AliExpress sbarca in Italia

La Cina stringe i rapporti con l’Italia anche nella dimensione web. Mentre, nel mondo reale, si preparano gli incontri a livello governativo, con la prossima visita di Stato del presidente cinese Xi Jinping, il portale AliExpress, piattaforma web per la vendita al dettaglio di Alibaba, sbarca a sorpresa in Italia, primo Paese fuori della Cina. “Il progetto italiano è un passo importante nella nostra strategia – ha dichiarato al Corriere della Sera Trudy Dai, presidente di AliExpress e dei mercati all’ingrosso di Alibaba – che prevede anche l’avvio della digitalizzazione dei distretti industriali europei. Le Pmi italiane potranno aprire con questo sistema un negozio online e vendere in maniera autonoma i loro prodotti alle centinaia di milioni di clienti registrati con noi, in Europa e nel mondo”.

Nata nel 2010, la piattaforma B2C copre 220 Paesi e regioni, parla 18 lingue diverse con oltre 150 milioni di consumatori internazionali attivi. Grazie all’accordo tra il sistema logistico Cainiao e la Sda di Poste Italiane, i tempi di consegna previsti sul territorio italiano per prodotti nostrani andranno dalle 24 alle 72 ore, isole escluse.
“Da voi c’è un artigianato di qualità e forti distretti della manifattura di qualità, siete l’impero delle Pmi. Abbiamo fatto una ricerca di mercato e la risposta è che i consumatori globali desiderano i vostri prodotti”, ha continuato a spiegare la manager asiatica che parla di fine marzo per l’inizio delle attività. Facendo un giro online, il sito dell’e-tailer, in realtà, risulta già attivo.

Torna in alto