetta dello Sport (-2,6% e -2,7% al lunedì).

Tra i primi dieci più diffusi sul totale copie digitali, nell’ordine, si attestano Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Repubblica, Stampa, Fatto Quotidiano e Avvenire (sesto). Sale di una posizione il lunedì della Gazzetta dello Sport, settimo prima del Messaggero. Scende al decimo posto il Gazzettino, cedendo un gradino alla Gazzetta dello Sport in settimana.

di Marco A. Capisani Italia Oggi

Torna in alto