I grandi comunicatori

Élite

É un’eccellenza della comunicazione, un vero purosangue che grazie alla sua esperienza internazionale e la sua dedizione ha saputo tracciare una linea ascendente che continua a renderlo il Re del settore bancario. Il suo operato è frutto di talento, impegno e problem solving. Un brillante pilastro del settore, che con costanza sa mantenere l’attenzione sui giusti obiettivi ed è sempre proiettato al futuro.

STEFANO LUCCHINI

Intesa Sanpaolo

Chief Institutional Affairs and External Communication Officer

VOTO: 9

Exploit

Una carriera piena di successi vissuta ai vertici della comunicazione di alcune tra le maggiori aziende italiane: da Intesa Sanpaolo a Wind, da Alitalia a Rai. Nel 2016 arriva la svolta: decide di mettersi in proprio fondando Esclapon & Co, agenzia di consulenza specializzata nella comunicazione strategica e business. Inoltre, è membro del Consiglio di Amministrazione dei gruppi Mediaset e FAI. “Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.” (Albert Einstein)

COSTANZA ESCLAPON

Esclapon & Co., MFE

Presidente, Consigliere di amministrazione

VOTO: 8½

In ascesa

Ha saputo dimostrare il proprio talento in moltissimi settori: dopo qualche anno nel mondo delle telecomunicazioni è passato al mondo del calcio. Le sue strategie risultano sempre efficaci e riscuotono molto successo. Professionista e scrupoloso, colto, con molte relazioni. Apprezzato per i modi, la serietà e la capacità di documentarsi e stare sempre sul pezzo.

SIMONE CANTAGALLO

Lega Serie A

Communication and Reputation Advisory

VOTO: 7½

Nonostante la sua lunga esperienza, non ha mai smesso di studiare e aggiornarsi. Questo le permette di stare sempre sul pezzo e non farsi mai cogliere impreparata. Capace di costruire e mantenere rapporti solidi e duraturi, ha il dono di capire profondamente le persone, proprio per questo è una profiler eccezionale: empatica, sensibile e molto colta.
“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.” (Anthony Robbins)

GABRIELLA CARMAGNOLA

Manager communication

VOTO: 7

Eclettica e determinata, è imbattibile nella gestione dei rapporti istituzionali. Rimane la più ammirata e invidiata. "L’ammirazione è una cosa meravigliosa; fa si che ciò che è eccellente negli altri appartenga anche a noi." (Voltaire)

LORETANA CORTIS

Fincantieri

Executive Vice President - Direttore Affari Istituzionali Italia

VOTO: 8-

Un serio professionista dirompente, sempre sul pezzo. Il mondo della comunicazione non ha più segreti per lui e si vede. Un vero capitano di ferro che sa coordinare al meglio la sua squadra ottimizzando tempi e prestazioni. “L’essenza della leadership è riuscire a vedere l’iceberg prima che colpisca il Titanic“. (Arianna Huffington)

MASSIMILIANO PAOLUCCI

Unindustria

Presidente Gruppo Tecnico Energia

VOTO: 8+

Unica italiana a essere stata inserita nella classifica dei 100 comunicatori più influenti del mondo, il suo talento le permette di portare avanti una brillante carriera. Si è aggiunta una nomina in più alla sua brillante carriera. Concreta, molto attenta ai rapporti importanti. "La leadership delle donne è essenziale per affrontare le sfide del nostro tempo". (Ban Ki-moon)

LORENZA PIGOZZI

FINCANTIERI S.p.A., Fincantieri NexTech Spa, Operae Interiors

Communications Director - Executive Vice President, Cda, Presidente

VOTO: 8

Una giornalista che ha trovato il successo nell'impresa e che una volta individuata nella comunicazione la sua strada, non l'ha più lasciata. Passione ed entusiasmo sono le due qualità principali che guidano il suo approccio ogni giorno. "Non c'è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare." (Michelle Obama)

PATRIZIA RUTIGLIANO

ACEA, Poste italiane

CDA

VOTO: 8

Sostiene la Comunicazione del Gruppo con fermezza e decisione, applicando la sua lunga esperienza nelle Relazioni Esterne. Non è facile riuscire a semplificare le questioni tecniche più complicate, ma le sue competenze gli permettono di rendere comprensibili e risolvibili anche i nodi più intricati. Grazie a questo, ha conquistato stima e consenso in azienda e presso i suoi interlocutori esterni. “Tutti nascono unici, solo alcuni continuano ad esserlo."
(Bob Marley)

LUCA TORCHIA

Ferrovie dello Stato

Chief Communication Officer

VOTO: 8

Un astuto leader che sa benissimo come navigare al meglio il mondo della comunicazione. L’internazionalizzazione dell’immagine aziendale sta iniziando a dare i suoi frutti dimostrando la sua grande professionalità e intelligenza.

LUIGI VIANELLO

Gruppo Webuild

Corporate Identity and Communication Director

VOTO: 7+

Stabile

La comunicazione non ha segreti per lui, un’esperienza concreta e fatta di successi. Ha la responsabilità di gestire e coordinare le attività di comunicazione e consumer marketing del gruppo. È anche consigliere di amministrazione di Pirelli Hangar Bicocca e visiting professor alla scuola di giornalismo della Luiss.

MAURIZIO ABET

Pirelli

Senior Vice President Communication

VOTO: 7+

È stato chiamato per affrontare al meglio una delicata fase di cambiamento, rivelandosi un direttore reattivo e resiliente. La didattica a distanza è stata un’enorme sfida per il suo team, ma i risultati non si sono fatti attendere dopo poco più di due anni nell’attuale posizione.

MASSIMO ANGELINI

Luiss Guido Carli

Direttore External Affairs, Corporate Communication and Partnership

VOTO: 7

Sa creare una complessa ed efficiente strategia di comunicazione, unendo molti spunti innovativi con il suo approccio tradizionalista. È molto attento e minuzioso, la sua expertise internazionale è molto richiesta per rappresentare importanti gruppi italiani all'estero. Sta lavorando al fianco delle personalità più importanti del board per lanciare The Human Safety Net, un ingranaggio autonomo, innovativo, all’altezza dei tempi che corrono.

SIMONE BEMPORAD

Generali

Group Chief Communications & Public Affairs Officer

VOTO: 8-

Un professionista che ha reso le relazioni il suo asso nella manica. Un giornalista flessibile e che sa sempre reinventarsi. “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”. (Winston Churchill)

MAURIZIO BERETTA

UniCredit

Senior Manager

VOTO: 7

Donna dalla grande determinazione e competenza, non ha mai trascurato il lato umano che sta nel rapporto tra colleghi. La sua carriera è costellata di esperienze di un certo spessore che spaziano dallo Stato Vaticano a Enel. Dopo oltre vent'anni ha lasciato l'azienda motivata dalla sua volontà di intraprendere nuove sfide sia nella sua vita personale che nella sua carriera professionale. "È meraviglioso come la forza degli obiettivi così come l’audacia e l’energia della volontà, siano risvegliate dalla garanzia che stiamo compiendo il nostro dovere.” (Walter Scott)

SILVIA DE BLASIO

Vodafone Italia, Fondazione Vodafone

Former Media relations and corporate comm., Cda

VOTO: 7

Rappresenta l’Italia nel panorama internazionale, è un grande comunicatore. Il suo obiettivo è unire le menti per affrontare al meglio le sfide future. Le chiavi del suo successo sono la capacità di adattamento, la solidarietà e l’ottimismo.

GAETANO MARIA COLUCCI

Dri D’Italia (gruppo Invitalia), Kerr S.p.A.

Senior Business Advisor, CdA

VOTO: 7½

Poliedrico e sempre pronto per nuovi progetti e sfide. È un leader che sa rischiare e crede molto nella creazione di obiettivi comuni per assicurare il successo nel lavoro. “È facile vedere l’inizio delle cose, il difficile è vedere la loro fine”. (Joan Didion)

PAOLO MESSA

NIAF

Vice Presidente Esecutivo delle Relazioni Internazionali e Partnership strategiche

VOTO: 7

Discussi

Ora in pensione. Ha saputo sicuramente come agire senza travalicare le responsabilità del suo ruolo, agendo per il bene dell’immagine dell’azienda. “Senza iniziativa, i leader sono semplicemente lavoratori in posizioni di comando”. (Robert Foster Bennett)

PAOLO CALVANI

Mediaset

Former Direttore Comunicazione e Immagine

VOTO: 6+

Essendosi aperta una stagione di rinnovamento, le voci di corridoio riportano un po’ di attrito tra il manager e l’azienda per aver lasciato troppo spazio al trash televisivo togliendo linfa vitale all’informazione. La strada per la redenzione è ancora lunga.

MAURO CRIPPA

Mediaset

Dir. Generale Informazione e responsabile della Direzione Comunicazione e Immagine

VOTO: 6½

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto