Nasce IBL Family

Società partecipata al 70% dal IBL Banca SpA e al 30% da Tecnocasa Holding SpA

IBL Banca perfeziona l’operazione che la porta a detenere il 70% di Finanziaria Familiare S.p.A che cambia denominazione sociale in IBL Family S.p.A ed entra a far parte del gruppo bancario italiano IBL Banca, leader di mercato nei finanziamenti con cessione del quinto e con una storia ed un’esperienza di oltre novanta anni nel settore.

IBL Family S.p.A sintetizza nel nome la mission strategica di essere al fianco delle famiglie. La Società potrà ora contare sulla cultura aziendale e sul supporto sinergico del gruppo bancario IBL Banca.

In parallelo, Tecnocasa Holding S.p.A mantiene una partecipazione significativa del 30% in IBL Family S.p.A., che, con un nuovo nome, continuerà ad essere attiva, con ancora maggior forza, nel settore del credito alle famiglie e in particolare nel comparto della cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

L’assemblea degli azionisti di IBL Family ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione: Vito Di Battista e Oscar Cosentini assumono, rispettivamente, la carica di Presidente e di Amministratore Delegato; Sandro Strazza, Roberto Maresta e Simone Cavuoto sono nominati Consiglieri.

Il Collegio Sindacale di IBL Family risulta composto da Francesco Lenoci(Presidente), Paolo Agnesi (Sindaco effettivo) e Andrea Bitti (Sindaco effettivo).

“Nasce la nuova IBL Family, si tratta di un risultato importante che si inserisce nel piano di ulteriore rafforzamento di IBL Banca nel mercato della cessione del quinto dove puntiamo ad arrivare nel breve periodo ad una quota di mercato del 18-20%. Consideriamo un valore la partnership con il Gruppo Tecnocasa che detiene il 30% di IBL Family e con cui condividiamo visione strategica e obiettivi della società”, ha spiegato Mario Giordano, Amministratore delegato di IBL Banca.

“Per il Gruppo Tecnocasa è un importante traguardo e allo stesso tempo un nuovo inizio. Questo accordo rappresenta un’alleanza di valore ed è sinonimo di una vision aziendale aperta e in sintonia con la realtà di IBL Banca. L’ottica è quella della reciprocità di vantaggi, per la continuità e lo sviluppo di entrambi i Gruppi. Stima e fiducia sono alla base di questa partnership che sono certo durerà nel tempo. Sono fiero di poter garantire a IBL Banca la nostra forza commerciale e la nostra professionalità a supporto della produzione”, ha commentato Oreste Pasquali, Fondatore e Presidente del Gruppo Tecnocasa.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti per IBL Banca dall’Avv. Stefania Santi, Responsabile Ufficio Legale M&A del gruppo bancario e dallo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con i partner Alessandro Giuliani e Francesco Selogna, coadiuvati dall’associate Alberto Elmi. L’Avv Roberto Maresta ha assistito Tecnocasa Holding.

******

IBL Banca è la Capogruppo di un gruppo bancario italiano leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione con una quota di mercato del 15%. Il Gruppo IBL Banca è presente su tutto il territorio nazionale con una rete distributiva diretta costituita da 53 unità territoriali e una rete indiretta di partner che comprendono network bancari, mediatori creditizi, intermediari finanziari e agenti. L’istituto, nato nel 1927 con il nome di Istituto di Credito agli Impiegati, si è trasformato in banca nel 2004 ed in Gruppo Bancario nel 2008 ed è oggi in Italia in grado di presidiare internamente e direttamente l’intera catena del valore dei finanziamenti tramite cessione del quinto. Il portafoglio clienti del Gruppo IBL Banca è focalizzato principalmente su clientela appartenente al settore pubblico, al settore statale, oltreché sui pensionati. Il Gruppo nel tempo ha ampliato la sua offerta con prodotti di raccolta, in particolare conti deposito, con prodotti assicurativi e con altri prodotti finanziari, anche tramite lo sviluppo di partnership con primari operatori terzi.

Tecnocasa è il primo gruppo d’intermediazione immobiliare in franchising d’Europa, nasce in Italia nel 1986 e ad oggi conta oltre 3.200 agenzie nel mondo. In Italia è presente con le reti di intermediazione immobiliare Tecnocasa, Tecnorete per il comparto residenziale, Tecnocasa e Tecnorete Immobili per l’Impresa per gli immobili industriali e commerciali e con le reti di mediazione creditizia Kìron e Epicas. Le agenzie affiliate al Gruppo sono presenti capillarmente sul territorio italiano, nelle diverse regioni, province e comuni. Nel 1993 il Gruppo Tecnocasa acquisisce una dimensione internazionale e oggi si contano agenzie in Spagna, Ungheria, Messico, Polonia, Francia, Tunisia e Thailandia.

Torna in alto